Ricette di dolci per chi ha il diabete
Non è sempre facile individuare per chi ha il diabete quale sia lo zucchero giusto da poter assimilare durante la giornata: tra le varie alternative, scopriamo qualche ricetta di dolci con i dolcificanti naturali più adatti
Anche chi soffre di diabete può godersi dolci e biscotti, basta porre attenzione ai dolcificanti utilizzati e alle proporzioni con i carboidrati. Scopriamo alcune ricette di dolci per chi ha il diabete e quali accortenze utilizzare nel prepararli.
Dire no allo zucchero: più salute, zero rinunce
Alternative per chi soffre di diabete o ha un elevato tasso di zucchero nel sangue e deve limitare o eliminare lo zucchero ce ne sono, anche per ricette di dolci.
Ecco a seguire qualche proposta di ricette di dolci senza zucchero, ove per zucchero si intende il comune zucchero bianco raffinato, fatte invece con frutta come mele, miele, zucchero di canna integrale o panela, zucchero di cocco integrale, foglie di stevia essiccate o polvere naturale di stevia, xilitolo di betulla, scriroppo d’acero o d’agave, succo d’uva o di mela.
Tutti dolcificanti naturali che, se usati in modo controllato, tengono a bada la glicemia. Attenzione però a non eccedere: la parola d’ordine resta comunque moderazione!
Torta di mele con miele di castagno
Per la persona che soffre di diabete, il miele è un alimento da utilizzare con parsimonia, calcolando il carico glicemico complessivo del pasto in cui si assume miele.
È da preferire il miele di acacia o quello di castagno dato che ha un maggior quantità di fruttosio rispetto al glucosio e hanno un indice glicemico di circa 50 mentre gli altri tipi di miele arrivano anche a 100.
Ingredienti per una torta di medie dimensioni:
- tre uova,
- 150 grammi di farina tipo 1,
- 100 grammi di farina integrale,
- 130 grammi di latte parzialmente scremato,
- 100 grammi di olio di semi di girasole,
- due cucchiai di miele di castagno, una bustina di lievito, tre mele, succo di limone
Procedimento: con le fruste elettriche sbattere insieme tutti gli ingredienti tranne le mele. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottilissime e spruzzarvi sopra poco succo di limone fresco. Mettere il composto in una teglia da torta rivestita di carta da forno; adagiarvi sopra le mele, sovrapponendo una fetta all’altra. Infornare a 180°C per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto.
Mousse di cioccolato alla stevia
Con un indice glicemico pari a zero, la stevia è un alimento adatto per chi ha il diabete, a patto che sia davvero naturale, ovvero non raffinata e non addizionata, verdolina come le foglie essiccate tritate.
Ingredienti per 4 persone:
- 175 grammi di cioccolato fondente,
- 10 cl di panna fresca,
- 10 cl di latte, un cucchiaino di burro,
- 3 uova,
- 20 grammi di polvere naturale di stevia,
- mezza bacca di vaniglia
Procedimento: Spezzare il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto, mettendovi i semi della vaniglia. Togliere dal fuoco e unire il burro ammorbidito, sempre mescolando unire uno ad uno i tre tuorli e infine la stevia. A parte montate i bianchi a neve fermissima, aggiungerli al composto raffreddato e mettere in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Scopri anche come combattere il diabete con la dieta mediterranea
Biscotti con zucchero di cocco
Lo zucchero di canna integrale o panela e lo zucchero di cocco integrale possiedono un indice glicemico medio-basso, in particolare quello di cocco che è pari a 35. Pertanto il consumo moderato per i diabetici è consentito, considerando sempre l'apporto di zuccheri totali del pasto e della giornata
Ingredienti:
- 100 grammi di farina integrale,
- 150 grammi di fiocchi di avena integrale,
- 200 grammi di succo di mela biologico,
- 50 gr di mandorle tritate, mezza bacca di vaniglia,
- un cucchiaio di cannella,
- due cucchiai di olio di semi di girasole,
- due cucchiai di zucchero di cocco,
- un pizzico di sale.
Procedimento: mescolare in un recipiente la farina con i fiocchi di avena, le mandorle, lo zucchero e la cannella. Aggiungere quindi i semi di vaniglia, la cannella, il succo di mela e l'olio di mais, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere la carta da forno su una teglia e formare con l'aiuto di un cucchiaio dei biscottini, adagiando il composto direttamente sulla carta. Infornare a 180°C per circa 15 minuti. Sono ottimi per la prima colazione e per il tè delle 5.
Torta soffice allo yogurt con xilitolo di betulla
Molto basso è anche l'indice glicemico dello xilitolo di betulla, pari a 7. Ciò non vuol dire che di dolcificanti alternativi si può abusare, ecco una torta che ne prevede una dose moderata.
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt del gusto preferito,
- tre uova,
- mezzo vasetto (dello yogurt) di olio di semi di girasole,
- 150 grammi di farina integrale o tipo 2,
- due cucchiai di farina di riso,
- mezza bustina di lievito in polvere,
- 40 grammi di xilitolo di betulla.
Procedimento: sbattere i rossi delle uova con lo xilitolo aiutandosi con le fruste elettriche, aggiungere la farina, lo yogurt e l'olio, solo alla fine il lievito. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli quindi al composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.
Nb. Chi ha il diabete sa quanto sia importante distribuire nel modo corretto i macronutrienti, in modo da poter controllare la concentrazione di glucosio nel sangue e prevenire complicazioni o disturbi connessi. In particolare, oltre all’assunzione diretta di zuccheri, è bene controllare anche l’apporto che deriva da altri nutrienti, come i carboidrati (farine, cereali etc.), che, come indicato nelle ricette, dovrebbero preferirsi nella versione integrale, così da rallentare l’assimilazione degli zuccheri.
L'alimentazione bilanciata in caso di diabete
Per approfondire:
> L'alimentazione per i diabetici: quali cibi assumere e quali evitare
> Rimedi omeopatici in caso di diabete
> Come curare il diabete con la fitoterapia