5 motivi per inserire i piselli nella dieta
I legumi fanno bene, e si sa. I piselli, ricchi di benefici e dal sapore delicato sono ottimi da inserire nella nostra dieta.
C'è chi li conosce solo per la fiaba della nota principessa, chi non li usa mai, chi "i legumi mettono aria" e chi invece li mangerebbe a pranzo e a cena.
Ora ci hanno fatto pure la pasta 100%. Parliamo dei piselli, legumi dal gusto delicato che piace anche a parecchi bambini...Di tutte le età.
Gusti a parte, ci sono tanti ottimi motivi per inserire i piselli nella nostra dieta, o per iniziare ad assaggiarli. Ve ne bastano 5?
Ecco 5 motivi per inserire i piselli nella dieta e godere dei loro benefici.
1. Riducono il meteorismo
I piselli, come anche le fave e le lenticchie, data la composizione della loro buccia sono legumi il cui consumo è adatto anche a chi soffre di meteorismo e di colite (in fase non acuta), che solitamente peggiorano con l’assunzione di legumi.
Ricordiamo che i legumi non amano il “turismo intestinale”, ovvero è meglio mangiarne con costanza per abituare il nostro organismo al loro consumo ed evitare gli sgradevoli effetti collaterali.
2. Ottimizzano la glicemia
I piselli sono molto utili per le persone che soffrono di diabete poiché aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, quando sono inseriti in un pasto ben equilibrato. I piselli infatti contribuiscono a mantenerecostanti i livelli di zuccheri nel sangue, evitando l’improvviso aumento della glicemia, soprattutto nelle persone che soffrono – o sono a rischio di - diabete.
3. Contengono clorofilla
Il bel colore verde dei piselli è dato dal loro elevato contenuto in clorofilla, sostanza vegetale considerata ormai un "super-cibo", che, tra gli altri vantaggi, stimola il nostro organismo a produrre globuli rossi. La produzione di globuli rossi è migliorata anche grazie anche all’elevato contenuto in acido folico e vitamina B6 dei piselli.
Leggi anche Vitamine B6 e B12 per un carico di energia >>
4. Sono alleati di chi è a dieta
I piselli hanno uno scarso contenuto in grassi, pertanto possono essere inseriti anche in diete ipocaloriche, in forma di piselli freschi, poiché i piselli secchi contengono molte più calorie, e possiedono importanti proprietà diuretiche. Dato il loro apporto nel mantenimento di un costante livello di zuccheri nel sangue, aiutano inoltre a mantenere il senso di sazietà più a lungo.
5. Sono ricchissimi in minerali e vitamine
La ricchezza dei piselli è in acido folico e altre vitamine, tra cui spicca la C, e minerali, soprattutto potassio, magnesio, ferro e calcio, presenti principalmente nei baccelli, che possiamo usare per preparare ricchi e sani brodi di verdure.
Attenzione ai piselli nella dieta se...
In caso di gotta: la presenza elevata di purine infatti li rende controindicati in casi di gotta e per gli iperuricemici;
Se li si mangia crudi: la cottura è necessaria per poterli digerire, poiché crudi contengono sostanze antidigestive.
Leggi anche
Verdura TOP di aprile, i piselli freschi
Baccelli di piselli, proprietà e uso
Farinata di piselli, la ricetta