Tisane depurative, elenco e proprietà
Le tisane depurative sono utili per sostenere l'organismo a liberarsi da scorie e tossine e favorire il benessere di mente e corpo.
Credit foto
©tolikoffphotography -123rf
- A cosa servono le tisane depurative
- Tipi di tisane depurative
- Tisane depurative per il fegato
- Tisane depurative per l'intestino
- Tisane depurative per dimagrire
- Tisane disintossicanti per l'organismo
- Benefici delle tisane depurative
- Come preparare le tisane depurative
- Erbe e ingredienti principali delle tisane depurative
- Quando bere una tisana depurativa?
A cosa servono le tisane depurative
Le tisane depurative servono a sostenere l'organismo a liberarsi da sostanze inutili, di scarto o potenzialmente pericolose.
Ogni nostra cellula ha infatti un suo metabolismo e produce delle scorie. Inoltre, il nostro corpo è quotidianamente esposto a una gran varietà di sostanze, alcune non necessarie o dannose.
Tali sostanze vengono metabolizzate ed eliminare dagli organi emuntori, cioè da:
Sostenendo gli organi emuntori è possibile liberarsi in modo più efficace delle sostanze di scarto e le tisane depurative servono proprio a questo.
Tipi di tisane depurative
Vediamo quali sono i principali tipi di tisane detox e quali erbe scegliere per preparare una tisana disintossicante.
Tisane depurative per il fegato
Il fegato è un organo importantissimo perché all'interno delle sue cellule avvengono numerose reazioni che detossificao l'organismo. Il buon funzionamento delle cellule epatiche risulta dunque fondamentale per il benessere di tutto il corpo.
Per sostenere il fegato, si può ricorrere a rimedi che ne supportano la rigenerazione e che svolgono azione antiossidante e antinfiammatoria. Le tisane per purificare il fegato possono essere preparate ad esempio con:
Alla tisana si possono aggiungere anche:
- Semi di finocchio;
- anice;
- cumino o coriandolo.
per migliorare il sapore della bevanda e per sostenere anche l'intestino insieme al fegato.
Tisane depurative per l'intestino
Le tisane depurative per l'intestino prevedono di norma l'uso di erbe dall'azione lassativa e di piante carminative capaci di riequilibrare il microbiota intestinale.
Erbe adatte a "ripulire" l'intestino sono ad esempio:
Prima di assumere bevande depurative che agiscono sull'intestino è bene chiedere consiglio al medico, al farmacista o all'erborista.
Molte piante lassative come la senna e la frangola hanno infatti un'azione troppo aggressiva sull'intestino e presentano diverse controindicazioni.
Devono essere dunque assunte con attenzione, a piccole dosi e per brevi periodi.
Tisane depurative per dimagrire
Sebbene non sia possibile dimagrire solo grazie a una tisana, esistono alcune tisane che possono aiutare a combattere la ritenzione idrica, dunque utili durante le diete ipocaloriche.
Una tisana depurativa per dimagrire può essere preparata ad esempio con:
Queste piante sono particolarmente utili a ridurre il gonfiore dato dalla ritenzione idrica e contrastare la cellulite agendo su microcircolo, circolazione linfatica e diuresi.
Tisane disintossicanti per l'organismo
Esistono miscele che esercitano un’azione depurativa su più organi, aiutando il corpo a disintossicarsi in modo efficiente.
Esempi possono essere il tarassaco e la curcuma, dall'azione depurativa e antiossidante, cui aggiungere finocchio o cumino dalle proprietà carminative, cardo mariano per proteggere il fegato e viola tricolor per la salute e la bellezza della pelle.
Benefici delle tisane depurative
Le tisane depurative, come abbiamo visto, sotengono la funzionalità degli organi emuntori, cioè degli organi deputati a eliminare sostanze inutili o pericolose, considerate di scarto.
Se questi organi lavorano bene, aumenta il benessere generale dell'organismo. I benefici possono essere percepiti come un miglioramento del tono dell'umore, della concentrazione e dell'attenzione, una digestione più efficiente, un miglior aspetto di pelle e capelli.
Come preparare le tisane depurative
La miscela di erbe depurative può essere preparata dal proprio erborista che terrà conto dei gusti personali, delle esigenze specifiche e anche di eventuali patologie o terapie in corso.
Le migliori tisane depurative sono infatti quelle preparate su misura, con erbe sfuse e di qualità.
Una volta trovata la propria miscela depurativa, la si prepara in infusione o decozione come una qualsiasi tisana e la si consuma da una a tre volte al giorno per quattro-sei settimane circa.
Erbe e ingredienti principali delle tisane depurative
La natura mette a disposizione tantissime erbe con azione depurativa. Le principali sono:
- Cardo mariano;
- carciofo;
- tarassaco;
- cicoria
che agiscono principalmente sul fegato, ma ne esistono anche altre.
Rientrano tra le erbe depurative anche:
- Frassino;
- betulla;
- ortosiphon;
- ortica
utili soprattutto per depurare i reni e la bardana e la viola, particolarmente utili nella preparazione di una tisana purificante per la pelle.
Tutte queste erbe sono usate nelle tisane depurative e drenanti che aiutano a eliminare al meglio le scorie metaboliche prodotte dall'organismo e a sostenere la funzionalità di reni, fegato, pelle, intestino e polmoni.
Quando bere una tisana depurativa?
Generalmente il periodo migliore per assumere tisane depurative corrisponde al cambio di stagione e in particolare alla primavera.
La stagione primaverile è infatti associata al risveglio della natura e dell'organismo ed è considerata il momento migliore per aiutare il corpo a liberarsi delle tossine accumulate durante l'inverno.
Oltre a essere consigliate per le cure disintossicanti primaverili, le tisane depurative sono indicate anche dopo aver seguito terapie farmcologiche che possono aver affaticato fegato e reni o quando si è esagerato a tavola con il consumo di alimenti difficilmente digeribili o di bevande alcoliche.