I migliori Ashram indiani per praticare yoga
Tra le decine di migliaia di ashram sparsi sul territorio indiano, ne segnaliamo 4 adatti a ricevere stranieri interessati allo studio dello yoga e alla possibilità di fare un'esperienza coinvolgente.
Credit foto
©Nattaphol Phromdecha / 123rf.com
Andare in India per approfondire la conoscenza dello yoga
Viaggiare alla volta dell’India per imparare lo yoga era un tempo una possibilità per pochi. Oggi, invece, sono sempre di più i praticanti che raggiungono il subcontinente indiano per apprendere una delle infinite forme di yoga.
Perché di Universo oga possiamo parlare viste le svariate pratiche che si contraddistinguono per metodo, scopi, materiali: dallo hatha yoga, il più praticato al mondo e basato sul controllo del corpo, al bhakti yoga più emotivo e devozionale, allo jnana yoga fondato sulla meditazione e la ricerca filosofica, al karma yoga o yoga del servizio, al tantra yoga con tutta la sua struttura esoterica e ad altre numerose forme.
I migliori posti per praticare yoga in India sono gli ashram, luogo di ritiro yogico in qualche modo paragonabile ai nostri monasteri.
Amritapuri, l'ashram di Amma
Uno degli ashram più visitati al mondo è quello di Amma, ad Amritapuri, in Kerala. Amma, la yogini degli abbracci, riceve chiunque da tutto il mondo nel suo ashram.
Lì garantisce a tutti una stanza condivisa e del cibo, dando la possibilità di offrire quotidianamente una forma di servizio, praticare hatha yoga, partecipare ai suoi satsang (domande e risposte su specifici temi) o ai bellissimi puja, particolarmente carichi di energia.
Ovviamente è possibile partecipare anche a uno dei darshan più particolari, ovvero la possibilità di abbracciare Amma ed essere abbracciati da essa, esperienza che molti definiscono come in grado di cambiare la vita.
Per saperne di più > Ashram di Amma
Credit foto
©Aliaksandr Mazurkevich / 123rf.com
Isha Foundation di Sadhguru
Altro ashram che recentemente si è meritato una grande fama è l’Isha Foundation di Coimbatore, sotto la guida di Sadhguru. Sadhguru è uno dei guru più popolari non solo dell’India ma del mondo, con milioni di seguaci che vengono a trovarlo a Coimbatore, nel Tamil Nadu.
Qui vengono quotidianamente condotti numerosi corsi per principianti e per esperti. L’aspetto esoterico dello yoga viene insegnato apertamente e quello che colpisce maggiormente di questo ashram è la ricerca della bellezza. L’eccesso di popolarità però ha un prezzo: il sovraffollamente che può rendere l’esperienza tutto tranne che un “ritiro”.
Per saperne di più > Isha Foundation
Credit foto
©Fb Isha Foundation
Parmarth Niketan a Rishikesh
Spostiamoci nel nord, a Rishikesh, nell’Uttarakhand, una delle mete preferite dai turisti legati in qualche modo alla pratica dello yoga.
Tra le centinaia di possibilità offerte da questa città sacra, una è senza dubbio Parmarth Niketan, uno degli ashram più grandi dell’intera India, capace di contare oltre di 1000 alloggi.
Più che un ashram, Parmath Niketan sembra un vero e proprio villaggio, anche per via della possibilità di entrare ed uscire liberamente, anche se inizialmente non è possibile soggiornarvi per più di 2 settimane. L’ashram offre innumerevoli pratiche quotidiane di varie forme di yoga da praticare.
Per saperne di più > Parmarth Niketan
Credit foto
©Denis Vostrikov / 123rf.com
Kaivaliadhama Ashram a Lonavala
Chiudiamo queste lista non esaustiva con il Kaivaliadhama Ashram, a Lonavala, nei pressi di Pune, Maharashtra.
In questo ashram possiamo trovare una combinazione di cultura della salute a tutto tondo, educazione yogica e naturopatia. Al suo interno, oltre alle molte possibilità di pratica yogica, troviamo un vero e proprio istituto educativo basato sui più moderni metodi pedagogici, pur insegnado la scienza della tradizione yogica. Questo approccio di ricerca scientifica è quello che distingue maggiormente il Kaivaliadhama Ashram dagli altri ashram presenti nel Paese.
Per saperne di più > Kaivaliadhama Ashram
Credit foto
©Fb Kaivaliadhama Ashram