Ricette per il menù di Pasqua naturale per bambini
Come preparare un menu di Pasqua per bambini che contenga prodotti di stagione e che sia sufficientemente sano, senza rinunciare al gusto
1 di 5
La Pasqua si avvicina e avete voglia di preparare un pranzo speciale per tutta la famiglia: cosa inserire nel menu?
Un menu naturale di Pasqua che contenga prodotti di stagione è la soluzione ideale tanto per gli adulti quanto per i bambini, ma certe cose che la natura ci offre in questo periodo dell’anno spesso non piacciono ai propri figli: gli asparagi, tanto per fare un esempio.
Che fare allora? Come conciliare le esigenze dei bambini con un menu che contenga prodotti di stagione e che vada bene per tutti?
Spesso, con i più piccoli, basta usare qualche trucchetto e mangeranno tutto. I bambini sono attratti dai colori, dalle forme e dalla presentazione.
Qualche idea? Lasagne con ricotta e pomodoro, uova sode colorate con contorno di verdure di stagione, fragole al cioccolato e biscottini alle mandorle... Ecco le ricette.
2 di 5
Se volete preparare un primo piatto che vada bene per tutta la famiglia potere provare quasta lasagna con pomodoro e ricotta vaccina.
La ricotta è uno degli ingredienti tradizionalmente usati per le ricette di Pasqua, soprattutto per dolci e torte salate; ma possiamo tranquillamente usarlo per un primo piatto.
Gli ingredienti sono pochi:
> lasagne, meglio se fresche,
> ricotta vaccina,
> pomodori pelati,
> olio evo,
> sedano,
> carota e cipolla per il soffritto,
> qualche cucchiaio di Parmigiano.
Frullare i pelati e versarli nella pentola dopo aver fatto soffriggere cipolla, carota e sedano tritati finissimamente. Se volete un piatto più leggero, mettete tutto insieme in pentola: l’olio, il trito per il soffritto e un goccio d’acqua e accendete poi il fuoco: in questo modo non friggerà.
Preparare un sugo leggero e non troppo denso. Sbollentare per un minuto la lasagna; preparare la teglia procedendo in questo modo: sugo, lasagna, ricotta (che avrete diluito con un po’ di sugo), Parmigiano e poi ancora sugo, lasagna, e così via fino all’ultimo strato, su cui spolverare Parmigiano e, volendo, un po’ di pan grattato.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
3 di 5
Non c’è alimento più pasquale dell'uovo: sceglieto, però, biologico.
Per capire se le uova sono biologiche basta leggere l’etichetta: il primo dei numeri che compare sul guscio deve essere uno zero; vuol dire che si tratta di uova da galline allevate all’aperto, in maniera estensiva, e nutrite con mangime biologico.
I bambini, solitamente, amano le uova sode, preparatele quindi in questo modo. Per renderle ancora più appetitose, potete colorarle con prodotti naturali: mirtilli per il viola o per il blu; succo di barbabietole per rosso e bordeaux, spinaci per il verde, curcuma per il giallo...
Per esempio, per ottenere uova gialle, fatele bollire in acqua e curcuma per 20 minuti circa, versate l’acqua di cottura in un vasetto resistente al calore, aggiungete un cucchiaio di aceto e lasciate le uova in ammollo per una notte.
Per uova viola/blu seguire lo stesso procedimento usando mirtilli e/o cavolo viola e così via. Il colore ottenuto dipenderà da quello del guscio; quindi, se le trovate, scegliete uova bianche.
Ecco altre idee eco per le decorazioni di Pasqua
4 di 5
Aprile è tempo di asparagi, piselli freschi, carciofi e zucchine: tutte verdure che spesso non piacciono ai bambini. Se, però, nel menu di Pasqua mancano le verdure di stagione, che menu naturale è? E allora, scommettiamo che con qualche trucchetto le mangeranno?
Salatini di asparagi: dopo aver fatto sbollentare gli asparagi in acqua salata, avvolgerli in una spirale di pasta per torte salate preparata in casa con acqua, olio evo e farina. L’asparago non deve essere completamente avvolto; dovete proprio mettergli intorno una spirale di pasta. Cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti.
Fiori di zucchina ripieni: i fiori di zucchina fritti in pastella piacciono a tutti, ma non sono leggeri. Un’alternativa più salutare è farli ripieni al forno. Dentro potete mettere quello che più piace ai bambini: ricotta, altri formaggi, la zucchina stessa. Avvolgeteli poi in una croccante panatura casereccia: non resisteranno all’idea di poter mangiare fiori.
I piselli freschi sono molto dolci e spesso piacciono ai bambini. Potete servire, quindi, come contorno di Pasqua un purè di piselli freschi.
Scopri quali tipi di frutta e verdura ci sono nel carrello di aprile
5 di 5
Sicuramente i vostri bambini avranno ricevuto almeno un uovo di cioccolato. Soprattutto se ne hanno avuto uno molto grosso o più di uno, anziché rischiare che lo mangino tutto in tempi brevissimi, potete chiedere loro di cedervi un po’ di cioccolato per preparare un dolce goloso e, allo stesso tempo, abbastanza sano: fragole al cioccolato.
Le fragole sono il più goloso dei frutti di stagione e sono appena arrivate: approfittiamone. Preparate un piatto in cui avrete messo qualche fragola intera al naturale e qualcuna bagnata nel cioccolato.
Potete accompagnare questo dolce con qualche biscottino fatto in casa. I simboli della Pasqua sono tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: l’agnello, le uova, la colomba, il pesce, il coniglietto, la campana, etc.
Qualche giorno prima di Pasqua, approfittando anche delle vacanze e dei pomeriggi liberi dai compiti, preparate, insieme ai bambini, qualche biscotto con tagliabiscotti in tema pasquale e serviteli insieme alle fragole ricoperte di cioccolato; vi basterà usare una ricetta che conoscete bene, aggiungendo magari qualche mandorla, altro ingrediente classico delle ricette di Pasqua. Oppure, potrete cimentarvi nella ricetta della pastiera in versione vegana, senza latte e uova.