Origano: proprietà, uso, valori nutrizionali
L’origano è un'erba aromatica molto usata in cucina, utile non solo per insaporire i piatti, ma anche per alleviare alcuni disturbi come raffreddore o cattiva digestione.
Credit foto
©windnarsil - 123rf
L'origano è un'erba aromatica molto apprezzata ed utilizzate per insaporire molti piatti della tradizione mediterranea.
Appartiene alla stessa famiglia del timo, infatti, il timo è simile all'origano per gusto e proprietà. Quali sono i benefici dell'origano e gli utilizzi?
- Origano, le origini
- Pianta di origano e coltivazione
- Origano, valori nutrizionali e calorie
- Proprietà dell’origano
- Benefici dell’origano
- Controindicazioni
- Origano in cucina
- Ricette con l’origano
- Altri usi dell’origano
- Origano e altre erbe aromatiche
Origano, le origini
L’origano (Origanum vulgare) è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e originaria dell’Europa e dell’Asia centrale e meridionale.
Veniva utilizzato già dagli antichi greci e romani per le sue proprietà benefiche, oltre che come insaporitore delle pietanze.
Pianta di origano e coltivazione
La pianta di origano presenta un’altezza media di 40 cm e in Italia è diffusa su tutto il territorio. La si può trovare in ambienti come boscaglie e cespuglieti e resiste bene anche in ambienti aridi, suoli poveri o freddo.
Pertanto, la coltivazione dell’origano è piuttosto semplice e può avvenire anche nel proprio orto oppure in vaso. Vediamo insieme come coltivare l’origano:
- La semina dell’origano può avvenire verso la fine di febbraio in poco terreno e irrigandolo con costanza, lasciando, quindi, il terriccio sempre umido;
- dopo circa 2-3 mesi, la piantina di origano sarà pronta per essere trapiantata nell’orto, dove necessiterà di poca acqua. In alternativa, la piantina può essere trasferita anche in un vaso, che dovrà essere ben esposto alla luce del sole e regolarmente innaffiato;
- la raccolta dell’origano può avvenire in qualsiasi momento, tuttavia, per usufruire di una maggiore profumazione, si consiglia di raccogliere l’origano in fioritura;
- per conservare l’origano, nel caso in cui non si riuscisse a consumarlo per tempo, si può riccorrere all’essicazione: i rametti di origano vanno tagliati, legati in rametti ed appesi in un luogo areato e fresco. Una volta secco, si possono raccogliere le foglioline e porle in un vasetto di vetro.
Origano, valori nutrizionali e calorie
100 g di origano fresco apportano:
- 63 kcal
- Proteine 2,2 g
- Grassi 2 g
- Carboidrati 2,7 g
- Zuccheri semplici 2,7 g
- Fibra 8,4 g
Puoi approfondire tutti i rimedi naturali per la cura della tosse
Proprietà dell’origano
Sebbene l’origano, in quanto utilizzato come erba aromatica, venga consumato in piccole quantità, presenta numerose proprietà positive per la salute, vediamo quali sono le principali:
- Proprietà antiossidanti;
- proprietà antinfiammatorie;
- azione antibatterica;
- proprietà antitumorali.
Benefici dell’origano
L’origano è in grado di apportare diversi benefici per la salute, tra cui:
- Riduce l’infiammazione;
- contrasta la formazione di radicali liberi;
- è alleato della longevità;
- abbassa il rischio di sviluppare tumori
- contrasta lo sviluppo di infezioni da virus o batteri.
Controindicazioni
Non sono note controindicazioni dell’origano, se consumato in quantità adeguate.
Non vi sono particolari indicazioni su quanto origano si possa consumare al giorno, dal momento che, in quanto erba aromatica, il consumo è tendenzialmente piuttosto ridotto e, pertanto, irrilevante.
Origano in cucina
L'origano è un’erba molto utilizzata in cucina, ed è possibile ricorrere all’uso dell’origano fresco o dell’ origano secco, i quali presentano simili caratteristiche organolettiche.
L’origano in cucina è piuttosto versatile, sebbene venga spesso utilizzato per condire:
- Sugo di pomodoro;
- pizza;
- focaccia;
- pomodoro fresco
può essere utilizzato anche per insaporire verdure crude o cotte, dell’olio di oliva, carne, pesce, formaggi, zuppe, stufati oppure salse.
Ricette con l’origano
Vi sono numerose ricette e abbinamenti in cui poter utilizzare l’origano, dalle più semplici e diffuse a quelle meno note, vediamone alcune:
- Bruschetta olio, sale e origano: se di stagione, la si può condire anche con dei pomodorini freschi e, in alternativa alla bruschetta, si possono utilizzare delle friselle. Per un piatto bilanciato e completo, si può aggiungere al condimento anche una fonte proteica, come del tonno, del salmone affumicato oppure un formaggio fresco ed una porzione di verdure;
- caprese di pomodoro e mozzarella: uno dei piatti più apprezzati nella stagione estiva, pratico, veloce e completo. Basterà condirlo con del buon olio extravergine di oliva e accompagnarlo con del pane tostato per renderlo ben bilanciato!
- insalata di pomodori: un piatto estivo economico, veloce e nutriente, per renderlo ancora più gustoso, lo si può insaporire con del buon olio extravergine di oliva, origano e aglio; per completare il pasto, si può abbinare l’insalata di pomodoro a del pesce o carne alla griglia e del pane ai cereali;
- pasta aromatizzata all’origano: si tratta di una variante della pasta aglio, olio e peperoncino, in questo caso, l’aglio viene sostituito dallo scalogno o cipolla ed il peperoncino dall’origano, che viene aggiunto a fine cottura;
- salsa all’origano: semplice e veloce da preparare, si tratta di una salsina a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano e aglio o cipolla, ideale da utilizzare come insaporitore di carne o pesce alla griglia;
- infuso di origano: si prepara facilmente lasciando bollire per qualche minuto un cucchiaino di origano essiccato in acqua.
Altri usi dell’origano
L’origano, date le sue proprietà benefiche per la salute, oltre che in cucina, viene utilizzato anche per alleviare disturbi quali raffreddore, infezioni, cattiva digestione o dolori reumatici.
In questi casi, viene consumato prevalentemente in forma di infuso o olio essenziale di origano, che si può acquistare in erboristeria.
Origano e altre erbe aromatiche
L’uso dell’origano e di altre piante aromatiche può essere una buona strategia per insaporire i piatti e ridurre il consumo di sale.
Tra le varie erbe aromatiche, ricordiamo:
- Basilico;
- prezzemolo;
- timo;
- rosmarino;
- maggiorana;
- salvia;
- alloro;
- erba cipollina;
- finocchietto selvatico;
- menta.
Ognuna di esse presenta specifiche proprietà benefiche ed insieme alle spezie, possono rappresentare un valido aiuto per limitare l’assunzione di sale favorendo, quindi, la salute cardiovascolare e migliorare la capacità antiossidante dell’organismo.
LEGGI ANCHE
-
L'origano e le piante spontanee commestibili
-
Tra le spezie e le piante aromatiche antibiotici naturali, l'origano