Alimenti contro il raffreddore
Una piccola guida sugli alimenti utili per prevenire e combattere il raffreddore
1 di 5
Per curare il raffreddore è importante dare supporto all’organismo con un’alimentazione naturale, ricca di frutta e verdure di stagione, legumi, cereali integrali. Sono, invece, da evitare, o comunque mangiare con moderazione, gli alimenti industriali, salumi e formaggi, piatti e condimenti troppo elaborati che vanno ad appesantire l’organismo.
Sono utili tutti gli alimenti che vantano proprietà antivirali e antisettiche, per esempio cipolla, aglio, peperoncino e miele.
È consigliabile consumare bevande calde, soprattutto tisane a base di chiodi di garofano, cannella e zenzero, tutte spezie che, grazie alle loro proprietà, aiutano l’organismo a difendersi dai virus responsabili del raffreddore.
Per prevenire il raffreddore è utile seguire una dieta ricca di alimenti che aiutano il sistema immunitario a mantenersi in forma, per esempio echinacea, propoli e tutti i cibi ricchi di vitamina C.
Vedi anche
Sistema immunitario: anatomia, disturbi e cure naturali
2 di 5
Il vin brulè è un classico contro il raffreddore e tutte le infezioni che colpiscono le vie aeree. Il potere battericida del vino, associato all’azione antivirale ed antimicrobica degli altri ingredienti, aiuterà a combattere gli agenti che provocano il raffreddore.
Per preparare un buon vin brulè occorrono una tazza di vino rosso, la buccia di un quarto di limone non trattato, 2 o 3 chiodi di garofano, un piccolo pezzetto di cannella, un cucchiaio di zucchero, preferibilmente zucchero integrale di canna; volendo si possono aggiungere anche un pezzetto di mela e/o buccia di mandarino e un pizzico di noce moscata. Dopo aver messo tutti gli ingredienti sul fuoco, portate il vino ad ebollizione, sempre mescolando, per far sciogliere bene lo zucchero. Quando inizia l’ebollizione avvicinare una fiamma alla superficie del vino, che tenderà a prendere fuoco subito, quindi attenzione. Dopo qualche istante, le fiamme spariranno. A quel punto, spegnere i fornelli e aspettare qualche minuto. Filtrare e bere.
Vedi anche
I benefici del vino
3 di 5
L’aglio è un concentrato di salute. Vanta proprietà antisettiche, oltre alla capacità di stimolare le difese immunitarie; è quindi un ottimo alimento per la prevenzione e la cura del raffreddore. Molti non lo amano soprattutto per l’odore che emana, dovuto alla presenza di zolfo.
Ecco qualche idea per usarlo in cucina contro il raffreddore. Ovviamente, ci sono i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino; un piatto rapido e molto efficace contro le malattie da raffreddamento. Oppure si può preparare un’insalata di patate lessa, condita con prezzemolo, aglio e olio extravergine d’oliva. Infine, potete preparare una minestrina all’aglio. Si schiaccia uno spicchio d’aglio e si fa rosolare in due cucchiai di olio evo, si aggiunge acqua e, quando bolle, si versano 50 grammi di pastina. A cottura ultimata, si aggiusta di sale. Volendo si può aggiungere un pizzico di peperoncino dolce o piccante.
Vedi anche
L'antibiotico naturale, ovvero l'aglio
4 di 5
Lo zenzero è un ottimo rimedio contro il raffreddore, sia a scopo preventivo, sia per alleviare i sintomi quando il disturbo è già in corso. Lo zenzero fresco grattugiato può essere aggiunto per speziare primi e secondi piatti, o anche per dare un sapore particolare a dolci da forno.
Contro il raffreddore può essere utile preparare una tisana o un decotto con lo zenzero, associando altri ingredienti utili allo scopo, quali cannella, limone e miele.
Il decotto a base di zenzero non è consigliabile in gravidanza e non va mai assunto in dosi eccessive.
Per preparare la tisana o il decotto a base di zenzero si possono usare tanto lo zenzero fresco quanto quello secco.
Vedi anche
La tisana allo zenzero
5 di 5
I fiori di sambuco svolgono un’azione antinfiammatoria ed emolliente e aiutano, così, ad attenuare l’infiammazione della mucosa nasale e, quindi, a superare il raffreddore. Il sambuco stimola, inoltre, la sudorazione ed è molto utile anche nel caso in cui il raffreddore si accompagna a tosse e/o febbre. Aiuta, infine, a rinforzare le difese immunitarie, è quindi anche un ottimo rimedio preventivo.
Per preparare una tisana al sambuco occorre far bollire una tazza di acqua e versare uno o due cucchiaini di fiori secchi di sambuco. Far riposare cinque minuti, filtrare e dolcificare con miele all’eucalipto. Il miele ha una blanda azione antinfiammatoria mentre l’eucalipto aiuta a decongestionare le mucose nasali.