Tisane depurative per l'intestino
A volte ci si ammala perché si trascurano alcune parti importanti dell'organismo: avete mai depurato a fondo il vostro intestino? Insieme a dieta e movimento, ecco le tisane consigliate
Quando l'intestino non fa il suo dovere come dovrebbe sopraggiungono una serie di segnali a darci l'allerta: pelle spenta con brufoli, dolori di pancia, stipsi o diarrea, gonfiori addominali o meteorismo, colon infiammato, stanchezza e senso di pesantezza, mancanza di energie; ma anche candidosi, diverticoliti, alito cattivo, fino ad allergie alimentari.
Una dieta depurativa salutare è utile per dare una sferzata di rinnovamento e depurazione in questi casi, ma da sola può non bastare, o essere poco efficace.
Bisogna imparare ad associarvi del movimento svolto con una certa periodicità (corse, camminate, nuoto, rilassamento yoga), idratare profondamente l'organismo durante la giornata e anche coadiuvare la sera con calde e profumate tisane depurative per l'intestino.
Esempi di tisane ad azione depurativa sono quella a base di senna e di frangola con azione peristaltica sulla muscolatura intestinale, ma anche le tisane alla malva, ricca in mucillagini in grado di trattenere acqua nell’intestino e quindi incrementa l’ammorbidimento delle feci, alla ciliegia, alla cicoria o alla liquirizia.
La camomilla invece è un ottimo calmante per l'intestino, insieme alle proprietà antispastiche del tiglio aiutano a rilassare profondamente; proprietà lenitive le troviamo anche nel finocchio.
Ecco a seguire qualche semplice ricetta che vi aiuterà nell'intento di dare vigore a un organo e apparato tanto importante quanto spesso trascurato.
Tisana composita alla senna
Le foglie della senna contengono glicosidi antrachinonici, mucillagini, flavonoidi e zuccheri che conferiscono alla pianta attività purgante.
La frangola è indicata nei casi in cui le feci devono essere molli, in tutte quelle situazioni in cui il naturale processo fisiologico di evacuazione può essere reso particolarmente difficile e doloroso.
La radice di liquirizia per la pressione, svolge una leggera azione lassativa, grazie alla presenza di mannite, principio attivo della manna.
Ingredienti:
> 40% senna,
> 20% finocchio,
> 20% melissa,
> 20% frangola.
Preparazione: lasciare in infusione per circa 5 minuti, filtrare.
Uso: bere due tazze al giorno, lontano dai pasti.
Proprietà: purganti, lassative, emollienti.
Leggi di più sulle tisane lassative
Tisana composita alla malva e liquirizia
Ideale per combattere la stitichezza cronica, senza dare assuefazione o dolori, la liquirizia e la malva associate in tisana sono ottime per ammorbidire le feci e favorire l'evacuazione.
Ingredienti:
> 20 grammi di malva> 20 di liquirizia.
Preparazione: miscelare la malva e la liquirizia e lasciare in infusione in acqua bollente per circa 5 minuti un cucchiaino abbondante del preparato per tazza, addolcire a piacere con miele.
Uso: bere la sera, una tazza calda prima di coricarsi
Proprietà: depurative, lassative, emollienti
Tisana rilassante alla camomilla
Si tratta di una tisana consigliata per rilassare la muscolatura intestinale e favorire l'evacuazione, ottima nei casi di stipsi causata da stress o psicosomatici
Ingredienti e preparazione: 20 grammi circa per ogni erba, camomilla, tiglio, fiori di sambuco o fiori di ciliegio, verbena. Dai cinque ai sette minuti di infusione in acqua bollente sono sufficienti, versare un cucchiaino abbondante del preparato per tazza, filtrare e addolcire a piacere con miele.
Uso: bere la sera, una tazza calda prima di coricarsi
Proprietà: rilassante, lassative, emollienti
Scopri come depurarsi con le tisane