Frullati invernali: le ricette
La frutta invernale è ideale anche per i frullati: gli agrumi, l'uva, le mele ed altre prelibatezze presenti durante la stagione fredda sono abbastanza per continuare con la sana abitudine di nutrirsi di frullati. Ecco 4 ricette di frullati per l'inverno
1 di 5
La mente comune lavora per associazioni e spesso associa i fiori alla primavera e i frutti all’estate.
Vedremo che ciò non è sempre vero e che esiste della buonissima e preziosissima frutta anche nei mesi invernali, durante la stagione che meno sembra prestarsi ad offrire cibo vegetale.
In inverno troviamo innanzitutto gli agrumi, meravigliosi doni di natura nei quali troviamo l’arancia, il mandarino, il pompelmo, il pomelo, il limone, il cedro e altre specie meno note.
Il kiwi è sempre presente, molto saporito, ricco di vitamina C, prodotto localmente in Italia.
Le melograne, spesso colpevolmente dimenticate, sono un importante protagonista dell’inverno e sarebbe utile sviluppare l’abitudine a consumarle.
Aggiungiamo al gruppo i deliziosi cachi; l’uva, immancabile a Capodanno e le costantemente presenti mele e pere.
Scopri tutta la frutta e la verdura dell'inverno
2 di 5
Gli agrumi sono un genere di frutta assai versatile, si possono mangiare a crudo, in marmellata, produrne succhi, eccetera.
Vengono buoni anche per i frullati: eccone uno fatto di arancia, limone, uva rossa, miele, yogurt.
Non basterà togliere la buccia agli agrumi, dovremo inoltre eliminare i filamenti bianchi, in modo da rimuovere il sapore amaro, e tutti i semi.
Un’arancia, un limone, un grappolo d’uva saranno sufficienti per due tazze. Aggiungeremo una tazza scarsa di yogurt, due cucchiaini di miele e, a piacere, ghiaccio.
In questo frullato troveremo pochissimi carboidrati, poche calorie, ma una naturale ricchezza di vitamine, fibra, sodio e proteine.
Ideale come colazione, si sposa bene coi cereali, sia sciolti che in barre, e con prodotti di cioccolata.
3 di 5
Tranquilli, non ci siamo dimenticati del melone giallo o melone invernale.
Si tratta di un melone non estremamente zuccherino ma a suo modo molto aromatico, con una pasta tosta, giallo chiaro.
Nativo della Persia, pare essere una buona fonte di vitamina A, vitamina C, fibra alimentare, e potassio. Nonostante la ricchezza di acqua e zuccheri, ha pochi grassi e quindi è ideale per gli sportivi.
Per il frullato, a 3 fette di melone, aggiungeremo 3 kiwi verdi, ricchissimi anch’essi di vitamina C e facili da trovare durante tutta la stagione invernale.
Il risultato della frullatura può essere allungato con un po’ d’acqua e dolcificato, se proprio ne sentiamo il bisogno, con dello sciroppo d’agave.
Il sapore è intrigante, la dolce frizzantezza del kiwi non copre l’aromaticità del melone, i due si esaltano a vicenda in un buon connubio da provare.
4 di 5
In questo frullato incontreremo un mare di chicchi. Innanzitutto quelli d’uva, va benissimo dell’uva bianca da tavola ma l’ideale è dell’uva moscato: non tentermo di rimuovere i semi ma ne metteremo un intero grappolo nel frullatore.
Dall’altro lato avremo da pelare e togliere il torsolo ad una mela, e da aprire una melagrana, alla quale toglieremo tutti i chicchi possibili per depositarli nel frullatore.
Una volta frullato tutto in un composto omogeneo, passeremo il tutto in un colino in modo da filtrare i frammenti dei semi sia di uva che di melagrana.
Il risultato è un frullato tipicamente invernale, facilmente bevibile, digeribile, ricco e salubre, dal forte potere antiossidante.
Si consiglia di produrne in quantità in modo da poterne bere a piacere ogni volta che se ne senta il bisogno.
5 di 5
L’inverno è freddo, e il corpo richiede calorie, o comunque, una piacevole sensazione di calore.
Vediamo se questo frullato fa al caso nostro.
Sbucceremo e toglieremo il torsolo a tre belle pere mature, pere abate o pere kaiser possono fare al caso.
Aggiungeremo un po’ d’acqua con succo di limone, non troppo, del miele e infine della cioccolata.
La combinazione pere e cioccolata non è nulla di nuovo, è un classico amato dai grandi e dai piccini, se non si esagera con la cioccolata, questo frullato, oltre che ad essere buono e in linea con il Natale, è anche piuttosto sano: la frutta e il miele sono fattori di rilievo per il mantenimento di una buona salute durate una stagione critica come l’inverno, e la cioccolata, se come detto non si esagera, apporta calorie ed energia fresca.
Frullato per riprendere energia: ecco la ricetta