Fegato grasso o ingrossato? Ecco i rimedi
Fegato grasso o fegato ingrossato? Non è solo una questione linguistica: si tratta di patologie differenti con cause e rimedi specifici.
Ci occupiamo oggi del fegato, che può essere "grasso" o ingrossato, per cause differenti.
Ecco alcuni rimedi naturali per il fegato grasso e per il fegato ingrossato.
Il fegato grasso: come e perché
C'è un nome medico molto meno facile, e si chiama "steatosi epatica", e si tratta dell'invasione di grasso nelle cellule del fegato.
È normale che ci sia del grasso nelle cellule epatiche, ma diventa patologico se il grasso è presente in netta maggioranza. In questa situazione infatti il fegato lavora meno bene perché le sue cellule sono occupate dal grasso e il metabolismo procede a rilento.
Il fegato è il "depuratore" per eccellenza del nostro corpo e se la sua funzionalità diminuisce, tutto l'organismo ne risente. Ci si sente stanchi, affaticati, e in alcuni casi il fegato stesso si ingrossa. Un fegato fortemente infiammato ed affaticato può degenerare in cirrosi, con consistenza fibrosa, indurimento, e conseguenti danni epatici.
Il fegato grasso: 8 rimedi naturali
Non ci sono cure farmacologiche, serve un cambio dell'alimentazione! Questo il motto della steatosi epatica.
Il fegato grasso non è una vera e propria malattia ma, come abbiamo visto, è molto più salutare diminuire questo contenuto in grassi. Come?
L'alimentazione gioca il ruolo principale, insieme al consumo di alcool. Nel bene e nel male. Ovvero, è un'alimentazione scorretta - con eccesso di grassi animali, di zuccheri e carboidrati raffinati - la causa del fegato grasso. È sempre l'alimentazione ne è il rimedio.
Ecco alcuni rimedi naturali per il fegato grasso:
- Diminuire drasticamente gli alcolici, eliminare i superalcolici. Limitatevi a un bicchiere di vino o una birra piccola una/due volte la settimana durante il pasto;
- Evitare gli zuccheri semplici: no allo zucchero bianco, alle bevande zuccherate, alle caramelle, cioccolatini, biscotti sgranocchiati ad ogni ora del giorno. Ma anche no alle patatine, pizzette, focacce e snack salati vari;
- Sostituire i cereali (pane pasta riso) raffinati con la loro versione integrale;
- Bere molta acqua;
- Sostituire i grassi animali (burro, lardo, strutto) con i corrispettivi vegetali in modiche quantità (burro di cacao, olio extravergine d'oliva o di semi di lino o di zucca), non più di 2-3 cucchiai al giorno;
- Diminuire drasticamente i formaggi grassi, sostituire con ricotta, formaggi di capra, o prodotti a base di soia;
- Ogni giorno, mangiare tre porzioni di verdura e due di frutta, fresche e di stagione
- Preferire le carni bianche e il pesce, da alternare ai legumi.
Quando il fegato stesso richiede la depurazione e come farla?
Il fegato ingrossato: come e perché
Anche in questo caso esiste un termine medico: si chiama "epatomegalia" significa proprio "fegato ingrossato" e di per se non è una malattia ma sintomo di una patologia sottostante.
Le malattie che possono portare all'ingrossamento del fegato sono per esempio cirrosi epatica, epatite, mononucleosi, congestione epatica, ma anche tumori e leucemia.
Il fegato ingrossato: 5 rimedi naturali
Non esistono rimedi per il fegato ingrossato, in quanto va diagnosticata, prima, e curata poi, la malattia che lo ha causato. In generale, per la prevenzione e il supporto delle patologie epatiche, è bene:
- Non fumare
- Limitare o eliminare l'assunzione di alcolici
- Non abusare di farmaci
- Mantenere una sana alimentazione
- Praticare abitualmente esercizio fisico
Alcuni rimedi naturali a sostegno della funzionalità del fegato, sono il cardo mariano, il carciofo, gli Omega-3.
Può giovare l'infuso di fumaria, in dosi di due tazze al giorno.
Carciofo, amico del fegato in caso di disfunzioni
Per approfondire:
> Fegato curato con la fitoterapia
> Fegato, i rimedi naturali omeopatici