Afta sulla lingua: cause e rimedi naturali
Come curare con i rimedi naturali e le afte sulla lingua e come prevenire con il proprio stile di vita alcune delle cause di questo disturbo.
Credit foto
© sinat / 123rf.com
- Cos'è l'afta sulla lingua
- Sintomi dell'afta sulla lingua
- Quanto dura l'afta sulla lingua
- Cause dell'afta sulla lingua
- Come curare le afte sulla lingua
- Afta sulla lingua: rimedi naturali
- Alimentazione consigliata in caso di afta sulla lingua
- Come prevenire l'afta sulla lingua
Cos'è l'afta sulla lingua
Le afte sulla lingua solo piccole ulcere che si trovano sulla superficie della lingua. Misurano pochi millimetri e si presentano inizialmente come piccoli foruncoli dolenti per poi aprirsi in piaghe.
Sintomi dell'afta sulla bocca
La ridotta dimensione delle afte sulla lingua, di solito dai 2 ai 5 millimetri, non le rende esenti da dolore, al contrario: per la posizione e per la loro natura di ulcera aperta, sono molto fastidiose e portano a provare dolore mentre si mangia o si beve o, se in luoghi della lingua a contatto con i denti, anche solo tenendo la bocca chiusa.
Quanto dura l'afta sulla lingua
La fase iniziale, quella in cui non vi è ancora la piaga aperta, dura un paio di giorni; a ulcera manifesta invece l'afta sulla lingua può durare dai 5 ai 15 giorni a seconda dello stato fisico in cui ci si trova.
Cause dell'afta sulla lingua
Le cause dell'afta sulla lingua sono varie ma le principali sono imputabili ai seguenti fattori:
-
sistema immunitario compromesso o debole, per cui l'epitelio della bocca risulta esposto e sensibile ad attacchi di batteri;
-
alimentazione povera di folati e vitamine del complesso B;
-
alimentazione scorretta che porta sovraccarico di stomaco e fegato;
-
disbiosi intestinale con stitichezza o transito rallentato;
-
stress e traumi dovuti all'ingestione di alimenti troppo caldi;
-
scarsa igiene orale, sia a carico delle arcate dentarie che a carico della lingua stessa.
Afte della bocca, cause e rimedi naturali
Come curare le afte sulla lingua
Quando il problema è già insorto, sono diversi i percorsi terapeutici hce si possono intraprendere al fine di limitare i fastidi provocati dall'afta e ridurre il rischio di nuove ulcere. Il riscontro del medico curante è fondamentale per valutare quali siano le terapie più indicate in base alla specifica situazione del soggetto.
Le afte sulla lingua possono essere curate con rimedi naturali anche senza ricorrere a farmaci. Tenere in considerazione il decorso delle afte può aiutarci a gestire i vari rimedi nei vari momenti in cui si sviluppa un'afta sulla lingua.
Il primo stadio è costituito da una piccola pallina dolorante sulla superficie o sui lati della lingua. All'inizio non si presenterà con un foruncolo, ma solo come una gibbosità rossastra di pochi millimetri. Entro breve però diventerà sempre più sensibile al dolore e prenderà un aspetto biancastro al centro. Quando l'ulcera sarà aperta saremo nella fase acuta dell'afta, e quindi già nel momento di ripresa dell'equilibrio e della guarigione, ma comunque nel momento più fastidioso.
Per ogni stadio è possibile adottare un rimedio naturale specifico.
- Quando l'afta è ancora chiusa è possibile fare sciacqui alla bocca con limone e aceto o bicarbonato. Gli sciacqui con limone e aceto sono ottimi anche nei momenti in cui l'ulcera è aperta, ma risultano molto fastidiosi e dolorosi. Il bicarbonato invece è da escludere quando l'ulcera è già ben visibile: anche diluito in acqua è un elemento troppo aggressivo che brucia le mucose esposte.
- Quando la piaga è aperta quello che si può fare è ricorrere a rimedi naturali che permettano di cicatrizzare e contemporaneamente disinfettare la bocca.
Afta sulla lingua: rimedi naturali
Cicatrizzanti naturali sono i rimedi migliori per lenire e disinfettare la bocca:
- L'olio essenziale di tea tree e quello di geranio sono ottimi: basta sciogliere due gocce di olio essenziale di tea tree o di geranio (o l'uno o l'altro, non insieme) in un bicchiere di acqua tiepida e usarlo come collutorio.
- Anche il gel di aloe, applicato direttamente sulla piaga, rinfresca, cicatrizza e aiuta a rigenerare i tessuti lacerati.
- Usare l'argilla verde ventilata permette di cicatrizzare: si scioglie la punta di un cucchiaino in mezzo litro di acqua naturale e si usa per sciacquare la bocca dopo ogni pasto. A seguire è necessario poi sciacquare ripetutamente l'interno della bocca con acqua fresca. L'argilla ha potere disinfettante e battericida.
Alimentazione consigliata in caso di afta sulla lingua
Quando ha cause dovute e sovraccarico alimentare è opportuno prestare attenzione all'alimentazione:
- alleggerire il lavoro di stomaco introducendo cibi freschi e leggeri, preferendo verdure di stagione e cereali integrali, evitando spezie e alimenti troppo caldi, sia dal punto di vista della temperatura che dal punto di vista energetico. L'afta è una manifestazione di calore verso l'alto e pertanto è necessario calmare questo yang che divampa, equilibrando con alimenti vegetali più yin.
- Nel caso di presenza di disbiosi intestinale è facile trovare una corrispondenza fra le afte sulla lingua e lo stato alterato della flora intestinale: il primo passo sarà quindi quello di riequilibrare l'alimentazione, alleggerendola come già raccomandato, e introducendo integratori alimentari che permettano di regolarizzare il transito. Il miso, in zuppa non troppo calda ma anche preso da solo, è ricco di fermenti che permettono di sanare la situazione di disequilibrio di intestino e stomaco.
Come prevenire le afte della bocca
Infine, quando alla manifestazione delle afte sulla lingua concorre anche uno stato di stress, si deve trovare il modo per gestire meglio i propri stati emotivi e la propria risposta agli stimoli esterni: in questo caso è utile applicare la meditazione, la mindfulness, esercizi respiratori, lo yoga, e quanto permetta di prendere una coscienza più piena dei propri meccanismi comportamentali per controllarli meglio nei casi di sovraccarico psico emotivo.
Afte nei bambini: prevenzione e cure naturali
Afte della bocca, come prevenirle