Articolo

Infuso di zenzero, benefici e uso

Quali sono i benefici dell'infuso allo zenzero e gli abbinamenti migliori per esaltare il gusto e potenziare l'azione di questa bevanda semplice da preparare e ricca di proprietà.

infuso-di-zenzero-benefici

Credit foto
©ingridhs - 123rf

 

Benefici dell'infuso allo zenzero

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale e un rimedio dall'azione:

  • Digestiva;
  • carminativa (aiuta ad espellere i gas);
  • antinausea;
  • ipocolesterolemizzante.

 

Allo zenzero sono inoltre attribuite proprietà antivirali che ne giustificano l'utilizzo per trattare sintomi influenzali come febbre, tosse e raffreddore.

Le sue proprietà possono essere sfruttate grazie alla somministrazione di infusi allo zenzero, che si preparano con la radice di Zingiber officinale

Le proprietà della tisana di zenzero sono date dalla presenza di principi attivi tra cui troviamo:

  • Oli essenziali;
  • gingeroli;
  • curcuminoidi.
     

A cosa serve la tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero viene utilizzata soprattutto per l'azione digestiva, carminativa e antiemetica della radice di zenzero. Si tratta dunque di un rimedio che serve in caso di digestione lenta e difficile, gonfiore addominale, ulcera gastrica, nausea e vomito.

Poiché lo zenzero ha anche proprietà colagoghe, l'infuso viene considerato un infuso per dimagrire e spesso si consiglia di assumere la tisana allo zenzero per dimagrire, perché aiuterebbe a digerire meglio i grassi.

L'infuso di zenzero può poi essere utile anche in caso di infiammazioni che causano dolori articolari. La medicina ayurvedica lo impiega poi per trattare l'emicrania.

 

Come preparare l'infuso allo zenzero 

Per preparare l'infuso di zenzero, basta sbucciare una radice di zenzero fresco e tritarla finemente. Il dosaggio è 1-2 grammi di radice di zenzero per ogni tazza d'acqua.

La tisana si prepara versando l'acqua bollente sulla radice di zenzero e lasciando in infusione per cinque minuti. Se la radice viene tagliata in modo grossolano, meglio procedere per decozione, sistemando la radice in acqua fredda e portando poi a bollore per cinque-dieci minuti. Quando l'infuso o il decotto sono pronti, si filtra e si consuma.

 

Quando bere la tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero può essere consumata al bisogno, due o tre volte al giorno, in caso di nausea, digesione lenta, accumulo di gas a livello intestinale e pancia gonfia.

Per prevenire la cinetosi, cioè la nausea durante i viaggi in auto o altri mezzi di trasporto, l'infuso allo zenzero andrebbe consumato circa mezzora prima del viaggio.

 

Varianti dell'infuso allo zenzero

Le tisane allo zenzero possono essere arricchite anche con altri ingredienti per migliorarne l'azione o per sperimentare sapori e abbinamenti diversi. Esistono svariate ricette con lo zenzero, ma tra le più note troviamole varianti con curcuma e con limone.

La tisana zenzero e curcuma si può preparare aggiungendo la radice di curcuma fresca spezzettata durante l'infusione di zenzero o in decozione con lo zenzero; in alternativa si può aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma essiccata in polvere. La curcuma potenzia l'azione antinfiammatoria e antiossidante dello zenzero.

 

Nell'infuso zenzero e limone, utile per contrastare influenza e raffreddore, l'ideale sarebbe aggiungere succo di limone poco prima di bere la tisana.

Oltre a queste varianti, allo zenzero possono essere aggiunti:

 

Spesso gli infusi con lo zenzero, dal sapore leggermente piccante, vengono addolciti con un cucchiaino di miele, rimedio utile in caso di tosse e ulcera.

Prova anche le ricette con zenzero e limone

 

Per approfondire

Le spezie e le loro proprietà