Articolo

Follicolite, i rimedi naturali

Foruncoli e cisti simili all'acne sono i sintomi tipici della follicolite. Alcuni rimedi naturali possono aiutare a risolvere in modo efficace il problema.

follicolite

Credit foto
©kzenon -123rf


Cause della follicolite

La follicolite un’infezione del follicolo pilifero causata da batteri o altri microorganismi.

 

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un'infezione batterica dallo Stafilococco aureus.

 

L'infezione è favorita dalla presenza di lesioni cutanee:

Nelle persone predisposte compare spesso follicolite da depilazione, dunque in seguito a rasatura con rasoi o lamette, o all'epilazione meccanica.

Più rara è invece la follicolite post-ceretta, soprattutto se la ceretta viene effettuata dall'estetista, dunque in un ambiente pulito e con strumenti igienizzati.

 

Sintomi della follicolite

La follicolite si manifesta inizialmente con il bulbo pilifero infiammato, che appare arrossato e gonfio. In seguito all'infezione si forma una cisti di dimensioni variabili, rossa o bruna, spesso molto dolorosa o pruriginosa e contenente pus.

 

La follicolite può comparire in varie zone del corpo e del viso ma è più frequente nelle aree dove si verifica spesso lo sfregamento della pelle, sono presenti molti peli o si effettua la rimozione dei peli.

 

La follicolite compare infatti molto spesso in seguito a un'infezione da pelo incarnito o dove i peli o i capelli vengono eliminati o spezzati; nel caso della follicolite al cuoio capelluto, ad esempio, la causa può essere l'estirpazione accidentale di uno o più capelli.

 

L'infiammazione può comparire anche in seguito a sudorazione abbondante, come avviene per la follicolite nei bambini che si manifesta nelle giornate calde e umide.

 

Quanto tempo dura la follicolite

La follicolite si risolve in tempi differenti in base alla gravità della manifestazione.

 

L'infiammazione dei bulbi di solito si risolve in poche ore o al massimo un paio di giorni. Ad esempio, i brufoletti nella zona dei baffetti dopo la ceretta, guariscono brevemente. Allo stesso modo, la follicolite alle gambe normalmente rientra rapidamente. Quando però si instaura un'infezione, le cisti possono assumere dimensioni notevoli e impiegare molto tempo a guarire.

 

La follicolite inguinale ad esempio, può dare cisti grandi, dolorose e che guariscono in tempi lunghi.

 

Quando poi le cisti guariscono possono rimanere macchie da follicolite, cioè aree in cui la pelle appare più scura, nonché cicatrici da follicolite molto simili a quelle dell'acne. Se si soffre di questo problema è quindi importante agire al più presto per evitare inestetismi importanti, soprattutto in caso di follicolite sul viso.

 

Se non si interviene per tempo e si formano cisti che lasciano segni, si può fare ricorso a rimedi per le cicatrici da follicolite e per le macchie sulla pelle che includono prodotti esfolianti e creme schiarenti.

 

Tutti i rimedi naturali contro la follicolite

Per curare la follicolite esistono alcuni rimedi efficaci ma tali rimedi devono essere adottati appena si manifesta l'infiammazione.

 

Se si soffre spesso di questo problema è bene cercare di prevenire l'infezione con una buona igiene; una volta instaurata l'infezione, infatti, non è semplice risolvere grazie a rimedi naturali.

 

L'ideale è dunque prendersi cura della propria pelle attraverso una buona detersione usando prodotti adatti al tipo di pelle e curare molto l'igiene durante la depilazione per prevenire infezioni.

 

Sempre a scopo preventivo è molto utile effettuare scrub qualche giorno prima della ceretta e usare creme emollienti per mantenere la pelle morbida e prevenire la formazione di peli incarniti.


Argilla per prevenire la follicolite

Le pelli grasse o miste, con eccesso di sebo e impurità possono trarre un gran giovamento con l’applicazione di maschere a base di argilla bianca per le pelli più delicate, o verde per le pelli meno reattive. 

 

L’argilla è in grado di assorbire gli eccessi di sebo e di purificare in profondità i pori della pelle.

 

La maschera all'argilla può essere applicata una volta a settimana sulla pelle del viso o anche sul corpo, prima della depilazione.

 

Olio di iperico per disinfiammare

Uno tra i rimedi naturali per la follicolite è l’olio di iperico, da applicare dopo la ceretta.

 

L'olio di iperico ha infatti proprietà emollienti, lenitive, antibatteriche e aiuta ad alleviare l'infiammazione del bulbo pilifero conseguente alla rimozione dei peli. Inoltre, ammorbidisce la pelle prevenendo la crescita di peli sottopelle.

 

Pomata alla propoli per disinfettare

Quando la follicolite inizia a manifestarsi con gonfiore e dolore è possibile ricorrere unguenti o pomate a base di propoli o all'applicazione di alcune gocce di tintura madre di propoli, uno tra i rimedi veloci contro questo disturbo.

 

La propoli rientra nella formulazione di diversi prodotti per trattare problemi della pelle, incluse le creme per follicolite: ha infatti azione antisettica e aiuta a velocizzare la guarigione delle cisti, se queste sono ancora piccole.

 

Olio di tea tree per la follicolite

L’olio essenziale di tea tree è un antibatterico, un antimicotico, e un antivirale naturale.

 

Quando si ha follicolite che non guarisce si può intervenire aggiungendo alcune gocce di tea tree oil all'olio di iperico o a un altro olio vegetale. Lo si può applicare anche due o tre volte al giorno per alcuni giorni.

 

Burro di cocco per la follicolite

Il burro di cocco è un toccasana per la pelle di tutto il corpo, viso incluso. Le proprietà di questo burro vegetale sono davvero incredibili e la sua versatilità rende questo rimedio una panacea per molti disturbi della pelle. 

 

In caso di follicolite fornisce alla pelle idratazione, lenisce dall’infiammazione ed è molto utile per questo problema, anche grazie alle sue proprietà antisettiche.