Tre ricette con il sedano di Verona
Il sedano di Verona, meglio conosciuto come sedano rapa, è un ingrediente presente soprattutto nella cucina del Nord Italia. Tre ricette semplici e veloci.
Il sedano di Verona, o sedano rapa, è un ingrediente che, in Italia, si consuma soprattutto nelle regioni del Nord. Il profumo è simile a quello del sedano comune, ma ha un aroma più intenso.
Chi lo usa poco è perché non lo conosce, ha infatti un sapore che ben si adatta a numerosi abbinamenti. Qualche idea più precisa?
> Sedano di Verona in salsa maionese;
> Pasta e patate con sedano di Verona;
> Sedano di Verona fritto.
Sedano di Verona in salsa di maionese
Il sedano di Verona in salsa maionese è una ricetta tipica veneta, semplice da preparare e delicata, da servire come antipasto, anche in occasioni speciali.
Ingredienti per 4 persone
> 400 g sedano di Verona;
> 250 ml maionese;
> il succo di mezzo limone.
Preparazione
Tagliare il sedano rapa a la julienne e metterlo subito in una ciotola contenente la maionese mischiata a succo di limone. L’operazione deve essere veloce perché il sedano di Verona tende a scurirsi. Aggiustare di sale e servire. Soprattutto se si prepara questa ricetta per un’occasione speciale, decorare il piatto con fantasia, per esempio aggiungendo qualche ciuffetto di maionese con la sac à poche. Un’altra idea, che aggiunge anche gusto al piatto, è decorare con capperi o con gherigli di noci.
Leggi anche Sedano rapa, 4 ricette light per il tuo corpo >>
Pasta e patate con sedano di Verona
Pasta e patate è un piatto povero e semplicissimo che può essere reso più interessante sostituendo il sedano comune con sedano di Verona.
Ingredienti per 4 persone
> 250 g pasta mista;
> 600 g patate;
> 2 cucchiai passata di pomodoro;
> 150 g sedano di Verona;
> ½ cipolla;
> olio evo;
> sale;
> 2 cucchiai Parmigiano.
Preparazione
Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti della stessa grandezza. Tagliare anche il sedano di Verona a cubetti e preparare un trito con la cipolla. Far imbiondire la cipolla nell’olio evo, aggiungere il sedano di Verona e le patate a cubetti e far rosolare qualche minuto. Unire la passata di pomodoro.
Salare, coprire con acqua e portare a bollore, coprire la pentola, abbassare la fiamma e portare a cottura. Cuocere a parte la pasta in acqua salata, scolarla quando è ancora molto al dente, versarla nella pentola con le patate e terminare la cottura. Aggiungere due bei cucchiai di Parmigiano, prima di servire.
Sedano di Verona fritto
Un modo molto goloso per mangiare il sedano di Verona. Un piatto velocissimo, che mette d’accordo tutti.
Ingredienti per 4 persone
> 800 g sedano rapa;
> farina;
> pan grattato;
> 2 uova;
> olio di semi di girasole alto oleico.
Preparazione
Pulire il sedano di Verona e tagliarlo a fettine di circa 5 cm di spessore. Passarlo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato. Friggere in abbondante olio caldo, facendo dorare da entrambi i lati. Sgocciolare su carta assorbente e salare.
leggi anche 5 modi per sfruttare la radice di sedano rapa >>