Alimentazione dei bambini, le ricette di dicembre
3 idee furbe per far una sana alimentazione dei bambini a dicembre
Con qualche piccolo espediente possiamo inserire frutta e verdura di stagione nella dieta dei bambini senza troppi capricci e spingerli a mangiare anche gli alimenti che spesso rifiutano e che, invece, sono molto importanti per garantire loro i giusti nutrienti.
Ecco 3 idee, con la frutta e la verdura di dicembre.
Pasta con crema di cavolfiori
La maggior parte dei bambini storce il naso davanti al cavolfiore. Però, se lo trasformiamo in una morbida crema probabilmente non lo riconosceranno neanche.
Questa ricetta va bene per tutta la famiglia. Come pasta è indicato un qualsiasi formato corto ma per i bambini un po’ più piccoli si può anche scegliere una pastina.
Ingredienti per 4 persone:
> un cavolfiore medio,
> mezzo bicchiere di latte,
> sale,
> formaggio (quello che si preferisce),
> 320 grammi di pasta corta.
Preparazione: pulire il cavolfiore, tagliarlo a cimette e farlo in cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Deve essere molto cotto, quasi sfatto. Scolarlo e metterlo in una ciotola. Aggiungere mezzo bicchiere di latte, una bella spolverata del formaggio preferito e aggiustare di sale. Frullare con il frullatore a immersione.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla quando è ancora al dente, rimetterla nella pentola e condirla con la crema di cavolfiori; accendere nuovamente i fornelli e mescolare fino a condire bene tutta la pasta. Se si vuole evitare il latte vaccino si può sostituire con un latte vegetale o anche con del brodo vegetale.
In ogni caso, attenzione a non esagerare con il liquidi altrimenti la crema di cavolfiori risulterà troppo lenta. Altro consiglio: cercare di usare un condimento che il bambino ama, per esempio il suo formaggio preferito, per “distrarlo” il più possibile dal cavolfiore.
E per i più grandi prova le ricette della dieta di dicembre
Piatto unico con riso e broccoli
Più che una ricetta questo è un suggerimento per invogliare i bambini a mangiare anche gli alimenti che tendono a scatenare i capricci più accesi.
Un piatto bello e divertente può fare miracoli, quindi, quando abbiamo un po’ di tempo in più, possiamo divertirci a giocare con le decorazioni.
Per esempio, il risotto con i broccoli preparato come nell’immagine è un piatto completo. Ecco qualche suggerimento per la preparazione
- Gli orsetti possono essere realizzati con un risotto al parmigiano, creando tre forme ovali, una più grande per il viso dell’orsetto, e due più piccole per le orecchie;
- Per realizzare gli occhi e la bocca, si possono usare chiodi di garofano o anche pepe (che naturalmente andremo a togliere prima che il bambino cominci a mangiare) o tutto quello che ci suggerisce la fantasia.
- Ci sono bambini che preferiscono le verdure belle croccanti rispetto a quelle ridotte in purea come nella ricetta precedente e allora, in tal caso, possiamo cuocere i broccoli al vapore, lasciandoli al dente. Accanto, possiamo metterci un paio di polpette di carne o, in alternativa, di lenticchie, ceci, ricotta o spinaci… o quello che più di piace. Il tutto decorato con qualche verdurina cruda abilmente presentata.
Naturalmente, questo è un piatto un po’ troppo abbondante per un unico bambino, ma è solo un esempio, uno spunto, un’idea, per presentare il cibo in modo accattivante. Perché anche l’occhio vuole la sua parte e… una simile presentazione può fare veramente miracoli, anche con i bambini dai gusti più difficili.
Pancake con sciroppo d’acero e frutta fresca
Questa, invece, è un’idea per una colazione nutriente e sana. I pancake sono un tipico piatto americano, utilizzato soprattutto per la colazione o per il brunch. Si può farcire in diversi modi, ma sciroppo d’acero e frutta fresca rappresentano sicuramente un abbinamento sano e goloso allo stesso tempo.
Alternative? Evitiamo le creme industriali troppo ricche di zuccheri e grassi, quindi potremmo optare, per esempio, per una bella confettura casalinga oppure miele, cioccolato fondente fuso, ricotta...
Per la frutta di contorno, quella più giusta è di stagione, quindi a dicembre vanno bene i mandarini, i kiwi, le arance, le mele… sempre presentati in modo molto decorativo.
La ricetta dei pancake
Per renderla più leggera, ho sostituito il burro (contenuto nella ricetta originale) con l’olio di semi di girasole alto oleico.
Ingredienti:
> 150 grammi di farina 00,
> 2 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere o, in alternativa, un cucchiaino di bicarbonato di sodio,
> un pizzico di sale,
> un cucchiaino di zucchero,
> 3 cucchiai di olio di semi di girasole alto oleico,
> 200 ml di latte,
> 2 uova.
Preparazione: dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, dopo aver aggiunto un pizzico di sale. In un’altra ciotola, con l’aiuto di una frusta, sbattere le uova con lo zucchero, il latte e l’olio, poi aggiungere lentamente la farina setacciata, mischiata con il lievito, sempre mescolando, e infine gli albumi, aiutandovi con la paletta e seguendo un movimento dall’alto verso il basso.
Riscaldare una padellina antiaderente con un filo d’olio, aggiungere la pastella, formando un cerchio aiutandovi con una paletta di legno, e far cuocere a fuoco medio-basso i pancake prima da una parte (per circa un minuto) poi dall’altra. Farcire con sciroppo d’acero e frutta.
I pancake possono essere preparati anche la sera prima e conservarli in frigorifero, ricoperti da pellicola, fino al mattino. Si conservano in questo modo fino a 12 ore. Naturalmente, la farcitura va aggiunta all’ultimo momento, dopo aver riscaldato i pancake.