Ravioli con la borragine, ricetta
Dei classici ravioli fatti in casa proviamo la versione con ripieno di borragine: una ricetta vegana che richiama tutto il sapore della tradizione nostrana.
Credit foto
©marialapina / 123rf.com
Ravioli di borragine: la tradizione
La borragine è un'erba spontanea molto diffusa in Italia. Cresce bene anche in terreni sabbiosi, e si presa a molte ricette tradizionali. Si può consumare la borragine come contorno, da sola, nelle torte salate, o nella pasta ripiena.
In particolare i ravioli di borragine sono molto diffusi in Liguria, nella variante con carne o senza, con patate, conditi con un filo di olio o con il tradizionale pesto.
Anche se non siamo mastri pastai liguri e ogni tradizione ha il proprio ingrediente segreto, così come il proprio rituale di preparazione, possiamo cimentarci con la borragine in cucina, e provare addirittura a fare i ravioli ripieni di borragine.
Ravioli di borragine: la ricetta (vegana)
Ingredienti per la pasta
- 200 g di farina integrale biologica;
- 1 cucchiaio di olio evo;
- 1 pizzico di sale;
- 100 ml di acqua.
Ingredienti per il ripieno
- 400 gr di foglie di borragine;
- 80 gr di tofu al naturale;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 4 cucchiai di lievito alimentare;
- 1 pizzico di pepe;
- 1 pizzico di maggiorana;
- 1 pizzico di noce moscata;
- sale qb.
Iniziamo con la pasta. Formare la fontana con la farina e il sale e aggiungere poi piano piano l'acqua. Lavorare con le mani la pasta su una spianatoia per 10 minuti e lasciarla poi riposare in frigo, avvolta in una pellicola, per mezzora circa.
Credit foto
©belchonock / 123rf.com
Preparazione del ripieno
Passiamo poi al ripieno. Cuocere la borragine è facile: fare saltare la borragine in poca acqua, finché non sarà bene appassita. Scolare l'acqua in eccesso, strizzare bene, e tagliarla insieme al tofu con la mezzaluna sul tagliere decidendo quanto sminuzzare la grana del ripieno.
Trasferire il ripieno in una terrina, aggiungere il sale, le spezie, l'olio e il lievito alimentare. Mescolare con una forchetta. Riprendere quindi la pasta dal frigo e stenderla in due sfoglie con la macchina per tirare la pasta, oppure con un mattarello.
Le sfoglie devono essere sottili, ma non troppo, perché devono tenere il ripieno. Formare le palline di ripieno aiutandosi con un cucchiaino, adagiarle, distanziandole bene tra di esse, su metà della sfoglia di pasta, ripiegare il lembo opposto e chiudere i bordi.
Credit foto
©belchonock / 123rf.com
Tagliare, con una rotella dentata, dei quadrati di pasta. Pigiare bene sui lati dei ravioli, cercando di far uscire tutta l'aria.
Credit foto
©belchonock / 123rf.com
Cuocere in acqua calda salata finché i ravioli non salgono in superficie, scolare con la schiumarola, e condire a piacimento.