3 Ricette con il timo limone
Una pasta saracena gluten free, un sorbetto fresco e un risotto per una cena a lume di candela: siete pronti a sperimentare, con 3 semplici ricette, le foglioline del timo limone che avete in giardino?
Un timo che sa di limone
Il Thymus citriodorus, meglio noto come citrus timo, timo limone o limonato, è una pianta singolare: all'apparenza pare proprio il timo comune, ma se si annusa meglio e si sfregano tra le mani le piccole foglioline verde scuro si percepisce un sentore di limone.
Ottimo se usato in tisane curative espettoranti e antisettiche, il timo al limone si può utilizzare anche per dare un tocco in più alle bevande fredde.
Pianta aromatica che ha diverse varietà, il timo in genere è facile da coltivare e molto amato e apprezzato in cucina e dagli chef.
Il timo limone regala in più una nota fresca e un profumo unico a molti piatti e ricette, sia vegetariane, che vegane ed onnivore, vediamone tre in particolare: un risotto da cenetta romantica, un sorbetto delicato e fresco e per finire una pasta "saracena" senza glutine che vi stupirà.
Risotto con timo limone in zucchine tonde
Ingredienti per 2 persone
> 2 zucchine tonde;
> un cipollotto;
> 6 pugni di riso a chicco grosso, Arborio o Carnaroli;
> una manciata di foglie di timo limone;
> brodo vegetale;
> 1/2 bicchiere di vino bianco;
> un cucchiaio di robiola fresca;
> parmigiano grattugiato qb;
> olio evo;
> sale e pepe.
Preparazione
In una padella antiaderente soffriggere in poco olio il cipollotto affettato molto sottile, unire l'interno scavato e tagliato in piccoli cubetti delle zucchine, un po' di sale e pepe e il timo fresco.
Nel frattempo cuocere al forno (165°C per circa 15 minuti) le zucchine scavate con i "coperchi", con pochissimo olio e un pizzico di sale.
Cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, quindi unirvi il riso e sfumare con il vino. Lasciare cuocere unendovi brodo vegetale bollente per il tempo indicato, avendo cura di spegnere e mantecare un paio di minuti prima con i formaggi e un goccio di olio a crudo.
Servire impiattando nelle zucchine tonde scavate, ricoprendo il riso con i rispettivi "coperchi" di zucchina.
Leggi anche Tisana al timo, benefici e uso >>
Sorbetto al timo limone
Ingredienti per 2/3 persone
> 250 g di acqua;
> 130 g di zucchero;
> il succo di mezzo limone bio;
> una manciata di foglioline fresche di timo limone.
Preparazione
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e aggiungere la metà delle foglie di di timo limone ben lavato; lasciare sobbollire per circa 3/4 minuti.
Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e filtrare. Aggiungere le rimanenti foglioline tritate. Quindi unire il succo di limone e mescolare.
Mettete in un contenitore ermetico in freezer per almeno 4/6 ore prima di servire, mescolando il sorbetto ogni 3 quarti d'ora circa.
Fusilli saraceni con robiola, porro e timo limone
Ingredienti per 3 persone
> 250 g di fusilli di farina di grano saraceno (gluten free);
> mezza robiola fresca;
> parmigiano grattugiato qb;
> una manciata di foglie di timo limone;
> un porro;
> olio evo;
> sale e pepe.
Preparazione
Preparare il soffritto con il porro tagliato a rondelle molto sottili, un filo di olio, sale e pepe.
Fare saltare il tutto a fuoco vivace in una padella antiaderente per qualche minuto, aggiungere le fogliline di timo lavate e sminuzzate (tenendone da parte qualcuna per la decorazione), quindi unire la pasta al grano saraceno cotta al dente.
Saltare e mantecare con la robiolina fresca e il grana grattugiato; impiattare decorando con le restanti foglie di timo limone e un filo di olio.
Leggi anche Miele di timo: proprietà e uso in cucina >>
Foto: saastaja / 123rf.com