Articolo

Aloe: le ricette e gli usi per la persona

Come preparare il gel di aloe vera in casa e come utilizzarlo per la salute e per la bellezza.

Aloe: le ricette e gli usi per la persona

Il gel e il succo di aloe  sono noti da tempo per le proprietà terapeutiche e cosmetiche e sono ampiamente utilizzati per l’azione antinfiammatoria, antibatterica e cicatrizzante e per stimolare il sistema immunitario. Vediamo allora le ricette a base di aloe da utilizzare per la salute e per la bellezza.

 

Come estrarre il gel di aloe dalle foglie

Se disponete di una pianta di aloe potete ricavare il gel direttamente dalle foglie della pianta: è sufficiente rimuovere con un coltello la parte esterna della foglia e prelevare con un cucchiaio il gel all’interno.

Il gel di aloe ottenuto dalle foglie decorticate è ricco di principi attivi tra cui aloina, vitamine e minerali: è consigliabile utilizzare il gel di aloe subito dopo averlo estratto per evitare che si ossidi a contatto con luce e aria.

Il gel estratto dalla foglia di aloe può essere usato senza problemi sulla pelle e sulle mucose ma attenzione a usarlo per uso interno poiché la pianta deve essere stata acquistata come edibile. Inoltre l’aloina presente nel gel ha un effetto lassativo che può essere significativo: generalmente questa sostanza viene allontanata dal succo di aloe che si trova in commercio, proprio per evitare l’azione lassativa.

 

Gel e succo di aloe, quando usarli puri

Il gel e il succo di aloe hanno azione antibatterica, antinfiammatoria e cicatrizzante e possono essere utilizzati puri per curare i sintomi di diversi disturbi.

In caso di digestione difficile, gastrite e ulcera si assume ad esempio un cucchiaino di gel di aloe diluito in una tazzina di acqua tiepida, dopo i pasti principali.

Il gel di aloe può essere applicato puro sulle gengive in caso di gengiviti, irritazioni e sanguinamenti.

Il gel di aloe si applica anche sulla pelle in caso di piccole ferite, scottature e ustioni: in questo caso il gel di aloe aiuta a lenire dolore, gonfiore e bruciore, accelera la guarigione dei tessuti e impedisce la formazione di vesciche dovute a scottature o di cicatrici in caso di ferite lievi.

 

Estratto totale di aloe: benifici e come farlo

 

Crema viso e corpo con gel di aloe

Il gel di aloe è un ottimo alleato per la pelle poiché ha azione idratante, lenitiva e antibatterica: queste caratteristiche lo rendono un prodotto eccellente per tutti i tipi di pelle, da quelle invecchiate a quelle irritate, fino alle pelli che soffrono di dermatiti o acne.

Il gel di aloe può dunque essere usato come una normale crema idratante per il viso e per il corpo per mantenere la pelle in salute, prevenire le rughe e per lenire le infiammazioni e le irritazioni. L’uso del gel di aloe per la pelle è consigliato in particolare in caso di acne, dermatiti, orticaria, pelle sensibile e irritata e pelle matura. Per potenziare l’azione del gel di aloe, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale da mescolare al momento.

Ingredienti:
> un cucchiaino di gel d’aloe
> 2 gocce di olio essenziale

Proeparazione e uso: per il viso mescolate al momento due gocce di olio essenziale a un cucchiaino di gel di aloe vera; se volete applicare il gel sul corpo, usate un cucchiaio di gel d’aloe e quattro gocce di olio essenziale.

In caso di irritazioni e infiammazioni della pelle, punture di insetti, orticaria, arrossamenti post depilazione o eritema solare, usate l’olio essenziale di lavanda; in caso di foruncoli, brufoli e acne, preferite invece l’olio essenziale di limone; le pelli mature preferiranno invece gli oli essenziali di rosa o di geranio per un effetto antiage, mentre chi ha la pelle sensibile può sfruttare l’azione lenitiva dell’olio essenziale di camomilla.

 

Infuso per l’influenza

Come abbiamo visto, il gel d’aloe stimola e modula il sistema immunitario: se avete influenza, mal di gola, raffreddore, preparate questo infuso e assumetelo più volte al giorno per guarire più velocemente.

Ingredienti
> 100 millilitri di acqua
> 4 grammi di bacche di rosa canina
> un cucchiaino di gel di aloe

Preparazione: portate ad ebollizione l’acqua, togliete dal fuoco e aggiungete le bacche di rosa canina. Lasciate intiepidire, aggiungete il gel di aloe e bevete l’infuso.


Aloe vera, tutti gli usi cosmestici

 


Per approfondire:

> Gel di aloe vera: proprietà, uso, controindicazioni