Parmigiana di melanzane, la ricetta
La parmigiana di melanzana è una ricetta cara a molte regioni italiane, per questo le variati possibili sono tante e non esiste una unica ricetta davvero tradizionale.
Credit foto
©Sergii Koval / 123rf.com
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo totale 80 minuti
Dosi per 4
Difficoltà media
Tipo di cottura in pentola e forno
Ingredienti
- 4 melanzane medie, lavate
- 1 cucchiaio di sale grosso
- Aglio
- Basilico
- Origano
- ½ cucchiaino di pepe
- 1 uovo
- 500 g di passata di pomodoro
- 250 g di provola affumicata
- 50 g di parmigiano
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° e preparare le melanzane: dopo averne tagliato via le estremità, lavarle bene con acqua fredda e asciugarle.
Tagliarle quindi a fettine piuttosto sottili, sistemarle in uno scolapasta e cospargerle con un po' di sale grosso. Una volta messe tutte le melanzane nello scolapasta, coprirle con un piatto e collocare sopra un peso: lasciarle così a riposare almeno 30 minuti. Questo procedimento serve a far perdere alle melanzane l’eccesso d’acqua che darebbe un sapore amarognolo e non permetterebbe di ottenere una frittura ottimale.
Trascorsi 30 minuti, riprendere le fette di melanzane per friggerle. Prima di procedere con la frittura però, è necessario sciacquarle per eliminare il sale e quindi asciugarle per bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente.
Quando le melanzane saranno pronte per la frittura, metterle a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in una padella: quando sarà bollente, friggere le vostre melanzane per 2-3 minuti circa, qualche fetta alla volta.
A mano a mano che saranno fritte, riporle su un foglio di carta assorbente da forno per far colare l'olio in eccesso.
Ultimata la frittura delle melanzane, passare alla preparazione del sugo: dopo aver sbucciato lo spicchio d’aglio, metterlo a soffriggere in un fondo d’olio extravergine.
Unire quindi la passata di pomodoro: salarlo e farlo andare finché non si sarà ristretto un po’. A cottura terminata aggiungere l’origano e le foglie di basilico, dopo averle spezzettate grossolanamente (e tenendo da parte qualche foglia), mescolando bene. Conservare il sugo ottenuto da parte.
Ora preparare gli altri ingredienti: tagliare a fettine sottili la provola e sbattere l’uovo in un piatto. A questo punto è possibile comporre la parmigiana come segue: in una pirofila disporre uno strato di sugo di pomodoro, sul quale verrà adagiato uno strato di melanzane, seguite dalle fettine di provola.
Spennellare quindi con il battuto d’uovo e ripetete l’alternanza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dev'essere composto da melanzane, sugo e infine da una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Sopra il Parmigiano disporre le foglie di basilico tenute da parte.
Infornare la parmigiana di melanzane in forno per circa 20 minuti. Una volta pronta, lasciare che riposi un po' prima di servirla: sarà ancora più buona!
La ricetta delle parmigiana di melanzane presenta diverse varianti perché si tratta di una ricetta molto diffusa in diverse regioni italiane (tanto che anche le sue origini restano incerte). Quella proposta è una variante vegetariana del piatto, ma esistono numerose altre versioni che contemplano fra gli ingredienti anche del prosciutto cotto tagliato a listarelle.
Altre invece prevedono di impanare le melanzane sia in farina che in uovo (oppure in uno solo di questi due ingredienti) prima di friggerle.
Anche la scelta del formaggio può variare a seconda dei gusti e delle disponibilità: è possibile ad esempio utilizzare scamorza, mozzarella, caciocavallo o un altro formaggio simile. Se però volete ottenere una parmigiana di melanzane più digeribile e meno calorica, potete anche scegliere un formaggio magro come la ricotta.