Spirulina e benefici sessuali: il segreto per la disfunzione erettile
La spirulina può migliorare la salute dell'apparato cardiovascolare, aumentare l'energia e la resistenza fisica, con benefici anche sull'attività sessuale.
Credit foto
©kesu87 -123rf
- Cos’è la spirulina
- Proprietà della spirulina
- Benefici sessuali della spirulina
- Come assumere la spirulina
- Effetti collaterali dell'assunzione della spirulina
Cos’è la spirulina
La spirulina (Arthrospira platensis o Spirulina platensis) è un cianobatterio che cresce nelle acque salmastre delle aree tropicali e subtropicali.
L’alga spirulina è considerata un superfood per via dell’elevato contenuto di componenti bioattivi tra cui proteine, vitamine, minerali e molecole dall’azione antiossidante.
In particolare, la spirulina contiene:
- aminoacidi essenziali;
- vitamina A;
- beta-carotene;
- tiamina;
- riboflavina;
- vitamina C;
- vitamina E;
- calcio;
- ferro;
- magnesio;
- zinco;
- rame;
- pigmenti;
- acido gamma-linolenico;
- acido alfa-linolenico;
- acido docosaesaenoico (DHA);
- acido arachidonico.
Grazie alla presenza di questi importanti nutrienti l’alga spirulina è usata per produrre integratori alimentari per aumentare la vitalità dell’organismo.
Proprietà della spirulina
Alla spirulina sono attribuite numerose proprietà, date dalla presenza di importanti nutrienti e molecole bioattive.
Tra le proprietà della spirulina troviamo ad esempio l’azione immunostimolante, utile a sostenere le naturali difese dell’organismo contro le aggressioni esterne e a fronteggiare al meglio lo stress.
La spirulina è anche considerata un rimedio per purificare il sangue, rimuovere le tossine, migliorare le anemie.
L’assunzione di spurilina può anche apportare benefici all’apparato cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo e l’infiammazione.
Gli integratori di spirulina sono poi consigliati per aumentare i livelli di energia, migliorare le prestazioni sportive e sessuali, accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso corporeo durante le diete dimagranti.
Benefici sessuali della spirulina
Le proprietà dell’alga spirulina possono essere sfruttate anche per combattere la disfunzione erettile e migliorare le prestazioni sessuali.
Questo perché la spirulina agisce sull’apparato cardiovascolare migliorando il flusso sanguigno e, di conseguenza, migliorando anche l’erezione.
Come abbiamo visto, infatti, la spirulina riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo LDL, diminuendo così il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che bloccano il flusso ematico.
Inoltre, la spirulina aita ad aumentare l’energia e la resistenza e a combattere stanchezza e affaticamento fisico e mentale, a vantaggio anche delle prestazioni sessuali.
Oltre che per gli uomini, la spirulina può avere benefici sessuali anche per le donne, poiché non si tratta di un prodotto che va ad agire sugli ormoni; non è un integratore di testosterone e non causa un aumento di testosterone.
Come assumere la spirulina
La spirulina è disponibile in erboristeria, anche online, sotto forma di polvere o compresse.
- La spirulina in polvere si assume al dosaggio di circa 3 grammi al giorno, aggiunta a frullati, yogurt, bevande o anche a insalate, zuppe o vellutate.
- Per quanto riguarda le compresse, invece, in genere se ne assumono fino a 6 al giorno, ma la quantità può variare da un prodotto all’altro.
Effetti collaterali dell'assunzione della spirulina
La spirulina è considerata un rimedio naturale sicuro e ben tollerato, privo di effetti collaterali rilevanti. L’assunzione di spirulina è però controindicata:
- in caso di allergie;
- occorre cautela se si assumono farmaci anticoagulanti.
Attenzione anche per le persone che soffrono di malattie autoimmuni e problemi di coagulazione del sangue.
È sempre bene consultare il medico, il farmacista o l’erborista prima di assumere integratori, anche se naturali.
Infine, è importante acquistare prodotti di qualità poiché gli integratori a base di alghe o di altri ingredienti naturali potrebbero facilmente essere contaminati da inquinanti ambientali.
Fonte: Hindawi