Articolo

3 ricette per bambini per il mese di aprile

3 idee per ingolosire i tuoi bambini con piatti sani e di stagione, nel mese di aprile.

3 ricette per bambini per il mese di aprile

Per il mese di aprile ecco qualche ricetta ideale da proporre ai più piccoli: una vellutata di zucchine, polpette di piselli e un’idea divertente per invogliare i bambini a mangiare le uova.

 

Vellutata di zucchine

 

La vellutata di zucchine è un piatto molto leggero e digeribile, indicato anche per i bambini più piccoli.

Ingredienti per 4 persone

> 500 g di zucchine;
> 1 patata;
>  brodo vegetale;
> 1 cipolla;
> 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
> sale.

 

Preparazione

Preparare il brodo vegetale. Sbucciare e tagliare la patata a pezzi piccoli (per farla cuocere prima) e la cipolla.

Saltare in poco olio, aggiungere un bicchiere di brodo vegetale, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco molto basso.

Quando la patata e la cipolla sono quasi cotte, aggiungere le zucchine e versare il brodo vegetale, secondo necessità, fino a portare a cottura, questa volta senza coperchio e girando spesso.

Versare il brodo solo un po’ per volta per evitare di ottenere un risultato troppo brodoso.

Frullare la vellutata con il frullatore a immersione e aggiustare di sale. Lasciare intiepidire prima di servire.

Per rendere il piatto più completo e sostanzioso, aggiungere pasta o riso. Per i bambini che amano le consistenze croccanti, aggiungere qualche sottile fettina di zucchina cruda (se le zucchine sono freschissime).

 

Leggi anche Come dovrebbero mangiare i bambini >>

 

Polpette di piselli

 

I piselli freschi sono tra gli alimenti primaverili per eccellenza. Sono dolci, si prestano a mille preparazioni e si possono inserire con facilità anche nella dieta dei bambini.

 

Ingredienti per 4 persone

> 500 g di piselli freschi;
> 150 gdi ricotta vaccina;
> 3 cucchiai di parmigiano;
> pan grattato;
> 1 uovo;
> sale.

 

Preparazione

Sgusciare i piselli, sciacquarli sotto l’acqua corrente e lessarli in acqua salata. Scolarli e, dopo averli fatti raffreddare bene, riporli in una capiente ciotola con la ricotta, l’uovo, il parmigiano, un cucchiaio di pan grattato e un pizzico di sale.

Frullare con il frullatore a immersione. Se il composto risulta troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di latte freddo; se, al contrario, è troppo morbido, aggiungere altro pan grattato.Formare le polpette e passarle nel pan grattato.

Rivestire una teglia con carta da forno, ungere con un filo d’olio, riporvi le polpette e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

 

Topini con le uova sode

 

Vorresti far mangiare le uova ai tuoi bambini ma non ci riesci? Hai provato con qualche trucchetto? I bambini, l’abbiamo scritto tante volte, vivono di suggestioni e, talvolta, una presentazione originale può fare miracoli.

 

Ingredienti per 1 bambino

> 1 fetta di pane integrale in cassetta;
> 1 uovo;
> 1 fetta di formaggio o, in alternativa, una crema di zucchine, che renderà il sandwich ancora più sano e colorato;
> olive denocciolate;
> carote per le decorazioni.

 

Preparazione

La preparazione di questo sandwich è semplicissima. Preparare una crema di zucchine secondo la ricetta precedente; per renderla più soda aggiungere un cucchiaio di ricotta o di altro formaggio spalmabile.

In alternativa, come base del topino, si può usare una fetta di formaggio (come nella foto), ma la crema di zucchine rende certamente il piatto più sano e completo. Preparare l’uovo sodo.

Tostare il pane e creare la decorazione, presentando il piatto come nella foto o aggiungendo un tocco personale di fantasia.

 

Leggi anche Idee per un buffet naturale alle feste dei bimbi >>