Articolo

Torta di mele: 3 varianti della ricetta

Ti piace la torta di mele: una ricetta più rapida, una ricetta vegana e una senza zucchero. Tre varianti della classica torta di mele della nonna, facili da preparare.

Torta di mele: 3 varianti della ricetta

Torta di mele

La torta di mele, per definizione, si può preparare in diverse varianti: dalla classica torta di mele della nonna, allo strudel alla apple pie.

 

Preparare la torta di mele non è poi così complicato: una volta sbucciate, pulite e tagliate le mele, il più sarà fatto.

 

Ecco 3 varianti di torta di mele da provare

 

Torta di mele, la ricetta veloce 

torta-mele

Ingredienti per una torta di medie dimensioni (20 cm di diametro circa):

 

Preparazione
 

Sbucciare e tagliare le mele in fettine sottili, irrorarle di succo di limone e cospargere di cannella.

Con un frullatore a immersione o una frusta elettrica mettere in una bacinella il resto degli ingredienti e azionare, lavorando per un paio di minuti o tre.

Cospargere di zucchero il fondo di una teglia rivestita con carta antiaderente, quindi disporre le mele e infine l’impasto ottenuto.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, abbassando la temperatura dopo il primo quarto d’ora a 160-165°C.

 

Torta di mele vegana 

torta-mele-vegana

Ingredienti per una torta di medie dimensioni (20 cm di diametro circa)

Preparazione
 

Tagliate le mele in fettine sottili, metterle in una bacinella con la cannella e la scorza di limone e un cucchiaio di zucchero.

Lavorare il resto degli ingredienti, prima unendo i secchi, poi gli umidi, con la frusta o lo sbattitore elettrico. Disporre a raggiera le mele in una teglia rivestita di carta da forno, quindi versarvi l’impasto.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato per un’ora abbondante a 175°, eventualmente diminuire la temperatura a 150° gli ultimi 10 minuti se dovesse scurire troppo. 

 

 

Torta di mele senza zucchero 

torta-mele


Ingredienti 

  • 1kg di mele bio rosse o gialle;
  • 2 vasetti di yogurt alla vaniglia;
  • 100 g di farina 0;
  • 2 uova; 
  • 1 bustina di lievito per dolci.

 

Preparazione
 

Frullare le mele sbucciate con lo yogurt, tenendone da parte un paio tagliate a fettine sottili per decorare.

Unire le uova, la farina e il lievito. Versare il composto piuttosto liquido in una teglia rivestita di carta da forno, quindi decorare con le fettine di mele rimanenti.

Si ottiene una torta di mele morbidissima, quasi cremosa, dolcificata naturalmente. Per chi ama un dolce più deciso, si può aggiungere al tutto un cucchiaio di sciroppo d’acero o d’agave

 


Leggi anche Mele, ricette per tutte le stagioni