Ricette dolci con lo zenzero
Lo zenzero è versatile e salutare, eccolo protagonista di 4 ricette: un paio tradizionali, biscottini e torta pan di zenzero, un paio insolite, a base di ricotta e patate dolci, divertiamoci a sperimentare!
1 di 4
Lo zenzero è una spezia dalle mille proprietà benefiche, soprattutto digestive e antiinfammatorie, molto usata in cucina, ora anche in Occidente.
Scopriamo come è usato in particolare in 4 ricette di dolci.
Pan di zenzero
Un dolce caldo e speziato, che si può arricchire di frutta secca (noci, nocciole o mandorle spezzettate), pezzettini di mela, albicocche o uvetta secca, perfetto per la prima colazione, è ideale per riscaldare le vostre mattine
Ingredienti:
> 250grammi di farina 00,
> un cucchiaino di bicarbonato di sodio,
> mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
> mezzo cucchiaino di sale fino,
> un cucchiaino e mezzo di polvere di cannella,
> un cucchiaino e mezzo di polvere di zenzero,
> un pizzico di polvere di chiodi di garofano,
> la scorza grattugiata di un limone,
> un cucchiaio da tavola di zenzero fresco tritato molto finemente,
> 100 grammi di burro (sostituibili con la stessa quantità di olio di semi di girasole),
> 110 grammi di zucchero di canna integrale,
> una tazza di latte,
> 130 grammi di melassa o miele,
> 2 uova.
Preparazione: preriscaldare il forno a 180°C; in una ciotola mescolare insieme farina, bicarbonato, lievito, sale, cannella, zenzero (sia in polvere che tritato fresco), polvere di chiodi di garofano buccia di limone. A parte, con lo sbattitore elettrico, sbattere lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
Aggiungervi le uova, continuando a sbattere bene anche con una frusta a mano; aggiungere il miele o la melassa, aggiunndo gradatamente gli ingredienti secchi prima mescolati insieme e il latte. Sbattere fino a che si sono bene incorporati. Versare il composto in una teglia da plum cake, imburrata e infarinata; infornare per circa mezz'ora, provare la cottura con uno stuzzicadenti, quindi togliere dal forno e servire una volta raffreddato. Si può anche glassare con glassa al limone o al cocco.
Dolci veg con zenzero e cannella, le ricette
2 di 4
Ottimi in periodo natalizio, questi biscotti speziati accompagnano il tè o il chai delle 5 e i vostri caffè.
Ingredienti:
> 450 gr di farina 0 o tipo1 o tipo2,
> 70 gr di zucchero,
> 25 gr di burro,
> 1 pizzico di sale,
> 1 cucchiaio di lievito,
> 1 cucchiaio di zenzero,
> 1 cucchiaio di cannella,
> 1/2 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere,
> 1/2 cucchiaio di noce moscata,
> 1 uovo,
> 200 gr di miele,
> 1 cucchiaio di vaniglia.
Procedimento: fate sciogliere il burro e il miele e mescolateli allo zucchero, le spezie e il pizzico di sale. Amalgamate anche la farina ed il lievito per poi aggiungere l’uovo. Una volta lavorato bene l’impasto, lasciatelo riposare almeno un paio d’ore in frigorifero.
Stendete l’impasto con il mattarello, dategli la forma che volete (potete usare delle formine, magari proprio sagome di omini) e decorate i biscotti dopo averli cotti in forno a 180.
Biscotti allo zenzero, altre 3 ricette facili
3 di 4
Una torta alla ricotta insolita e fresca a base di ricotta e profumata di zenzero e limone, da gustare dopo un pranzo o una cena leggeri.
Ingredienti:
> 500 g di ricotta fresca,
> 2 limoni biologici,
> 4 uova,
> 100 g di zucchero di canna integrale,
> un pezzettino di zenzero fresco,
> marmellata fatta in casa o biologica 100% frutta per accompagnare (fragole, ciliegie, frutti di bosco).
Procedimento: montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, tenendo da parte gli albumi montati a neve. Grattugiare la scorza dei due limone, aggiungerla al composto di tuori e zucchero assieme alla ricotta, il succo di un limone, e lo zenzero fresco tritato molto finemente.
Aggiungere quindi gli albumi montati a neve ferma con delicatezza. Imburrare uno stampo a cerniera e versarvi il composto. Cuocere in forno caldo, a 170° per circa mezz'ora. Sfornare, lasciare raffreddare bene prima di servire accompagnato dalla marmellata preferita.
4 di 4
Si tratta di un piatto insolito ma invitante, un dolce che si sposa benissimo con formaggi saporiti o un cucchiaio di buona ricotta fresca.
Ingredienti:
> una decina di patate dolci,
> 150 grammi circa di miele,
> 3 o 4 cucchiai di zenzero fresco finemente tritato,
> un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva,
> un cucchiaino di cardamomo in polvere,
> pepe nero macinato fresco
Procedimento: tagliare le patate dolci a cubetti, condirle in una ciotola con il mix di olio, zenzero, cardamomo, miele, pepe. Mescolare bene e versare in una teglia da forno rivestita con carta antiaderente. Cuocere a 200°C, mescolando una volta dopo una ventina di minuti; lasciare in forno per 20 munuti ancora o fino a quando le patate si sono caramellate. Servire bollenti.
Zenzero, altre 6 ricette veloci