Cinque ricette con l'anguria
Cinque ricette con l'anguria per la tua estate: dissetanti, golose e leggere.
1 di 6
Anguria, frutto estivo e dissetante per eccellenza. Una bella fetta d’anguria è un ottimo spuntino, meravigliosamente dissetante e idratante, con pochissime calorie.
Un altro utilizzo molto comune dell’anguria è all’interno di macedonie miste, ma non limitiamoci e scateniamo la fantasia per creare granite e ghiaccioli casalinghi, smoothie coloratissimi e dissetanti e persino insalate miste.
Ecco cinque ricette con l’anguria, da provare assolutamente:
> Granita di anguria
> Insalata di anguria e feta
> Smoothie all’anguria
> Insalata mista con anguria
> Ghiaccioli all’anguria
2 di 6
Lascia perdere le granite al sapore di anguria piene di coloranti e zuccheri che si trovano in spiaggia o al bar e prepara la tua granita naturale di anguria; è semplice e molto veloce.
Gli ingredienti per 4 porzioni sono solo due:
> 500/600 g di polpa di anguria;
> un cucchiaio di sciroppo d'acero;
Occorre poi un frullatore.
Preparazione
Deprivare la polpa di anguria dei semi, tagliarla a cubetti non troppo grossi, circa tre o quattro centimetri, e metterla nel congelatore.
Una volta congelata l’anguria, metterla in un frullatore piuttosto potente, aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'acero e frullare. La granita all’anguria è pronta.
Lo sciroppo d'acero si può anche omettere perché l’anguria è già dolce di per sé.
Per guarnire usare qualche fogliolina di menta fresca.
3 di 6
L’insalata di anguria e feta è un piatto molto fresco, ottimo per una cena leggera, per esempio dopo una giornata al mare. È una ricetta velocissima, perfetta anche in vacanza.
Ingredienti per 4 persone:
> 800 grammi di polpa di anguria;
> 200 grammi di feta;
> un mazzetto di menta fresca;
> un cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
> sale;
> pepe.
Preparazione
Tagliare la polpa di anguria a cubetti e deprivarla dei semi, sbriciolare la feta, lavare e asciugare le foglioline di menta. Mettere il tutto in una capiente ciotola e condire con olio, sale e pepe.
Questa è la ricetta base. L’insalata di anguria e feta, però, si può arricchire con altri ingredienti, per esempio con 50 g di olive nere e/o con mezza cipolla rossa di Tropea tagliata sottilissima.
4 di 6
L’anguria si presta alla preparazione di tanti smoothie dissetanti e rinfrescanti.
La ricetta base prevede due soli ingredienti: polpa di anguria e ghiaccio, da mettere nel frullatore; eventualmente si può aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna o di sciroppo d'acero per dolcificare. Il ghiaccio può anche essere aggiunto dopo, specie se non si possiede un frullatore troppo potente. In ogni caso, quando si preparano ricette che prevedono di tritare il ghiaccio all’interno del frullatore è consigliabile rompere leggermente i cubetti prima, per non rovinare le lame.
Per un risultato più cremoso, si può aggiungere un vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia oppure 100 grammi di latte di mandorla.
Per uno smoothie super rifrescante, prova questo con menta e limone.
Ingredienti per 4 persone
> 600 g di polpa di anguria;
> qualche cubetto di ghiaccio;
> il succo di un limone;
> qualche fogliolina di menta fresca.
Preparazione
Tagliare la polpa di anguria a cubetti, privarla dei semi e metterla nel frullatore insieme alla menta, al ghiaccio e al succo di un limone. Versare nei bicchieri con il ghiaccio e aggiungere qualche fogliolina di menta intera come guarnizione. Se il risultato, per i tuoi gusti, è troppo aspro, aggiungi un cucchiaio di zucchero integrale di canna insieme agli altri ingredienti, prima di frullare.
5 di 6
L'insalata mista con anguria è un contorno leggero, rinfrescante e dissetante.
Ingredienti per quattro persone
> 300 grammi di polpa di anguria;
> un cespo di indivia belga;
> 150 grammi di lattuga o lattughino;
> 150 grammi di germogli di soia;
> due cucchiai di olio extravergine d'oliva;
> il succo di un limone;
> sale.
Preparazione
Tagliare a cubetti la polpa di anguria, lavare e spezzettare l'indivia e la lattuga, lavare i gemogli di soia. Mettere il tutto in una capiente ciotola e condire con olio, succo di limone e sale.
6 di 6
I ghiaccioli di anguria sono una merenda naturale e dissetante; un’alternativa più sana e nutriente rispetto ai soliti ghiaccioli industriali. Perfetti per i bambini, ma anche per gli adulti.
Gli ingredienti sono pochi e la preparazione semplicissima.
Ingredienti per 8/10 ghiaccioli
> 500 g di polpa di anguria;
> 30 g di succo di lime o di limone;
> 100 g di ciliegie.
Preparazione
Tagliare l’anguria a cubetti, lavare le ciliegie e deprivarle dei semi, aggiungere il succo di lime o di limone. Frullare il tutto, versare il composto negli stampi per ghiaccioli e mettere nel freezer.
Il numero di ghiaccioli ottenutI con questo quantitativo dipende dalle dimensioni degli stampi.
Le ciliegie servono per rendere il colore del ghiacciolo più vivido. In alternativa si possono usare altri frutti rossi, oppure anche solo l’anguria. Usando solo l’anguria, il colore del ghiacciolo sarà meno vivo, ma il sapore sarà comunque buonissimo.
Per ghiaccioli più dolci, aggiungere al composto, prima di frullare, un cucchiaio di sciroppo d'acero o di zucchero integrale di canna.