Afte della bocca, rimedi naturali
I migliori rimedi naturali per alleviare il dolore causato dalle afte della bocca e favorire la guarigione delle lesioni.
- Cosa sono le afte?
- Cause delle afte in bocca
- Sintomi delle afte in bocca
- Quanto durano le afte in bocca?
- Come curare le afte in bocca con i rimedi naturali
- Alimentazione
- Tea Tree Oil
- Aloe Vera
- Camomilla
- Calendula
- Fermenti lattici vivi
- Propoli
- Come prevenire le afte in bocca
- Quando preoccuparsi delle afte in bocca?
Cosa sono le afte?
Le afte sono piccole lesioni della mucosa della bocca, che possono comparire in varie zone del cavo orale.
Si può ad esempio formare un'afta nella guancia, nella zona interna, oppure afte nel palato, o su gengive e attorno alle labbra come nel caso dell'afta gengivale e dell'afta labiale.
Quando compare un'afta sul labbro è sempre verso l'interno della bocca, sulla mucosa.
Se si hanno afte in bocca e mal di gola o se si è particolarmente soggetti alle afte, è possibile che il dolore sia causato da afte in gola.
Questo disturbo è abbastanza comune e non è raro che le cui cause non sono ancora del tutto chiare.
Sintomi delle afte in bocca
Difficile non accorgersi di avere una o più afte: se si notano bolle in bocca, bolle sul palato o piccole lesioni dolorose sulla mucosa orale è quasi sicuramente un'afta.
Le afte sono ulcere della bocca molto fastidiose e dolorose e l'infiammazione alla bocca causata da queste lesioni può rendere difficile mangiare o anche parlare.
Quando compare un'afta in bocca o un'afta sulla lingua il suo aspetto è simile a un piccolo brufolo che causa un dolore pungente e bruciante. Nell'arco di un giorno o poco più, l'afta si apre e diventa una piccola ulcera che causa sempre dolore e bruciore.
Le afte tendono a essere recidivanti e a ricomparire in seguito a infezioni, alla somministrazione di farmaci, all'esposizione a sostanze irritanti o come conseguenza di traumi e carenze alimentari.
Quando si soffre di afte ricorrenti si parla di stomatite aftosa, una condizione che riguarda soprattutto i più giovani e che porta appunto alla continua formazione di afte.
Non bisogna confondere le afte con quelle piaghe in bocca che si formano in seguito a un trauma, come in seguito a morsi sulle labbra o nella parte interna delle guance. In quel caso si tratta di una ferita: le ferite in bocca sanguinano per poi rimarginarsi in breve tempo, formando delle lesioni simili a vesciche bianche.
Poiché si tratta di un'infiammazione, anche in questo caso si avvertirà dolore e bruciore ma la ferita non creerà un'ulcera in bocca; al contrario, dopo essersi rimarginata tenderà a risolversi.
Le afte non vanno confuse nemmeno con le vesciche da febbre, che sono piaghe in bocca contagiose provocate dal virus del Herpes simplex. In questo caso si formano bollicine in bocca, solitamente si trovano attorno alle labbra, esternamente o internamente.
Quanto durano le afte in bocca?
Generalmente le afte tendono a scomparire in modo spontaneo nell'arco di qualche giorno ma può comunque essere utile ricorrere a rimedi naturali per alleviare i sintomi e velocizzare la guarigione.
Cause delle afte in bocca
Sebbene le cause dietro la comparsa delle afte non siano completamente chiare, si è notato che queste ulcere si formano soprattutto in caso di:
- Regimi alimentari poco bilanciati e carenti di vitamina B12, ferro, acido folico. Si è visto anche che alcuni alimenti e sostanze, come per esempio noci, ananas, spezie, cibi piccanti, glutine, alcool o latticini possono favorire la comparsa;
- periodi di forte stress e affaticamento fisico o mentale;
- disturbi al sistema immunitario o fattori genetici;
- lesioni causate dall'uso dello spazzolino o di apparecchi per i denti;
- squilibri ormonali, ad esempio durante il periodo mestruale.
Rimedi naturali contro le afte nella bocca
Sebbene non esista una vera e propria cura per le afte, esistono rimedi che possono alleviare il dolore e velocizzare la guarigione delle afte.
Alimentazione
Curare l'alimentazione è uno dei principali rimedi contro le afte. In particolare, è bene incrementare le quantità di frutta fresca e verdura, e alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, vitamina C e acido folico, tra cui legumi e cereali integrali.
Alimentarsi in modo corretto può essere d'aiuto per prevenire la comparsa di afte e anche per alleviarne i sintomi e guarire più in fretta poiché una dieta sana ed equilibrata consente un buon funzionamento di tutto l'organismo.
Per evitare di peggiorare i sintomi, quando compaiono le afte sarebbe bene escludere cibi particolarmente speziati o piccanti, troppo freddi o troppo caldi e astenersi dal consumare bevande alcoliche e dal fumo.
Tea tree oil
L' olio essenziale di malaleuca o tea tree oil è un valido rimedio contro numerosi disturbi, comprese le afte. Per velocizzare la guarigione delle lesioni si effettuano risciacqui della bocca con tre gocce di tea tree oil disperse in acqua, due o tre volte al giorno.
Aloe vera
Il gel di aloe vera ha proprietà lenitive e cicatrizzanti che aiutano ad alleviare le afte. Si può utilizzare il gel che fuoriesce dalle foglie, se si possiede una pianta di aloe, o acquistare succo di aloe per effettuare risciacqui della bocca e applicazioni locali.
Camomilla
La camomilla è uno tra i rimedi della nonna usato per trattare numerose problematiche, incluse le afte. Per sfruttare le proprietà lenitive, protettive e antinfiammatorie della camomilla contro le afte è sufficiente effettuare risciacqui con l'infuso tiepido preparato con i capolini freschi o essiccati.
Calendula
La calendula ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti utili nel trattamento delle afte e di altre affezioni a carico della bocca. Si utilizza la tintura madre diluita in acqua per effettuare risciacqui più volte al giorno.
Fermenti lattici vivi
I fermenti lattici vivi contribuiscono alla salute dell'intestino, il cui cattivo funzionamento può portare alla comparsa di afte della bocca.Si assumono sotto forma di integratori o consumando alimenti probiotici, come yogurt e kefir.
Propoli
La propoli è forse il migliore tra i rimedi naturali per le afte in bocca. Si utilizza applicandola direttamente sulle afte, anche più volte al giorno. Generalmente risolve il problema in poco tempo, a volte anche solo dopo due o tre applicazioni.
Nella versione analcolica, la propoli è perfetta anche per trattare le afte in bocca nei bambini.
Come prevenire le afte in bocca
Alcuni rimedi per le afte possono aiutare anche a prevenire la comparsa delle lesioni, oltre che ad alleviarne i sintomi.
Una sana e corretta alimentazione, ad esempio, fornisce i nutrienti indispensabili all'organismo e contribuisce a evitare eventuali carenze nutrizionali collegate alla comparsa delle afte.
Inserire alimenti che contengono fibra e fermenti può poi aiutare a sostenere la funzionalità intestinale e il microbiota, favorendo la funzione immunitaria.
Un aiuto per aumentare le difese immunitarie può arrivare da propoli, echinacea, eleuterococco, rimedi che rafforzano il sistema immunitario aiutando a prevenire le afte ricorrenti e altre infiammazioni e infezioni della bocca e non solo.
Quando preoccuparsi delle afte in bocca?
Generalmente le afte non sono un disturbo preoccupante. Se però si soffre di continue afte in bocca o se si ha la bocca piena di afte è bene rivolgersi al proprio medico sia per trovare un rimedio che possa alleviare i sintomi sia per indagare sulle cause.
Per approfondire
-
Alimenti ricchi di vitamina B1, quali sono
-
Curare le afte: i 10 rimedi più efficaci
-
Afte della bocca, come riconoscerle