Dolci per la mamma
Dolci per la mamma, per la festa della mamma, ma anche per il suo compleanno o per altre ricorrenze importanti che la riguardano. Idee dolci, sotto tutti i punti di vista!
1 di 5
Per la festa della mamma non ci sono dolci tradizionali, come per la festa del papà. Abbiamo, quindi, completamente carta libera; diamo sfogo alla creatività per inventare un dolce goloso, bello e possibilmente realizzato con ingredienti sani e naturali, per coccolare la mamma nel giorno della sua festa.
Ovviamente, le idee che proponiamo sono tutte molto valide anche se vogliamo festeggiare un altro avvenimento importante per la mamma: un compleanno, un onomastico, un altro anniversario che la riguarda.
Sono dolci semplici, alla portata di tutti, perché un pensiero per la mamma deve, soprattutto, essere fatto con il cuore.
Ecco come la mamma può prendersi cura di sé stessa nella sua giornata
2 di 5
Maggio è il mese delle fragole; la festa della mamma cade dunque nel periodo perfetto per preparare una torta rossa e zuccherina come l’amore, approfittando di questo frutto di stagione.
Per la base, scegliete quella che vi viene meglio. Un pan di Spagna classico o vegan, una torta allo yogurt o una torta Margherita sono tutte basi che si sposano bene con il sapore delle fragole.
Per la bagna, gli ingredienti sono: il succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero integrale di canna, 5 o 6 fragole ben mature, mezzo litro d’acqua. Mettere in una padella le fragole, il succo di limone, lo zucchero e un bicchiere d’acqua naturale e far cuocere le fragole. Frullare il tutto e aggiungere il resto dell’acqua, rimettere sul fuoco, portare a bollore e spegnere: la bagna è pronta, bisogna solo attendere che si raffreddi.
Per la farcitura, montare 500 ml di panna fresca o vegetale; se non è già zuccherata, aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo.
Comporre la torta come nell’immagine. Se volete che al taglio si veda bene lo strato rosso, prima di mettere la panna, aggiungete un velo di marmellata di fragole.
3 di 5
Se state cercando la ricetta di un dolce vegan per festeggiare la mamma, potete provare questa crostata vegetale farcita con confettura di amarene.
Per realizzarla occorrono i seguenti ingredienti
> 250 grammi di farina di kamut,
> 80 grammi di zucchero integrale di canna,
> 90 ml di olio extravergine d'oliva,
> un pizzico di bicarbonato,
> un pizzico di sale,
> 100 ml di acqua,
> confettura di amarene.
Preparazione
Preparare la pasta per la base, mescolando prima gli alimenti secchi (farina, zucchero, sale e bicarbonato) e aggiungendo poi l'olio e l’acqua; il procedimento è lo stesso che si usa per fare una pasta frolla classica. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora; stendere la pasta e metterla nella teglia; farcire con un vasetto di confettura di amarene e decorare con le classiche strisce.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
4 di 5
I fiori sono un ornamento molto indicato quando si festeggia una mamma. Che ne dite di questi cupcake allo yogurt farciti con panna vegetale e decorati con tanti fiorellini di zucchero?
La ricetta per preparare questi cupcake è molto semplice; l’unità di misura è il vasetto dello yogurt.
Gli ingredienti sono:
> un vasetto di yogurt al gusto preferito dalla mamma,
> 3 vasetti di farina 00,
> 1 vasetto di olio di girasole alto oleico,
> 3 uova,
> una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolare bene lo yogurt con lo zucchero e i tre tuorli; aggiungere la farina e l’olio, continuando a mescolare bene. Infine, unire gli albumi montati a neve e il lievito.
Versare il composto nei pirottini aiutandosi con un cucchiaio e cuocere in forno a 180° per circa 18 minuti. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni dei cupcake.
Una volta cotti e raffreddati, decorare con panna vegetale e fiorellini di zucchero di varie dimensioni.
Servire con frutta fresca di stagione.
5 di 5
Quando si festeggia una mamma, non possono mancare i cuori e questi biscotti sono un tripudio di cuoricini. Si tratta di un’idea molto semplice, ma sempre d’effetto.
Preparare tanti biscotti a forma di cuore utilizzando gli ingredienti della pasta frolla vegetale indicati nella ricetta della crostata vegan all’amarena, e cuoceteli in forno a 180° per 8/10 minuti. Dopo che si saranno raffreddati, immergerne un lato in cioccolato fondente fuso e, prima che il cioccolato si raffreddi, decorare i biscotti con tanti cuoricini di zucchero.
Idea supergolosa: fare biscotti doppi farciti al centro con confettura di albicocche.
I cuoricini di zucchero si trovano facilmente nei negozi specializzati in articoli per la pasticceria e nei supermercati; si possono acquistare sia in confezioni monocolore (per esempio, tutti rossi) sia in confezioni multicolore.
Servire questi dolcissimi biscotti con una tisana primaverile.
Consigli per la festa della mamma secondo... la Luna!