Risotto alla zucca, la ricetta
Zucca è sinonimo di autunno: il risotto alla zucca è un piatto tipico della cucina tradizionale del Nord Italia, in particolare lombarda. Qui vi proponiamo la ricetta vegetariana.
Credit foto
©elvinphoto -123rf
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 4
Categoria primi
Difficoltà facile
Costo basso
Cucina italiana
Tipo di cottura In pentola
Ingredienti
- 350 g di zucca (sbucciata e privata dei semi)
- 1 cipolla (piccola / media)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 300 g di riso
- 700 ml di brodo vegetale
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Sbucciare la zucca e privarla dei semi. Tagliare la polpa a dadini relativamente piccoli. Pelare e tagliare la cipolla.
Scaldare l'olio in una padella media con fuoco medio, quindi aggiungere la cipolla. Cuocere per circa 5 minuti per ammorbidire e dorare la cipolla assicurandosi che non si annerisca troppo.
Aggiungere la zucca e cuocere ancora qualche minuto finché non si ammorbidisca la polpa (dipenderà dal tipo di zucca e dalla dimensione dei pezzi).
Potete coprire la padella per creare vapore e favorire la cotture per poi schiacciare la zucca in modo da ottenere una purea.
Aggiungere quindi il riso e tostarlo per un minuto o due, quindi aggiungere abbastanza brodo per coprirlo completamente.
Continuare ad aggiungere il brodo (da 1/2 a 1 tazza alla volta) man mano che la quantità precedente viene assorbita, mescolando in modo che non si attacchi.
Una volta che il riso è cotto, aggiungere il parmigiano, la noce moscata e il pepe. Aggiustare di condimento a piacere. Servire con poche scaglie di parmigiano.
GUARDA LA VIDEORICETTA
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca