Dieta estiva, ricette e consigli
La dieta in estate deve essere ricca di liquidi, alimenti facilmente digeribili, minerali e vitamine. Vediamo alcuni esempio di pasti e ricette estivi
1 di 5
D’estate, con l'aumento delle temperature, il corpo ha maggiore bisogno di reidratarsi; occorre, inoltre, reintegrare i minerali persi con la sudorazione.
È, infine, importante consumare pasti leggeri e facilmente digeribili per non appesantire l’organismo, già provato dalle temperature torride.
La dieta deve dunque essere ricca di frutta fresca e verdura di stagione, cucinata in maniera semplice; e, allo stesso tempo, povera di grassi e condimenti troppo elaborati.
Quando si pensa alla dieta estiva non possiamo dimenticare che, spesso, durante la bella stagione, si mangia fuori perché si è in ferie o semplicemente perché si è deciso di fare una gita fuori porta o trascorrere una giornata all’aperto; il pasto fuori casa più difficilmente è sano e poco elaborato; occorre, quindi, scegliere bene, dall’insalatona, al gelato, facendo particolare attenzione a quello che offriamo ai bambini.
2 di 5
Il gelato può essere considerato un pasto completo ed è una buona soluzione quando si mangia fuori casa, anche per i bambini. È fresco e sazia, ed è un modo pratico per risolvere il problema dei pasti estivi in vacanza e piace a tutta la famiglia.
Attenzione, però, a scegliere bene e, ovviamente, a non esagerare: un gelato per pranzo una volta ogni tanto va bene, ma non deve diventare un'abitudine.
Il gelato artigianale è sicuramente preferibile rispetto a quello industriale. Quest’ultimo è generalmente più ricco di aria, che viene soffiata abbondantemente nella miscela dell’ultima fase di lavorazione per aumentare il volume del prodotto; di conseguenza può più facilmente causare meteorismo e gonfiore addominale.
Attenzione anche ai gusti, alla quantità e all’eventuale aggiunta di biscotti o altri prodotti ricchi di zuccheri o grassi. L’ideale sarebbe abbinare una coppetta di buon gelato artigianale a tanta frutta di stagione.
Prova la ricetta crudista del gelato alla banana
3 di 5
Un’altra soluzione pratica, fresca e veloce per la dieta estiva è l’insalatona mista; un’insalatona può essere un pasto fresco, equilibrato e piacevole, sia in casa che fuori.
Deve, però, contenete tutti i nutrienti necessari. Facciamo un esempio? Le quantità indicate vanno bene per due persone:
> 1 carota tagliata a julienne,
> 200 grammi di fagiolini bolliti,
> un cetriolo,
> 250 grammi di tofu o di scamorza grigliati e tagliati a dadini,
> 160 grammi di riso integrale bollito,
> un pugnetto di noci, olio extravergine d’oliva,
> un pizzico di sale,
> aceto balsamico.
In generale, quando si prepara un’insalata con l’idea di consumare un pasto completo bisogna stare attenti a inserire tutti i nutrienti, comprese le proteine. È, inoltre, importante non esagerare con i condimenti, che non devono mai essere troppo elaborati.
4 di 5
Un altro pasto perfetto per la dieta estiva è la pasta fredda, molto pratica, anche in vacanza, quando, per esempio, si trascorre la giornata al mare.
La si prepara al mattino, prima di uscire di casa e, al ritorno, ci aspetta già pronta in frigorifero. Come la possiamo condire?
Un metodo molto sbrigativo ma allo stesso tempo sano è condirla semplicemente con pomodoro fresco a pezzetti, basilico, qualche ricciolo di parmigiano, mozzarella tagliata a dadini, olio evo e sale.
Possiamo sostituire la mozzarella e il parmigiano con altri formaggi, oppure, per una versione 100% vegetale, con il tofu. Qualche condimento alternativo? Piselli, gamberetti e pomodori; peperoni cotti in forno, capperi e olive; pomodoro fresco, olive nere, feta e pesto alla genovese.
È consigliabile evitare i condimenti industriali già pronti che possono essere preparati con oli di qualità scadente e contenere troppo sale.
5 di 5
Uno dei piatti estivi per eccellenza è la parmigiana di melanzane che è buonissima ma ha due difetti: non è un piatto leggero e richiede tempi lunghi di preparazione che spesso non si accordano bene con le nostre esigenze estive.
Ogni tanto, ben venga un’ottima parmigiana classica, ma una versione più light - che non preveda la cottura in forno o addirittura di ripassare le melanzane nell'olio - è un piatto estivo che possiamo consumare più spesso.
Ingredienti per quattro persone:
> 800 grammi di melanzane,
> circa 300 grammi di pomodori pelati,
> uno spicchio d’aglio,
> abbondante parmigiano,
> olio extravergine d’oliva,
> basilico,
> un pizzico di sale.
Grigliare le melanzane, preparare un sugo leggero, facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio evo, e aggiungendo poi i pelati. Salare e far cuocere per una mezz’oretta. A cottura ultimata, aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Versare qualche cucchiaio di sugo in una pirofila e fare la prima fila di melanzane.
Il sugo deve essere ben caldo e non troppo denso, ma neanche troppo liquido. Condire con parmigiano, qualche foglia di basilico e sugo. Procedere in questo modo fino a finire melanzane e sugo. Spolverare la superficie della parmigiana con parmigiano e decorare con basilico fresco. Aspettare almeno due ore prima di servire.
Alternativa, ancora più leggera e sbrigativa: grigliare le melanzane e condirle con pomodoro fresco e feta (o, se preferite, mozzarella) a dadini, una foglia di basilico, sale e olio extravergine d’oliva. Per una versione completamente vegetale, sostituire il formaggio con qualche cubetto di tofu grigliato.