Prendersi cura del corpo in gravidanza
Alimentazione e cura della pelle: ecco da dove partire per prendersi cura del proprio corpo in gravidanza
Durante la gravidanza, si sa, il corpo si modifica non poco, la pelle e i capelli diventano più fragili, gli equilibri sono diversi. Per questo è importante avere cura di se stesse, un po’ più del solito, vediamo come.
L’alimentazione in gravidanza
La prima cosa da fare per la cura del corpo in gravidanza è stare attente all’alimentazione. È importante per la bellezza, ma soprattutto per la salute. Mangiare bene aiuta a mantenere la pelle più elastica; i capelli più in forma; il peso nei limiti; glicemia e pressione arteriosa nella norma. L’alimentazione di una donna in dolce attesa deve essere particolarmente equilibrata e contenere la giusta quota di proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati.
Niente stravizi; il controllo ponderale è importantissimo e l’aumento del peso corporeo non deve superare i 9/12 chili. Mettere troppi chili può infatti contribuire all’insorgenza di diabete gestazionale e ipertensione arteriosa. Inoltre, 9/12 chili si perdono in fretta, dopo il parto, specie se si decide di allattare al seno. Se si acquista più peso, invece, è molto più complicato tornare in forma.
Gravidanza e depressione, un aiuto arriva dallo yoga
La cura delle pelle in gravidanza
La pelle, durante i fatidici nove mesi, merita un’attenzione particolare. La cura del corpo in gravidanza comincia proprio da lì. Gli inestetismi che compaiono più frequentemente sono smagliature, soprattutto su pancia, fianchi e seno, e macchie scure, in particolare sul viso.
Per prevenire le smagliature occorre utilizzare un prodotto specifico con molta costanza, preferibilmente dopo la doccia. Di creme ce ne sono a bizzeffe, alcune anche molto costose, ma esiste un rimedio naturale molto efficace: l’olio di mandorle dolci. Va spalmato su seno, pancia, fianchi e cosce una o due volte al giorno. Si può usare anche sul resto del corpo, come idratante. Si assorbe con meno rapidità rispetto alle creme, è quindi consigliabile aspettare qualche minuto prima di rivestirsi, per non macchiare gli indumenti.
Per quanto riguarda, invece, la prevenzione delle macchie scure sulla pelle del viso è importante evitare le lampade abbronzanti e l’esposizione al sole (pure in montagna). Per esposizioni anche di breve durata è importante usare una crema solare con fattore di protezione pari almeno a 50, mentre per la vita di tutti i giorni bisognerebbe usare una crema idratante con fattore di protezione, e non solo in estate.
Leggi anche:
>> I prodotti naturali per la gravidanza: oli, saponi e tisane
>> Gli olii essenziali utili in gravidanza
Immagine | Jocelyn