Articolo

Carta Aromatica d'Eritrea: origini e utilizzo

La carta Aromatica di Eritrea, prodotta in Italia, è una semplice cartina profumata imbevuta di una particolare miscela di essenze, dalle proprietà balsamiche e purificanti per l'ambiente.

carta-d-eritrea

Credit foto
©Carta Aromatica d'Eritrea®

Carta Aromatica d'Eritrea: origini e caratteristiche

Olii essenziali, muschi e resine: ecco la formula della Carta Aromatica d'Eritrea. Da oltre 90 anni la miscela è rimasta inalterata, e da oltre 90 anni questa semplice strisciolina di cellulosa profuma e purifica gli ambienti.
 

Da quando il Dr Vittoriano Casanova, farmacista e chimico piacentino, formulò questa miscela, sono trascorsi molti anni, e alla classica cartina d'Eritrea, si sono aggiunti bastoncini di incenso, diffusori a bastoncini, profumatori per auto, candele aromatiche, oli per bruciatori di essenze, profumatori spray per ambienti, il tutto nel rispetto della ricetta originale.
 

L'aroma è intenso, legnoso e balsamico: gli oli essenziali furono scelti tra quelli tipici ricavati dalla vegetazione e dalle resine del Corno d'Africa, dove il Dr Casanova si recò in viaggio e dove studiò la formulazione di profumi e incensi locali. 

 

La carta d'Eritrea evoca l'intensità del clima e della vegetazione di queste regioni, aride per la maggior parte dell'anno, e lussureggianti sugli altipiani e durante la stagione delle piogge


Questa carta si può utilizzare anche per profumare l’auto: esiste in commercio una particolare carta di Eritrea formulata appositamente per l'automobile. Basterà scartare gradualmente la carta, lasciando che l'odore evapori in maniera naturale.
 

Oli essenziali nella Carta d'Eritrea

L'estrazione delle essenze avviene in modo del tutto naturale, utilizzando ingredienti vegetali, senza solventi chimici: questo permette di mantenere inalterati e puri i profumi. Le essenze e resine utilizzate sono ancora oggi esclusivamente di provenienza asiatica ed africana.


La carta Aromatica d'Eritrea può essere utilizzata per profumare gli ambienti, tramite la combustione della piccola strisciolina di cellulosa imbevuta: la confezione presenta foglietti di carta, pregni di oli essenziali già tagliati, ma basta meno di un ritaglio di carta per purificare istantaneamente gli ambienti, anche molto grandi, e profumarli con essenze persistenti.


La carta si può usare anche come profumazione senza essere bruciata: è infatti intenso il profumo che emana, e per piccoli ambienti, così come per cassetti e armadi, si può utilizzare così come è, lasciandola semplicemente all'aperto e libera di sprigionare le essenze. 

 

Le principali essenze utilizzate vengono importate dai paesi originari di crescita naturale delle piante da cui vengono estratte, e in particolare:

> olio essenziale di legno di Cedro, originario del Marocco;
> olio essenziale di Cananga odorata, Citronella e Vetiver, originari di Jawa;
> olio essenziale di Ylang Ylang e di Vaniglia, originari del Madagascar;
> olio essenziale di Rosmarino e di Timo Rosso, originari della Spagna;
> olio essenziale di Patchouly, Incenso e Resine della Mirra, originari della Somalia;
> olio essenziale di Lavanda, originario della Francia;
> olio essenziale di Arancio, originario dal sud dell'Italia;
> benzoino di Sumatra;
> olio essenziale di Muschio di quercia, originario della Russia.


La grande quantità di oli e resine utilizzate rende la carta di Eritrea molto particolare, e può risultare, per alcuni, troppo concentrata: è comunque un ottimo purificatore di interni, da alternare ad arieggiamento naturale. Se bruciata in associazione ad arieggiamento naturale alleggerisce l'aria velocemente e in modo duraturo.
 

Carta d'Eritrea Blu

Alla carta di Eritrea classica è stata anche affiancata la carta di Eritrea Blu: olio essenziale di cedro, limone, arancio dolce e patchouli, fanno di questa formulazione, anch'essa del tutto basata su oli puri e naturali, una alternativa ai classici incensi.

La carta di Eritrea Blu ha, rispetto alla cartina di Eritrea classica, un sentore più legnoso, che richiama, per la presenza degli oli di limone e arancio dolce, essenze più affini a chi vive nelle regioni mediterranee.
 

Carta Aromatica d'Eritrea, un prodotto atossico

I produttori della carta d'Eritrea hanno sottoposto il prodotto a test presso laboratori chimici, che ne hanno attestato l'atossicità.

È possibile trovare, sul sito del produttore, unico in in Italia, il certificato relativo rilasciato nel 2008.