Dolci senza zucchero: ecco 3 ricette semplici
Dolcificare senza fare male alla salute si può: ecco qualche idea e 3 simpatiche ricette - una torta golosa al cacao, una pasta base per biscottini al miele e un budino senza zucchero - per accontentare la vostra voglia di dolci, senza sentirsi in colpa e a prova di glicemia e di bilancia!
1 di 4
Quando leggete una ricetta che vi ispira e vi piace, ma che contiene zucchero, non fatevi prendere dallo sconforto: ecco quali sono le giuste proporzioni di alcuni dolcificanti naturali per sostituire il bianco raffinato:
- per lo sciroppo d'acero, visto che il suo potere dolcificante è del 25% circa superiore a quello dello zucchero, se ne diminuirà la dose di 1/5;
- il succo d’agave, ugualmente molto dolcificante, vedrà una diminuzione di 1/3 rispetto alla dose indicata di zucchero;
- con il miele la proporzione da considerare è di circa il 20% in meno rispetto alla dose indicata di zucchero;
- con la stevia va considerato che 1 grammo di stevia in polvere corrisponde a circa 100 grammi di zucchero semolato.
La frutta secca, il succo di mele, il malto di orzo o di riso sono altri tra i dolcificanti possibili: il consiglio è dunque quello di divertirvi a sperimentare!
Dolcificanti a confronto: quali preferire?
2 di 4
Ingredienti:
> 150 gr di farina di riso (meglio se integrale),
> 100 gr di farina di grano saraceno,
> 50 gr di cacao in polvere, 50 gr di cocco grattugiato,
> 2 cucchiaini di polvere lievitante al cremor tartaro,
> un cucchiaino di bicarbonato,
> un pizzico di sale,
> 60 gr di olio di cocco o di semi,
> 55 ml di sciroppo d’acero,
> 180 ml di latte (anche vegetale),
> un cucchiaino di aceto di mele.
Preparazione: in una ciotola versate le farine, il cacao, il cocco grattugiato, il lievito, bicarbonato, sale e cacao. Fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria l’olio di cocco, oppure usate così com'è l'olio di semi, aggiungere lo sciroppo d'acero e il latte.
Unire i due composti, mescolando bene con ua frusta. Aggiungere alla fine l'aceto di mele e mescolate velocemente per incorporarlo. Versate l’impasto nella teglia e infornatela in forno già caldo a 180°C, cuocere per circa 40 minuti, abbassando dopo 10 minuti la temperatura di una ventina di gradi.
3 di 4
Ingredienti:
> 250 grammi di farina integrale,
> 1 uovo,
> 120 grammi di burro (sostituibile con burro di mandorle),
> 120 grammi di miele (millefiori o acacia),
> 70 grammi di granella di nocciole,
> 1 pizzico di sale fino,
> 1 cucchiaio da tè di polvere lievitante cremor tartaro
Procedimento: unire la farina, un pizzico di sale, il burro morbido, il miele, l'uovo e il lievito e impastare con le mani. Formare una palla e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Estrarre e formare delle palline grandi quanto una noce, arrotolarle nella granella di nocciole, schiacciarle leggermente e posizionarle distanziate nella teglia ricoperta di carta forno. Cuocere nel forno già caldo a 175°C per circa 15 minuti.
4 di 4
Ingredienti:
> 300 ml di latte scremato (va bene anche il latte di mandorle),
> 60 g di cioccolato fondente al 70%,
> 30 g di farina di riso,
> un paio di cucchiai di sciroppo d'agave (facoltativo),
> una stecca di vaniglia
Preparazione: scaldare 250 ml latte in un pentolino, la stecca di vaniglia, aggiungervi il cioccolato tagliato a pezzi e mescolare con un cucchiaio per farlo sciogliere. Nel frattempo, setacciare la farina di riso nel latte freddo rimasto, togliete la stecca di vaniglia e unirla al composto con i due cucchiai di succo d'agave.
Continuare a mescolare con una frusta a fuoco basso, per un paio di minuti circa. Bagnare degli stampini con acqua fredda e unirvi il composto. Lasciate riposare fuori una mezz'ora, poi metterli in frigo per farli addensare per bene per almeno un paio d'ore. Rovesciare gli stampini e decorare il budino con scaglie di cacao, ribes o fragole a fettine.