Ricette vegan con gli asparagi
4 ricette con gli asparagi: una delle verdure di stagione più amate. Una sorta di insalata fredda con quinoa e ceci, un originale risotto con asparagi e ortica, una bella minestra passata con legumi, e, per finire, un mix con funghi e seitan da consumare con del pane.
1 di 5
Sta per cominciare la stagione che sorride agli amanti degli asparagi, i turioni (i germogli) di questa specie appartenente alle Liliaceae, Asparagus officinalis.
Ne esistono numerose varietà in commercio, che variano per sapore, dimensioni e colore, tuttavia quando parliamo degli asparagi, parliamo di una di quelle prelibatezze che è ancora possibile andare a cercare per boschi e macchie per trovarne di selvatici, unendo così l’utile al dilettevole.
Oltre alle numerose proprietà benefiche (alta presenza di vitamine, di sali minerali, di aminoacidi e glicosidi interessanti come l’asparagina e la rutina), gli asparagi sono ottimi in cucina, sia nella alta cucina che in quella cosiddetta povera, dove in entrambe troviamo ricette ideale per ampliare i nostri ricettari vegani.
Vedremo in questo proposito un piatto freddo, un riso, una minestra e una sorta di ratatouille con seitan e funghi.
2 di 5
Gli asparagi sono buoni anche freddi e non sfigurano nelle insalate. Ne proponiamo qui una elaborate ma di semplice preparazione, ottima come contorno o come piatto da portarsi in giro per la pausa pranzo o per una scampagnata.
Ingredienti
> 1 mazzo di asparagi
> 100 g di quinoa
> 50 g di ceci
> pomodori
> menta
> sedano
> sesamo
Preparazione
Mettere la quinoa nell’acqua bollente finché non sia pronta. Con una pentola a vapore a due strati è possibile scottare i nostri asparagi mentre la quinoa cuoce. Una volt ache quinoa e asparagi sono pronti, tagliare in pezzi piccoli questi ultimi e mischiare il tutto. Prendere poi dei ceci lasciati a mollo la notte precedente e cuocere a fiamma bassa per una mezz’oretta. Una volta cotti e scolati aggiungere all’insalata insieme ad un trito di pomodori, menta, sedano, e condimenti a piacere. Ottima con limone.
3 di 5
Riso e risotto agli asparagi sono due piatti della cucina popolare ben noti.
Al riso agli asparagi però possiamo aggiungere un interessante ingrediente, oggigiorno considerata una pianta selvatica e sempre meno consumata: l’ortica, anch’essa di stagione.
Ingredienti
> Asparagi a piacere;
> ortica a piacere;
> riso;
> aglio;
> margarina;
> dado vegetale.
Preparazione
Dopo aver cercato e raccolto i nostri asparagi e la nostra ortica, preparare quest’ultima per essere utilizzata in cucina.
Anzitutto passarla sotto acqua corrente, in modo da rimuovere la peluria urticante. Fatto questo prendere solamente le foglie e non i gambi, troppo legnosi e fibrosi per il nostro piatto.
Mettere le foglie di ortica e gli asparagi fatti a pezzi in pentola dopo aver rosolato dell’aglio con una noce di margarina.
Continuare a mantecare, aggiungere il riso e ad aggiungere acqua con dado vegetale finché il tutto non raggiunga una consistenza appetitosa.
4 di 5
Gli asparagi sono buonissimi anche in minestra e alcune cucine come quella cinese abbondano di minestre di asparagi.
Da noi si usava aggiungere gli asparagi alle minestre di verdure di stagione. In questa versione, assieme alle piu’ classiche verdure, gli asparagi si accompagneranno alle fave e ai piselli (ma volendo, ad altri legumi), per una minestra passata buona e sana.
Ingredienti
> Asparagi;
> cipolla;
> carota;
> patata;
> fave;
> piselli.
Preparazione
In una pentola fonda, far bollire dell’acqua a fuoco lento. Immergere gli asparagi, una cipolla rossa tagliata a fette, due o tre carote, due patate grandi tagliate a cubetti, fave e piselli.
Dopo aver aggiunto un filo d’olio e del prezzemolo essiccato, lasciare cuocere.
Servire il tutto così com’è oppure fare una passata e servirla con del pane tostato.
5 di 5
Una ricetta per chi vuol soddisfare il palato, un gustoso secondo piatto capace di saziare e deliziare.
Ci serivremo del seitan per dare corpo e degli asparagi e dei funghi per creare un cremoso sapore forte ed elaborato al contempo.
Ingredienti
> Seitan;
> funghi champignon;
> asparagi;
> olio di oliva;
> porri;
> basilico.
Preparazione
Nell’olio di oliva mettere a soffriggere dolcemente uno o due porri tagliati a rondelle; ai primi accenni di doratura agiungere il seitan e, subito dopo, girare il tutto e aggiungere un mezzo bicchiere d’acqua.
Aggiungere gli asparagi e i funghi tagliati fini. Ideale l’aggiunta di qualche foglia di basilico e, se gradita, qualche oliva nera un minuto prima di spegnere il fuoco.
Per rendere tutto più cremoso e adatto alla “scarpetta” si può aggiungere un po’ di conserva di pomodoro a metà cottura.