Cellulite? Ecco 3 cosmetici fai da te per combatterla
Ecco le ricette per realizzare cosmetici naturali fai da te per combattere un fastidioso disturbo, soprattutto in estate: la cellulite!
La cellulite è un fastidioso inestetismo che riguarda moltissime donne e che dipende da fattori costituzionali oltre che da uno stile di vita sedentario e da un'alimentazione scorretta.
Per combatterla occorre bere molto e aumentare l'apporto di frutta e verdura nella dieta, per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
Oltre all'alimentazione, una regolare e moderata attività fisica unita ai cosmetici giusti sono utili per ridare tono e elasticità alla pelle, eliminare le tossine e i liquidi e liberarsi della pelle a buccia d'arancia.
Scrub anticellulite fai da te
Gli scrub risultano molto efficaci per eliminare le cellule morte, favorire la formazione di nuovo tessuto cutaneo e levigare la pelle.
Quelli a base di sale favoriscono la fuoriuscita di acqua e tossine dalle cellule e con gli oli essenziali specifici anticellulite aiutano a ridurre la pelle a buccia d'arancia.
Per preparare in casa uno scrub anticellulite economico e efficace servono:
- 5 cucchiai di sale del Mar Morto
- 3 cucchiai di sale fino
- 5 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 15 gocce di olio essenziale di pompelmo
- 10 gocce di olio essenziale di limone
- 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce
Il procediemento è molto semplice. In una ciotola ben pulita mescolate il sale del Mar Morto al sale fino e aggiungete gli oli vegetali.
Unite infine gli oli essenziali, mescolate di nuovo e trasferite in un barattolo pulito, munito di coperchio.
Utilizzate lo scrub sotto la doccia una volta alla settimana massaggiando sulla pelle umida con movimenti circolari a partire dalle caviglie. Lasciando agire per circa cinque minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Creme anticellulite: come farle in casa
Olio da massaggio anticellulite fai da te
Dopo la doccia, un massaggio è utile per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e ad eliminare i liquidi in eccesso trattenuti dall'organismo.
Con oli vegetali facilmente reperibili e gli oli essenziali specifici contro la cellulite, è possibile realizzare in casa un olio da massaggio efficace per combattere la pelle a buccia d'arancia.
Gli ingredienti per prepararlo sono:
- 65 ml di olio di mandorle dolci
- 20 ml di olio di jojoba
- 15 ml di olio di rosa mosqueta
- 10 gocce di olio essenziale di ginepro
- 5 gocce di olio essenziale di cedro
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
In una bottiglia di vetro scuro da 100 millilitri ben pulita versare con un imbuto gli oli vegetali precedentemente pesati. Unire gli oli essenziali e mescolare.
Applicare l'olio anticellulite tutte le sere per almeno un mese, pizzicando la pelle e massaggiando energicamente sulle zone da trattare con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Fanghi anticellulite fai da te
Un altro rimedio molto efficace e semplice da realizzare è rappresentato dai fanghi anticellulite. Con questa ricetta potrete prepararli in casa in pochi minuti con ingredienti naturali.
Procuratevi:
- 200 g di infuso di tè verde
- 200 g di argilla verde
- 30 g di sale del Mar Morto
- due cucchiai di caffè in polvere
- 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce
- 15 gocce di olio essenziale di limone
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
Preparate un infuso concentrato di tè verde, utilizzando due bustine o un cucchiaio di tè sfuso in 200 millilitri di acqua distillata. Fate bollire l'acqua, aggiungete il sale, mescolate e ponete in infusione il tè per dieci minuti, coprendo il pentolino con un coperchio. Se avete utilizzato il tè sfuso filtrate con un colino prima di utilizzare l'infuso.
In una ciotola ponete l'argilla verde e il caffè e aggiungete poco alla volta l'infuso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando avrete raggiunto una consistenza densa e il composto risulterà omogeneo e senza grumi, unite gli oli essenziali e mescolate.
Applicate i fanghi con le mani sulle zone da trattare e avvolgete della pellicola da cucina. Lasciate in posa per circa trenta minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida sotto la doccia, eliminando tutti i residui.
Ripetete il trattamento tre volte alla settimana per almeno un mese.