Verdura di stagione, dicembre
Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a dicembre. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà.
> 1. Aglio
> 4. Cardo
> 7. Ceci
Aglio
L’aglio, o Allium sativum, è una pianta coltivata in tutti i continenti per il suo uso in cucina. Tuttavia, l’aglio possiede notevoli proprietà benefiche per la salute umana; è, infatti, in grado di regolare il colesterolo e i trigliceridi, prevenire influenza e raffreddori e ha un’azione antielmintica contro gli ascaridi e gli ossiuri.
Bietola
La bietola, il cui nome scientifico è Beta vulgaris cicla, è un ortaggio dalle proprietà rinfrescanti e diuretiche. Utile in caso di cistite e malattie renali, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche presenti nell’organismo, e stimola la digestione.
Carciofo
I carciofi, il suo nome scientifico è Cynara scolymus, sono ortaggi protettori indiscussi del fegato. Conosciuti fina dall'antichità, questi alimenti aiutano a eliminare le tossine e favorire la diuresi. Indicati anche nella dieta dei diabetici, i carciofi sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre.
Cardo
Il cardo è un ortaggio ipocalorico (100 g di prodotto apportano solo 17 calorie) utile per la salute del fegato, date le sue proprietà depurative. Il cardo è ricco di vitamine, sali minerali e fibre, perciò utile contro la stitichezza, e ha un effetto anticolesterolemizzanti, digestivo e bruciagrassi.
Carota
Le carote sono alimenti in grado di depurare il fegato e utili per la salute di intestino e stomaco. Indicate nell’alimentazione in caso di coliche e indigestione, le carote aiutano anche la salute dei reni, partecipando all’eliminazione delle scorie tramite le urine grazie alla loro azione diuretica.
Cavolo
I cavoli, il cui nome scientifico è Brassica oleracea L., sono ortaggi poveri di calorie che svolgono un'azione detossificanteper il corpo. Utili contro anemia, cistiti e ulcere, i cavoli sono potenti antinfiammatori, ricchi di vitamina C e acido folico.
Ceci
I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine alleati del cuore. Contengono, infatti, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, responsabile di un aumento del rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.
Cipolla
La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica e depurativa. Sono in grado di rimineralizzare e disinfettare l'organismo e sono molto usate in cucina nella preparazione di primi piatti, antipasti, secondi, pane e perfino biscotti.
Cicoria
La cicoria (Chichorium intybus), è un alimento utile per stimolare la concentrazione e per la salute di capelli e pelle. Dall'azione lassativa, la cicoria p utile anche per stimolare l’attività di pancreas e fegato, e regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Erba Cipollina
L’erba cipollina, è una pianta ricca di vitamina C, potassio e fosforo. È conosciuta, oltre che per il suo uso in cucina, anche come pianta alleata del cuore, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e stimolare l’appetito.
Fagioli
I fagioli sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Anche se hanno un elevato contenuto calorico, i fagioli sono utili per regolare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della lecitina.
Finocchio
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere nota per le sue proprietà depurative e digestive. Ricco di minerali e vitamine, evita la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.
Lattuga
La lattuga è un ortaggio di cui esistono molte varietà, che può essere consumata sia cruda, che cotta (in ministre e zuppe). Ricca di acqua al 95 %, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.
Lenticchia
Le lenticchie sono legumi con un elevato potere nutritivo, utili per favorire la concentrazione e la memoria. Adatte anche nella dieta per i celiaci, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Patata
Le patate sono tuberi ricchi di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Utili nell'alimentazione per i diabetici, hanno proprietà energetiche e disinfiammanti.
Piselli
I piselli contengono fitoestrogeni e sono utili contro i sintomi della menopausa. Oltra ad essere usati in cucina, i piselli sono utili anche nella cosmesi naturale, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.
Porri
Il porro (Allium ameloprasum) è una una pianta della famiglia delle Liliaceae con proprietà diuretiche. Ricco di flavonoidi, minerali e vitamine, ha anche un'azione disintossicante, idratante e antiossidante naturale.
Radicchio
Il radicchio è un ortaggio dall'azione antiossidante, ricco di potassio, magnesio, vitamina B e vitamina C. Utile contro la psoriasi, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione, ha anche un'azione depurativa, valida contro le difficoltà digestive.
Scalogno
Lo scalogno è un ortaggio che contiene silicio, utile per la salute di unghie e capelli. Ricco di iodio e antiossidanti, lo scalogno ha effetti benefici sul sistema nervoso, è utile per la salute della tiroide e può essere usato nella dieta contro il colesterolo.
Sedano
Il sedano, utile contro l'ernia fatale, è un alimento ricco di vitamine. Usato nella dieta contro l'ipertensione arteriosa e utile anche contro i reumatismi e per la salute del sistema nervoso.
Spinaci
Gli spinaci (Spinacia oleacea) sono alimenti ricchi di vitamina A, utili per la salute dell'intestino e dei muscoli. Contengono un buon quantitativo di ferro e contribuiscono a mantenere in buona salute il cuore e gli occhi.
Topinambur
Il topinambur è un tubero povero di calorie (30 kcal per 100 g), noto anche come carciofo di Gerusalemme. Dall'azione probiotica, è utile per rafforzare il sistema immunitario,ridurre i valori di colesterolo nel sangue, regolarizzare l’attività intestinale e stabilizzare i valori del glucosio.
Zucca
La zucca è un ortaggio di cui esistono diverse varietà. In italia, le più usate in cucina sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca ha un'azione diuretica e calmante.e la sua polpa può essere usata a scopo lenitivo contro le infiammazioni della pelle.
Ti potrebbe anche interessare:
> Frutta e verdura dell'inverno