Come cucinare il sedano rapa, ricette sane e veloci
Questa strana verdura bitorzoluta, dal sapore originale che ricorda un mix tra il sedano, il finocchio e la rapa, è in realtà un ortaggio molto nutriente e versatile: ecco qualche consiglio su come si cucina, tra ricette sane e veloci da preparare
1 di 4
Il sedano rapa, varietà di sedano tutta particolare, è una verdura salutare e versatile, ma poco conosciuta.
Noto anche come sedano di Verona, si consuma molto in regioni come il Friuli o il Veneto, dove viene coltivato per la sua preziosa radice.
Radice è dir poco: si tratta di una palla globosa e bitorzoluta, che può essere grande come un pugno, ma anche molto di più. La superficie ruvida e nodosa non è certo invitante, ma, una volta tolta la buccia, il cuore bianco che si nasconde sotto è versatile in cucina, gustoso al palato e nutriente.
Neanche 25 sono le calorie per 100 grammi di prodotto, il sedano rapa contiene una buona quantità di acqua, fibre, carboidrati e proteine. Tra le vitamine vi troviamo soprattutto la vitamina K, vitamina C e vitamine del gruppo B; contiene minerali come ferro, sodio, calcio, fosforo potassio e manganese.
Utile contro reumatismi, grazie ai preziosi nutrienti il sedano rapa è ottimo per aiutare il fegato, ha proprietà diuretiche e depurative, e in caso di demineralizzazione dell'organismo.
Chi non lo apprezza è forse perché non lo sa cucinare, o vi preferisce o lo confonde con il simile topinambur.
C'è un'avvertenza particolare: il consumo di questa radice deve essere evitato dai soggetti sensibili o predisposti ad allergie alimentari.
5 modi per sfruttare al meglio la radice di sedano rapa
2 di 4
Una delle più famose insalate del mondo, inventata dallo chef Oscar Tschirky del Waldorf Astoria Hotel di New York nel 1983, l'insalata Waldorf viene preparata con sedano rapa e mele, condite con maionese e panna acida.
Eccovi la ricetta vegana, con maionese veg e yogurt o limone.
Ingredienti per un paio/tre porzioni di insalata:
> 200 gr sedano rapa,
> 200 gr mele (renetta, golden),
> 150 ml maionese vegan (preparata come da ricetta con latte di soia, olio di girasole e pochi altri ingredienti),
> il succo di mezzo limone,
> 10 noci,
> sale, pepe bianco
Preparazione: pelare, sciacquare e tagliate a julienne il sedano rapa. Lasciarlo ammorbidire in abbondante acqua salata per due minuti, scolarlo e asciugarlo. Pulire ora le mele, tagliandole a julienne e lasciatela in una ciotola con abbondante succo di limone.
Mettete sedano e mela in frigorifero. Nel frattempo preparate la salsa di condimento per l'insalata Waldorf unendo alla maionese vegana un cucchiaio di succo di limone e il pepe bianco. Unite nell'insalatiera il sedano rapa raffreddato e la mela e condite con la salsa. Da ultimo unite le noci tritate, mescolate delicatamente, servite fresco questo piacevole e originale contorno.
(Nella ricetta della salsa si prevede anche un cucchiaio di panna acida, sostituibile con un cucchiaio di yogurt, normale o di soia, al naturale)
3 di 4
Sana, buona e originale, la vellutata di sedano rapa renderà una cena frugale qualcosa di sfizioso e gustoso al palato.
Accompagnatela con crostini di pane integrale, olio extravergine di oliva di primissima scelta, pepe nero macinato fresco e, a piacere, qualche fogliolina di rosmarino finemente sminuzzata.
Ingredienti per 3/4 persone:
> un sedano rapa,
> un paio di porri,
> 3/4 patate,
> dado vegetale,
> sale e pepe,
> olio extravergine d'oliva,
> rosmarino fresco.
Preparazione: sbucciare il sedano rapa e le patate, pulire il porro e tagliare tutto a cubetti. Fate appassire il porro in una pentola capiente, ancora meglio se usate il coccio, in poco olio, aggiungete quindi le atre verdure e il dado.
Portare a ebollizione e lasciate cuocere per circa mezz'ora, di più se si usa il coccio, facendo attenzione che il brodo ricopra sempre le verdure e che non asciughi troppo.
Nel frattempo fate saltare i crostini di pane integrale in una padella antiaderente, aggiungendovi solo alla fine il rosmarino tritato fresco. Passate quindi le verdure con il frullatore ad immersione e servire con pepe nero macinato fresco, olio e rosmarino, accompagnando con i crostini.
4 di 4
Patatine di sedano rapa, divertenti, gustose leggere (anche nella versione al forno!) e facilil da preparare, ecco come.
Ingredienti:
> un sedano rapa,
> paprika dolce o piccante,
> sale,
> olio di semi di girasole
Preparazione: sbucciate il sedano rapa, tagliatelo a rondelle abbastanza spesse e da ogni rondella ricavarne dei bastoncini. Lavate e lasciate asciugare i bastoncini di sedano su un canovaccio pulito o su carta da cucina.
Spolverate il sedano rapa con paprika e immergete velocemente i bastoncini in olio bollente, lasciando cuocere un minuto circa. Mettetele a scolare su carta assorbente, salate e servite. Si possono preparare così o a fettine con una mandolina e fare cuocere anche al forno, per una versione più leggera ma sempre gustosa.
Il sedano rapa e le altre verdure di febbraio