Antizanzare con gli oli essenziali
Gli oli essenziali più efficaci per allontanare le zanzare in modo naturale: ecco quali scegliere, come miscelarli insieme e come usarli per difenderci dall'attacco di zanzare
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca
Durante i mesi estivi arrivano puntuali le zanzare ma per difenderci ci vengono in soccorso gli oli essenziali, ottimi repellenti naturali contro le zanzare comuni e tigri.
Di seguito un elenco degli oli essenziali e delle miscele più efficaci per tenere lontane le zanzare dalle nostre case ma anche da balconi e terrazzi.
Citronella e geranio contro le zanzare
Quasi tutti gli oli essenziali, a causa del loro profumo marcato, sono in grado di allontanare le zanzare ma alcuni sono sicuramente più adatti di altri nello svolgere la loro azione protettiva contro le zanzare.
L'olio essenziale di citronella è senza dubbio il più efficace repellente ed è uno dei pochi oli essenziali in grado di tenere lontane le zanzare anche se adoperato da solo, senza la sinergia con altri oli essenziali.
L'unica nota dolente è l'odore: l'olio essenziale di citronella infatti, oltre a non essere gradito alle zanzare, spesso non piace nemmeno a noi umani. Nessun problema: chi non ama il suo odore può sostituirlo con l'olio essenziale di geranio, altrettanto efficace.
Se non apprezzate nemmeno l'odore del geranio, provate una miscela tra quelle proposte di seguito.
Proprietà, uso e controindicazioni della citronella
Miscela antizanzare per il giorno
Grazie alla sinergia dei diversi oli essenziali contenuti in questa miscela repellente, terrete lontane oltre alle zanzare anche mosche e moscerini e in più otterrete un effetto stimolante sull'organismo e una migliore capacità di concentrazione.
Si tratta dunque di una miscela per allontanare le zanzare durante il giorno, utile anche per affrontare meglio studio e lavoro.
Ingredienti
- 5 gocce di olio essenziale di menta
- 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
- 5 gocce di olio essenziale di limone
Miscela antizanzare per la notte
Di sera e di notte, per rilassarvi e conciliare il sonno, potete utilizzare oli essenziali che uniscono alle loro proprietà repellenti un'azione distensiva.
Ingredienti
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di melissa
- 3 gocce di olio essenziale di timo rosso
Zanzare meno pungenti con i rimedi naturali
Come usare gli oli essenziali contro le zanzare
Per tenere lontane le zanzare da luoghi chiusi e aperti, disponete un diffusore di essenze in ogni stanza, balcone o terrazzo. Aggiungete all'acqua 15 gocce di olio essenziale di citronella o di geranio oppure una miscela tra quelle proposte.
Disponete la candelina e lasciate evaporare l'acqua; ricordate di pulire periodicamente il diffusore per evitare che cattivi odori.
Con gli oli essenziali visti sopra potete realizzare anche delle candele repellenti contro le zanzare: perché siano efficaci devono profumare molto, quindi aggiungete almeno 50 gocce di olio essenziale ogni 100 grammi di cera utilizzata.
Nelle aree esterne è inoltre possibile collocare dei nastrini di cotone lungo il perimetro di balconi e terrazzo: una goccia di olio essenziale di citronella, geranio o lavanda terrà lontane le zanzare durante una cena all'aperto.
Spray antizanzare fai da te
Quando si è fuori casa può risultare utile proteggere la pelle dalle punture di zanzara utilizzando uno spray repellente naturale e non tossico: potete prepararlo a casa con gli oli essenziali.
Applicatelo prima di uscire massaggiandolo sulle zone del corpo esposte e rinnovate l'applicazione ogni ora.
Ingredienti
- 75 ml di acqua;
- 15 ml di alcool;
- 10 g di glicerina vegetale;
- 20 gocce di olio essenziale di citronella;
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 10 gocce di olio essenziale di limone;
- 5 gocce di olio essenziale di geranio;
- 5 gocce di olio essenziale di eucalipto;
- 5 gocce di olio essenziale di menta.
Preparazione
Aggiungere la glicerina all'acqua e mescolare. In un contenitore a parte, unire gli oli essenziali all'alcol e aggiungere alla soluzione di acqua e glicerina. Dopo aver mescolato, travasare in un flacone spray.
Conservare a temperatura ambiente per un massimo di tre mesi. Non usare questo spray sui bambini.
Ecco tutti i rimedi per i piccoli disturbi estivi
Per approfondire