Articolo

Le tisane per il colon irritabile

Il colon irritabile causa dolore addominale, gonfiore, irregolarità intestinale: tutti sintomi che possono essere alleviati grazie a tisane che lavorano sull'intestino.

tisane-colon-irritabile

Credit foto
©tsableaux - 123rf

 

Sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile o colite spastica è una tra le più frequenti malattie che interessano il colon, un tratto dell'intestino lungo un metro e mezzo circa.

 

Le cause del colon irritabile non sono state chiarite ma si ipotizza che dietro questa malattia vi sia una predisposizione, unita a un'alimentazione scorretta. Questa sindrome sembra infatti colpire maggiormente le donne in età adulta e i sintomi del colon irritato possono presentarsi o intensificarsi in seguito al consumo di determinati cibi o bevande, in caso di ansia e stress o in relazione alle fluttuazioni ormonali.

 

I sintomi del colon irritato

La sindrome del colon irritabile provoca sintomi tipici che includono:
 

  • Dolore addominale;
  • gonfiore addominale;
  • meteorismo e flatulenza;
  • diarrea o stipsi o un'alternanza delle due condizioni.


Quando il colon è irritato, si verifica quindi un accumulo di gas a livello intestinale che porta a gonfiore, tensione dell'addome e dolore. Si parla di colon irritabile quando una persona soffre di almeno tre dei sintomi sopraelencati, che possono essere accompagnati anche un senso di evacuazione incompleta o la presenza di muco nelle feci.

 

Il colon irritabile dove fa male? Poiché il colon è un lungo tratto dell'intestino il dolore può presentarsi in modo diffuso nell'area addominale e manifestarsi come fitte alla pancia oppure come una sensazione di bruciore o fastidio alla pressione dell'addome.

 

La diagnosi del colon irritabile non è semplice, poiché i sintomi di questa malattia sono comuni ad altre patologie intestinali a carattere infiammatorio e non esistono test specifici per rilevare questa condizione.

A differenza di malattie come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, però, nella sindrome del colon irritabile non si verificano anomalie intestinali associate ai sintomi. I rimedi per il colon irritato si limitano dunque ad alleviare il dolore, il gonfiore e le altre manifestazioni di questa malattia.

 

Piante e rimedi naturali per il colon irritabile

Poiché non esiste una terapia specifica per il colon irritabile, l'intervento per chi ne soffre consiste in genere in una correzione dell'alimentazione unita a movimento regolare e al ricorso a rimedi naturali, tra cui tisane a base di piante.

Le tisane per il colon irritabile includono piante dall'azione antispastica, carminativa ed emolliente: si tratta di rimedi in grado di alleviare il dolore agendo come lenitivi sulla mucosa intestinale, riducendo l'accumulo di gas addominale e gli spasmi muscolari del tratto gastrointestinale. A queste piante si possono unire anche erbe che agiscono su ansia e stress, due condizioni che spesso sono associate alla comparsa o al peggioramento dei sintomi a carico dell'intestino.

 

Tisane per il colon irritabile

Di seguito, qualche combinazione di erbe utili per preparare una tisana per il colon irritabile, per ridurre i sintomi dolorosi e regolarizzare l'intestino.

Queste tisane possono essere consumate ogni giorno in qualsiasi momento della giornata o al bisogno, quando compaiono i sintomi tipici del colon irritato.

Per i dosaggi e per scegliere quale tisana per il colon irritabile è più indicata per le proprie esigenze consigliamo di rivolgersi all'erborista di fiducia.

Quelle che seguono sono infatti solo indicazioni generali che non possono sostituire la consulenza specializzata di un professionista o il parere del proprio medico.

 

Tisana alla camomilla e valeriana

La camomilla è probabilmente uno tra i rimedi della nonna per l'intestino infiammato più diffusi.

Questa tisana per l'intestino sfrutta proprio l'azione calmante e antispastica della camomilla per aiuta a ridurre il mal di pancia, l'accumulo di gas addominale e gli altri sintomi della colite spastica.

Inoltre, la presenza di valeriana associata alla camomilla, contribuisce ad alleviare anche stati ansiosi che peggiorano i sintomi a livello intestinale.


Ingredienti


Preparazione

Per preparare questa tisana è sufficiente portare a bollore una tazza d'acqua e versarla poi su un cucchiaio della miscela di erbe essiccate.

Dopo aver lasciato in infusione per cinque minuti, si filtra e si consuma; se ne possono bere fino a tre tazze al giorno.

 

Tisana alla malva

Anche la tisana alla malva per l'intestino è un rimedio assai diffuso: questa pianta è infatti ricca di mucillagini con azione lenitiva sulla mucosa intestinale e ha una leggera attività lassativa utile quando il colon irritato provoca stipsi.

In questa tisana per la colite associamo la malva a un'altra pianta emolliente, l'altea, e a due rimedi che favoriscono l'espulsione di gas.
 

Ingredienti

 

Preparazione

Per questa tisana si procede sistemando un cucchiaino di radice di altea in un pentolino con una tazza d'acqua; si porta a bollore, si lascia bollire per tre minuti e si toglie dal fuoco.

A questo punto si aggiunge un cucchiaio di una miscela di malva, liquirizia e finocchio, si copre con un coperchio e si lascia in infusione per cinque minuti, infine si filtra e si consuma. Se ne possono bere fino a tre tazze al giorno.

 

Tisana alla melissa e lavanda

Questa tisana per il colon irritabile aiuta a ridurre gli sparmi intestinali, eliminare i gas e calmare il dolore.

 

Ingredienti

 

Preparazione

Dopo aver riscaldato una tazza di acqua, la si versa sulla miscela di erbe essiccate e si lascia in infusione per 3-5 minuti, dopodiché si filtra e si consuma. Si può bere fino a tre volte al giorno.

 

Tisana ai fiori

Una miscela di fiori per l'intestino, per alleviare crampi e coliche e ridurre la pancia gonfia causata dal colon irritato.

 

Ingredienti

 

Preparazione

Dopo aver portato a bollore una tazza d'acqua, si versa su un cucchiaio della miscela di fiori e si lascia in infusione per circa tre minuti, per poi filtrare e bere. Se ne possono consumare tre tazze al giorno.

 

Tisana ai cinque frutti

Questa tisana aiuta a ridurre notevolmente il gonfiore addominale e il dolore grazie alla presenza di frutti dall'azione carminativa. Il succo di limone e la radice di zenzero, oltre a contribuire ad alleviare i sintomi, rendono più gradevole il gusto già molto buono della tisana. La si può sorseggiare nel corso della giornata, anche per diverse settimane consecutive.

 

Ingredienti

 

Preparazione

Per preparare questa tisana si aggiunge un cucchiaio abbondante della miscela di frutti essiccati in un litro d'acqua e si lascia macerare per una notte con il coperchio.

Il giorno successivo si aggiunge un piccolo pezzo di radice di zenzero, si mette sul fuoco e si porta a bollore. Quando l'acqua bolle, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare.

A questo punto si filtra, si aggiunge il succo di mezzo limone spremuto e si trasferisce in una bottiglia.

 

Prova anche le tisane contro la stitichezza