Cherry plum, tutto sul fiore di Bach
Cherry plum è un rimedio consigliato per coloro che hanno paura di lasciarsi andare, utile anche in caso di depressione e disturbi della personalità.
Credit foto
©Foto di Alex Kuimov su Pixabay
- Cos'è il Cherry Plum
- Proprietà e benefici del Cherry Plum
- Per cosa è indicato
- Cherry Plum: posologia e dosaggio
- Cherry Plum: le controindicazioni
Cos'è Cherry Plum
Cherry Plum (Prunus cerasifera) è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee, originario dell'Asia e comune in Europa.
Nota come mirabolano o susino asiatico, questa pianta non supera i sei metri di altezza, presenta foglie ovali e fiori bianco-rosati che sbocciano in primavera.
I fiori dell'albero sono utilizzati per preparare uno dei 38 fiori di Bach, Cherry Plum, rimedio indicato per coloro che hanno paura di lasciarsi andare, è utile anche in caso di depressione e disturbi della personalità.
Proprietà e benefici del Cherry Plum
Edward Bach scoprì le proprietà di Cherry Plum nella primavera del 1935. Affetto da sinusite, si trovava in uno stato d’animo con la sensazione di perdere il senno, quindi ne ricavò la tintura madre e ne prese varie gocce; ebbe subito la sensazione di essere più presente a se stesso. Infatti, la parola chiave di Cherry Plum è la: “Paura di perdere il controllo sulle proprie azioni, di diventare pazzi”.
Il tipo Cherry Plum può sperimentare spesso la soglia della follia, dell’esaurimento nervoso, una disperazione profonda; spesso può apparire introverso, calmo e controllato, ma dentro di sé qualcosa di grosso ribolle.
Cherry Plum è particolarmente adatto a coloro che hanno paura di lasciarsi andare alla loro impulsività e sono poco lucidi rispetto a quanto sta loro accadendo.
Di conseguenza, gli effetti equilibranti che Cherry Plum apporta sono legati al placare e dominare il proprio inconscio, le proprie pulsioni interiori, quindi se stessi, scacciando i pensieri negativi e riconciliandosi in armonia con il mondo esterno, trovando la calma e il controllo, al fine di integrare il nostro maschile e femminile, ossia l’ombra con la luce dentro di noi.
• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore): scrive Edward Bach: “Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l'impulso di fare”. Quindi, paura di perdere il controllo, mentre sovraffaticata.
• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore): dominio su se stessi, la lucidità.
Va però precisato che le proprietà dei fiori di Bach non sono riconosciute dalla comunità scientifica e l'efficacia di questi rimedi non è stata ad oggi dimostrata.
Per cosa è indicato
Tenendo sempre presente che non esistono prove riguardo l'efficacia dei fiori di Bach, la tipologia di questo fiore è legata all’ombra che noi tutti abbiamo e che si manifesta in modo improvviso.
Cherry Plum aiuterebbe dunque a combattere la sensazione di essere sull’orlo di una deflagrazione interiore e si teme di compiere gesti inconsulti, impulsi incontrollati e atti terrificanti, che si avvertono come sbagliati, ma che sono spinti da un forte impulso inconscio a compierli.
Cherry Plum sarebbe dunque consigliato per sviluppare maggiore chiarezza di fronte alle proprie pulsioni, controllarle, sopportare le “tempeste mentali” ed essere più consapevoli della propria tendenza a cedere alla depressione.
Secondo Edward Bach, Cherry Plum sarebbe un rimedio indicato sotto controllo medico per le persone che manifestano anche serie pulsioni, istinto suicida e disturbi della personalità.
SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA DEPRESSIONE
Cherry Plum: posologia e dosaggio
Il dosaggio di Cherry Plum è di almeno 4 gocce da assumere 4 volte al giorno: al mattino, prima di pranzo, nel tardo pomeriggio e la sera. Le gocce si versano direttamente sulla o sotto la lingua o si diluiscono in poca acqua, trattenendole brevemente in bocca prima di deglutire. In base alle esigenze personali il dosaggio può essere aumentato.
Cherry Plum: le controindicazioni
I Fiori di Bach non hanno particolari controindicazioni ma non esistono prove sulla loro reale efficacia. In caso di problemi di salute fisici o mentali è quindi consigliabile rivolgersi al medico.
Cherry plum tra i fiori Rescue Remedy, il rimedio universale di pronto soccorso
Altri articoli su Cherry Plum:
> Cherry plum, uno dei fiori Rescue Remedy contro il panico da esame