5 ricette coi semi di lino
I semi di lino sono, come i semi di melone, i semi di sesamo, di zucca e di papavero, un alimento da tenere sempre in dispensa e da considerare un valido alleato per la salute, utile per comporre ricette gustose ogni giorno.
1 di 6
I semi di lino sono, come i semi di melone, i semi di sesamo, di zucca e di papavero, un alimento da tenere sempre in dispensa e da considerare un valido alleato per la salute dell'intestino e non solo e in cucina per comporre ricette gustose.
Da usare insieme a un alimento liquido o da rompere in un mortaio, con il frullatore o con il macinacaffè, per sfruttarne al meglio tutte le proprietà, ecco a seguire qualche semplice ricetta, dall'antipasto al dolce, con questa preziosa perla di salute.
Qui trovi tutti i benefici dei semi di lino per la dieta
2 di 6
Ingredienti per quattro persone: due tazze di quinoa, tre tazze di acqua, un paio di scalogni, un cucchiaio di semi di lino e uno di semi di sesamo, olio extra vergine d'oliva per condire, uno spicchio di aglio, mentuccia e zenzero freschi.
Procedimento: sciacquare sotto l'acqua corrente la quinoa e cuocerla in acqua con un pizzico di sale per circa quindici minuti e poi scolarla.
Tagliare le zucchine a cubetti piccoli, così come lo zenzero fresco sbucciato e lo scalogno a fettine sottili e l'aglio schiacciato, che poi verrà tolto, e farli saltare per circa cinque minuti insieme a poco olio extravergine.
Unire alla fine i semini di sesamo e lino, far saltare ancora qualche secondo e spegnere il fuoco. Unire la quinoa e insaporire con foglie di menta fresca spezzettata.
I semi di lino sono utili per combattere la stitichezza
3 di 6
Ingredienti per quattro persone: tre carote grandi, una fetta di zucca di chioggia, una patata, un cucchiaio di semi di lino, dado vegetale, olio estravergine d'oliva, pane casereccio e un rametto di rosmarino.
Preparazione: Lavare e pulire carote, zucca e patata e mettere tutto il una pentola capiente con acqua, facendo bollire lentamente le verdure fino a cottura.
Passare con il mixer, aggiungere il dado vegetale, il rosmarino tritato e i semi di lino, facendo cuocere per altri cinque minuti circa. Spegnere il fuoco e servire con pane casereccio e olio extravergine a crudo.
Una gustosa variante "esotica" prevede l'aggiunta di un cucchiaio di latte di cocco durante la cottura degli ultimi cinque minuti e la sostituzione del rosmarino con i semi di cumino.
4 di 6
Ingredienti per quattro persone: 250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina di farro; un cucchiaio di semi di lino; una patata lessata schiacciata; 35 grammi di lievito madre essiccato, 300 ml circa di latte, un cucchiaino di sale, un pizzico di zucchero e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Procedimento: sciogliere il lievito in 100 ml di latte tiepido, che non superi i 30 gradi, con un pizzico di zucchero e lasciare riposare qualche minuto.
Nel frattempo unire le farine e la patata schiacciata, mettere il lievito al centro e iniziare ad impastare, unendo il resto del latte, i semi di lino, il sale e l'olio solo verso la fine.
Deve risultare un impasto liscio e omogeneo, che si lascerà a lievitare in una bacinella, coperto con uno strofinaccio, per circa un'ora.
Trascorso questo tempo, versare l'impasto in una teglia leggermente unta di olio e far lievitare nuovamente per un'altra ora.
Prima di infornare, ungere la superficie della focaccia con poco olio e cospargere con qualche semino di lino. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
5 di 6
Ingredienti: una tazza di semi di lino, due tazze di acqua calda.
Procedimento: in un frullatore unire i due ingredienti indicati, lasciare riposare per 15 minuti circa e frullare fino a quando il composto sarà gelatinoso e i semi non saranno più visibili.
Un cucchiaio di questo "uovo vegetale" corrisponde a un uovo vero. Si può conservare il composto in frigorifero per circa un paio di settimane, chiuso ermeticamente.
La consistenza legante e gelatinosa ricorda molto l'albume dell'uovo, quindi si può sostituire in varie preparazioni, soprattutto nei dolci; per ottimizzare i tempi si consiglia di preparare la quantità che più o meno vi servirà per coprire un'intera settimana.
Una frittata senza uova? Si, se la ricetta è vegan!
6 di 6
Ingredienti per 15 pancake circa: 2 tazze di farina 00, 2 tazze di latte di soia o mandorle, 2 cucchiai del preparato di uova di semi di lino, la polpa matura di una banana di medie dimensioni, un pizzico di sale, un paio di cucchiai di zucchero di canna integrale, un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di cannella in polvere.
Procedimento: in una bacinella mescolare il latte con l’uovo vegetale, aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata e mescolata con il bicarbonato, il pizzico di sale, lo zucchero e la cannella e, una volta ottenuta una pastella densa e liscia, unire la polpa della banana schiacciata con una forchetta.
Ungere la padella con poco olio di semi, e versare con l’aiuto di un mestolo l’impasto, girando poi il pancake dall’altro lato; occorrono pochi minuti, un paio per ogni lato. Continuare fino al termine dell'impasto e gustare a piacere, con miele, sciroppo d'acero o marmellate naturali.
Accompagna questo dolce con delle ottime tisane ai semi di lino.