Articolo

Evocare le proprie risorse e liberarsi dai vizi ispirandosi ai fiori di Bach

I Fiori di Bach parlano alla sfera emotiva: sono preparati a base di principi vegetali a cui ispirarsi mentre se ne assume l'essenza per evocare le proprie innate risorse anche quando si desidera liberarsi da vizi e cattive abitudini.

di Redazione

fiori-di-bach-dipendenze

Credit foto
©maxshot -123rf

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

La vita di tutti i giorni è legata ad abitudini che, a volte, possono divetare dei veri e propri vizi, perché rassicuranti, oppure perché legate ad automatismi dai quali si fa fatica a scollegarsi.

 

L’uso smodato del cellulare, le applicazioni social e il loro abuso che prevede connessioni per tempi sempre più dilatati, i videogames, il fumo, un'alimentazione smodata ed eccessiva, il desiderio incontrollato di dolci, sono solo alcuni dei vizi e dipendenze dei tempi moderni e l’elenco sarebbe ancora più lungo se venissero aggiunte alcune dipendenze che però rientrano in disturbi di natura patologica.

 

Sicuramente queste abitudini rispondono alla necessità di evasione, di “stordimento” dalla realtà per addolcire momenti di vita stressanti e a volte poco soddisfacenti.
 


 

Vizi e cattive abitudini, di cosa si tratta

Ci sono impulsi ai quali sembra difficile resistere e il piacere che ne consegue è il carburante che alimenta l’assecondamento dell’impulso stesso. A volte segue anche il senso di colpa che può ingenerare ansia e alimentare una condizione di stress già preesistente, creando così un circolo vizioso e tutti questi stati d’animo si rinforzano a vicenda.

In questi meccanismi circolari diventa difficile individuare l’elemento scatenante. Ansia e stress possono sviluppare il desiderio di fumare o mangiare smodatamente e una volta agiti, indurre senso di colpa.

Una cattiva abitudine reiterata nel tempo può trasformarsi in vizio, con ripetitività meccanica e, a volte, con un senso di urgenza, da assecondare e placare per poter star bene. Nei casi più estremi, di cui non tratteremo in questa sede, la reiterazione di una cattiva abitudine può sfociare in una vera e propria dipendenza.

 

I Fiori di Bach e l'indipendenza dai vizi e dalle cattive abitudini


Le essenze floreali secondo le teorie del Dott. Edward Bach sono archetipi floreali che incarnano specifici stati d'animo e condizioni emotive e possono essere assunte per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento quando si desidera ritrovare equilibrio emotivo e armonia.

 

Quando si desidera rendersi indipendenti e liberi dalle cattive abitudini, sviluppando un atteggiamento virtuoso rispetto ai propri vizi, Guna propone Resource Freedom.

Resource Freedom è una combinazione sinergica e complementare degli archetipi floreali secondo il Dr Bach adeguati per evocare le proprie risorse interiori e le innate capacità di adattamento quando si desidera rendersi indipendenti da:

  • alimentazione disordinata;
  • fumo eccessivo;
  • abuso di videogames e social;
  • altri vizi o cattive abitudini (ad es. lo shopping sfrenato).

 

I fiori di Bach di Resource Freedom

Resource Freedom di Guna si compone di 7 essenze floreali sinergiche e complementari che lavorano sulla sfera emotiva e favoriscono l’adattamento e il recupero di armonia, autonomia e forza di volontà

  • Agrimony è un fiore “guaritore”archetipo di armonia e apertura. 
    in caso di ansia e tormento interiore. influenzabilità, ansia ed inquietudine interiore mascherati da allegria e sdrammatizzazione dei problemi. I soggetti Agrimony tendono a dare sollievo alla propria inquietudine ricorrendo a sfoghi alimentari, al fumo, all'attività sui social, ai videogames, allo shopping o ad altri vizi. Possono manifestare irrequietezza digrignando i denti, mangiandosi le unghie o arrotolandosi e tirandosi i capelli.
  • CherryPlum è un fiore “spirituale”, simbolo della padronanza e maestria dei propri istinti rispetto a stati di tensione, compulsione e timore di perdere il controllo. Il soggetto Cherry Plum può avventarsi nervosamente sul cibo, sulle sigarette o su oggetti che trova desiderabili. Manifesta la tendenza a camminare avanti e indietro, al prurito nervoso e alla presenza di tic.
  • Chicory è un fiore “guaritore”corrispondente all'autonomia e amorevolezza quando si manifesta iper-possessività ed eccessivo attaccamento ai propri cari con l'aspettativa che si conformino ai propri valori.
  • Crab Apple: si tratta di un fiore "spirituale" archetipo della purezza e accettazione di sé rispetto all'ossessione, la pulizia e l'igiene ma anche il disprezzo, in toto o in parte del proprio aspetto, nonché la sensazione di essere interiormente sporchi. Il soggetto Crab Apple tende a manifestare un senso di disgusto e l' incapacità di agire il contatto fisico e il timore di essere contaminato.
  • Impatiens è un fiore “guaritore”simbolo della calma e della serenità quando si manifesta impazienza, irritabilità, intolleranza verso le persone che si percepiscono troppo lente e isolamento nel proprio ritmo sempre accelerato. Il soggetto Impatiens può dar sfogo al proprio nervosismo alimentandosi in modo disordinato, eccedendo con i videogames o fumando smodatamente.
  • Walnut è un fiore “spirituale” corrispondente alla protezione in caso di facile influenzabilità, volubilità, incapacità di schermarsi dalle opinioni altrui. o dagli stimoli ambientali, incapacità ad adattarsi ai cambiamenti, I soggetti Walnut manifestano ipersensibilità agli stimoli legati ai propri vizi (vista di dolci, sigarette posate sul tavolo, negozi con abiti o accessori da acquistare incontrollatamente, telecomando della tv, ecc).
  • White Chestnut è un fiore "spirituale" che rappresenta la pace interiore in caso di eccessivo lavorio mentale e pensieri ossessivi inclusi quelli verso la fonte dei propri vizi e delle proprie cattive abitudini (cibo "spazzatura", sigarette, smartphone per chattare eccessivamente o permanere sui social). I soggetti White Chestnut manifestano una tendenza alla ripetizione e alla reiterazione.


Ogni rimedio è associato ad un’affermazione positiva, che “informa” del messaggio vibrazionale da trasmettere e per il mix di Resource Freedom è:


Amo e rispetto me stesso e la vita che i miei genitori mi hanno donato. Sono indipendente, pronto al cambiamento e libero per diritto di nascita. Mi apro con fiducia al mio vero essere, alla gioia e all’amore a me riservati”.