Congiuntivite allergica: i rimedi
La congiuntivite allergica è un risposta del sistema immunitario alla presenza di allergeni. La natura ci viene in aiuto con antistaminici naturali e rimedi lenitivi che aiutano ad alleviare i sintomi.
Rimedi naturali generali per la congiuntivite
Differenze tra congiuntivite primaverile, catarrale e da lenti a contatto Prevenzione e cura della congiuntivite allergica
Rimedi naturali generali per la congiuntivite
La congiuntivite si presenta con sintomi che includono arrossamento, prurito e fastidio agli occhi, lacrimazione e gonfiore delle palpebre, sensazione di corpo estraneo all'interno dell'occhio.
I sintomi possono interessare uno o entrambi gli occhi e possono essere accompagnati da altre manifestazioni in base alla causa.
Tra i rimedi naturali generali per la congiuntivite troviamo soprattutto piante lenitive da utilizzare per alleviare i sintomi. In caso di congiuntivite si possono usare, ad esempio:
- camomilla;
- eufrasia;
- calendula;
- malva;
- amamelide.
Tali rimedi hanno proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, lenitive e antimicrobiche e possono essere adoperati per sfiammare le palpebre, calmare l’arrossamento e il prurito e come coadiuvanti antivirali e antibatterici se la causa della congiuntivite è un’infezione.
I rimedi sopraelencati possono essere adoperati per impacchi sugli occhi da soli o in combinazione tra loro, sotto forma di infuso freddo o di idrolato.
Meglio evitare invece soluzioni a base di limone, aceto, bicarbonato, sale o altre sostanze che possono irritare ulteriormente gli occhi.
Per trovare sollievo dai sintomi della congiuntivite si può quindi preparare un infuso con un cucchiaio delle erbe elencate, filtrare dopo cinque-dieci minuti e lasciare raffreddare, per poi applicare esternamente sugli occhi utilizzando del cotone.
L’impacco va lasciato sugli occhi per circa cinque minuti e può essere effettuato anche più volte al giorno.
Questi rimedi sono utili per la congiuntivite per gli adulti ma sono adatti anche per bambini, oltre che per cani e per gatti che presentano lacrimazione e arrossamento degli occhi: gli impacchi esterni, infatti, non hanno controindicazioni e possono essere usati da tutti, a meno che non vi sia una sensibilità individuale nei confronti della pianta.
Gli impacchi servono però solo ad alleviare i sintomi e non curano la causa della congiuntivite, che dovrà essere accertata dal medico.
Tra le cause della congiuntivite troviamo infatti allergie e infezioni batteriche, virali o fungine, dunque il trattamento sarà diverso in base a ciò che ha scatenato la congiuntivite.
Differenze tra congiuntivite primaverile, catarrale e da lenti a contatto
Come già detto, esistono diverse cause che possono scatenare i sintomi della congiuntivite. La congiuntivite può infatti manifestarsi a causa del contatto con antigeni, come avviene per la congiuntivite primaverile; in questo caso, i sintomi compariranno principalmente nel periodo primaverile e potrebbero essere accompagnati da congestione nasale. La congiuntivite allergica però non è solo legata ai pollini: oltre alla congiuntivite stagionale esistono anche allergie che si manifestano durante tutto l’anno come l’allergia a peli di animali o a muffe.
Altre cause della congiuntivite possono essere infezioni virali o batteriche. Le infezioni provocate da microorganismi sono generalmente accompagnate da secrezioni purulente, come avviene per la congiuntivite catarrale.
Anche la congiuntivite da lenti è di solito causata da infezioni da microorganismi che si possono instaurare in seguito a una scorretta applicazione o manutenzione delle lenti a contatto.
In base alla causa della congiuntivite, che dovrebbe essere accertata dal medico, è possibile intervenire con il giusto trattamento che può essere accompagnato da rimedi naturali allo scopo di alleviare i sintomi e migliorare la risposta del corpo alle cure, velocizzando la scomparsa del disturbo.
Prevenzione e cura della congiuntivite allergica
Prevenire la congiuntivite non è sempre facile, perché la prevenzione è strettamente legata alle cause.
Se si soffre di congiuntivite allergica, si possono effettuare cicli di trattamento con il gemmoderivato di Ribes nigrum, un rimedio naturale ritenuto utile a ridurre il rilascio di istamina e a modulare la risposta immunitaria nei confronti degli antigeni.
Per prevenire la congiuntivite da lenti a contatto è bene rispettare le indicazioni igieniche e d’uso consigliate dall’oculista o dall’ottico, come ad esempio applicare e rimuovere le lenti con le mani ben pulite e non indossare le lenti oltre i tempi indicati.
Per proteggere gli occhi dalle infezioni si può anche fare ricorso a rimedi immunostimolanti come l’echinacea, l’astragalo, l’eleuterococco o il reishi, un fungo medicinale. Questi rimedi contribuiscono a innalzare le difese immunitarie riducendo la vulnerabilità all’attacco di microorganismi ma, in ogni caso, per evitare infezioni agli occhi occorre sempre rispettare le norme igieniche, evitando ad esempio di sfegare gli occhi con le mani sporche, di condividere prodotti per il make up o di utilizzare spugnette levatrucco non pulite.