5 ricette per la dieta di dicembre
Dicembre, periodo di arance, mandarini, cavoli di tutti i tipi e tanti altri ricchissimi vegetali. Ecco 5 ricette per la tua dieta di dicembre
Dicembre è tempo di festività natalizie, tempo quindi di piatti golosi e di una dieta più ricca del solito.
Ecco, allora, 5 ricette con ingredienti di stagione, che ti aiuteranno a rendere più leggera la tavola di questo mese così particolare.
Insalata di arance e finocchi, insalata di verza rossa con mele e noci, torta alle erbette, cavolfiori gratinati, torta semplice all’arancia.
1. Insalata di arance e finocchi
L’insalata di arance e finocchi è un contorno molto leggero e rinfrescante, adatto quando si vuole stare leggeri o anche quando si vuole accompagnare un secondo piatto ricco senza appesantirlo ulteriormente.
Ingredienti per 4 persone:
> 3 arance,
> un finocchio di medie dimensioni,
> sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Preparazione: pelare a vivo le arance e tagliarle a rondelle che dividerai poi in quattro parti l’una. Lavare accuratamente il finocchio e tagliarlo in pezzi non troppo grossi. Mettere in un piatto e condire con olio, sale e pepe.
2. Insalata di verza rossa, con noci e mele
Altra insalata, questa volta un po’ più ricca, ma altrettanto salutare e leggera.
La verza rossa, se è freschissima e tenera, è ottima anche cruda. Inoltre, evitando la cottura si mantengono intatti tutti i nutrienti.
Ingredienti per 4 persone:
> una verza rossa piccola e molto tenera,
> una mela gialla o verde (secondo i gusti),
> 100 grammi di noci sgusciate,
> olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Preparazione: lavare accuratamente la verza e tagliarla a striscioline molto sottili. Lavare e tagliare a pezzi molto piccoli anche la mela e infine i gherigli di noce. Condire con olio, sale e pepe e portare subito in tavola. La mela tende a ossidarsi, una volta tagliata, quindi va consumata subito. Se si desidera preparare l’insalata con qualche ora di anticipo è consigliabile aggiungere la mela solo all’ultimo momento oppure passarla nel succo di limone, in modo da conservarla meglio.
3. Torta alle erbette
Questa torta alle erbette (bietole) è un piatto leggero che può risolvere una cena o anche un pranzo, ed è un’ottima soluzione quando si ha la necessità di cucinare in anticipo.
Ingredienti per la pasta:
> 200 grammi di farina integrale,
> 100 grammi di farina 0,
> mezzo cucchiaino di bicarbonato,
> un pizzico di sale,
> 2 cucchiai di aceto di mele,
> 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
> acqua quanto basta.
Per il ripieno:
> un chilo di erbette,
> una cipolla,
> un cucchiaio di olio evo,
> sale,
> una manciata di olive nere denocciolate,
> una manciata di uvetta ammollata in acqua.
Per finire: pan grattato.
Preparazione: preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti, secondo lo stesso metodo che si utilizza quando si fa una pasta frolla, cioè prima gli ingredienti secchi, poi tutti gli altri e poi impastare; farla riposare in frigorifero per almeno venti/ trenta minuti.
Lavare le erbette e cuocerle in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuocere la cipolla tagliata a strisce sottili in poca acqua e un cucchiaio d’olio evo. Scolare le erbette quando solo ancora al dente e ripassarle in padella con la cipolla, facendo asciugare bene. Aggiustare di sale e aggiungere le olive nere e l’uvetta.
Stendere la pasta in una teglia, aggiungere il ripieno e finire con una bella manciata di pan grattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.
Prova le ricette di dicembre per i bambini
4. Cavolfiori gratinati
Ancora una ricetta molto leggera per dicembre. Il cavolfiore gratinato è un piatto veloce e poco calorico.
Ingredienti per 4 persone:
> un grosso cavolfiore,
> sale,
> olio extravergine d’oliva,
> pan grattato
> Parmigiano.
Preparazione: lavare accuratamente il cavolfiore, tagliarlo a cimette e cuocerlo per circa 15/20 minuti in abbondante acqua salata. Deve restare al dente.
Nel frattempo preparare una pirofila, ricoprendo il fondo con un sottile strato d’olio evo e pan grattato. Scolare il cavolfiore e metterlo nella pirofila. Aggiungere uno strato abbondante di pan grattato, Parmigiano e un goccio d’olio evo.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
5. Torta semplice all’arancia
Questa torta all’arancia è un dolce molto semplice, adattissimo alla prima colazione, per concederci una coccola senza esagerare con i grassi e le calorie.
Ingredienti:
> 300 grammi di farina 00,
> 100 grammi di zucchero,
> 50 grammi di burro,
> 3 uova,
> 2 arance bio,
> un cucchiaio di latte,
> una bustina di lievito vanigliato per dolci,
> zucchero a velo.
Preparazione: montare i due tuorli con lo zucchero, aggiungere la scorza di arancia grattugiata, la farina, il burro fuso e il succo delle due arance. Mescolare bene il composto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungere gli albumi montati a neve e il lievito. Cuocere il forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Far raffreddare e farcire con zucchero a velo.
Prova anche le ricette vegane del mese di dicembre
Leggi anche:
> Frutta di stagione di dicembre
> Verdura di stagione di dicembre
> Finocchi gratinati, ricetta in due varianti