Ricette vegane del mese di luglio
Luglio, caldo e vacanze. Le famiglie si spostano al mare o in montagna e comincia il tempo delle ricette estive, in questo caso, ricette vegane estive. Abbiamo allora 31 giorni per sbizzarrirci con un sacco di frutti e verdure vari e numerosi, che approfittano dell’energia del sole per maturare a pieno il loro sapore
1 di 5
Luglio è senza dubbio un mese eccezionale per la frutta e la verdura, è il mese in cui ci lasciamo alle spalle le verdure invernali e ci tuffiamo a pieno in quelle estive: non troveremo più crucifere come i cavoli e sarà il turno delle solanacee di occupare la tavola.
I fruttivendoli e gli alimentari saranno un tripudio di colori: verde per verdure come insalate di tutti i tipi, i cetrioli e i caroselli, la bietola, i fagiolini, le zucchine i piselli, ma anche piante aromatiche come basilico e rucola; rosso per gli insostituibili pomodori, i peperoni e il peperoncino, l’anguria, le susine; giallo per i fiori di zucca, i meloni, i peperoni gialli, le susine, le patate novelle, le pesche; frutta di colore arancione come le albicocche, i meloni, le nespole; per i colori scuri abbiamo le melanzane, i mirtilli, i fichi, le prugne.
Un arcobaleno di piacere e salute per gli amici vegani.
Scopri di più sulla frutta e verdura di luglio
2 di 5
In estate l'insalata è quasi d’obbligo, è il contorno che non deve mai mancare, anche perché molti vegani e salutisti (ma anche non) sostituiscono il piatto principale con una bella porzione abbondante di insalata mista.
Le insalate sono di facile digestione, reidratanti, leggere, ricche di minerali e fibra, perfette per affrontare il caldo estivo.
Ingredienti:
> Lattuga
> Cetrioli
> Piselli
> Pomodori
> Peperoni gialli
> Ananas
> Aceto balsamico
> Succo di limone
> Semi di sesamo
Preparazione: dopo aver scelto una bella lattuga e averla lavata e tagliata fine, vi aggiungeremo cetrioli a rondelle sottili, quasi trasparenti, pomodori e listelle di peperone giallo. A parte avremo cotto i piselli, che saranno da aggiungere a fine cottura e dopo raffreddamento. Taglieremo l’ananas e lo condiremo con aceto balsamico mescolando ben bene. Uniremo il tutto e condiremo con semi di sesamo e sale o con gomasio.
3 di 5
In sud Italia, specie in Puglia, vige ancora l’abitudine di fare merenda con le frise o friselle, pane duro di grano o di orzo da mettere a mollo in acqua per renderlo mangiabile.
Invece del solito panino con pane di dubbia provenienza, la frisa, facilmente conservabile per lunghissimi periodi, garantisce qualità e sapore. Il carosello, altro ingrediente figlio del sud, è una verdura fresca che meriterebbe di essere riscoperta.
Ingredienti> Frise> Caroselli> Pomodori> Capperi> Cipolla rossa> Timo> Olio di oliva
Preparazione: una merenda semplice da sbrigare in pochi minuti: metteremo a mollo le frise in attesa che siamo morbide abbastanza. Sbucceremo e tagliaremo un carosello con un paio di pomodori di taglia piccoli, una dozzina di capperi sotto sali, e un trito di cipollo rossa, accompagnati da sale, pepe nero, timo e olio di oliva. Una ricetta che sa di Ionio.
4 di 5
Luglio ci regala le patate novelle, con cui possiamo sbizzarrirci ai fornelli. Inoltre l’orto mattutino ci richiama coi fiori gialli, maschi, delle zucchine, una vera prelibatezza che merita di essere ben considerata a tavola. Ecco una ricetta facile, tutta gialla, per un secondo vegano.
Ingredienti> Patate novelle> Fiori di zucchina
> Aglio > Cipolla> Rosmarino> Olio di oliva> Mandorle tritate
Preparazione: presto detto: un filo di olio in una pentola sul fuoco basso, con aglio e cipolla tritati. Aggiungeremo le patate tagliate a cubetti e un rametto di rosmarino. Dopo un minuto passato a girare il tutto, aggiungeremo un bicchiere di acqua in modo che le patate cuociano con una fiamma più alta. Dopo 10 minuti potremo rimuovere il rametto di rosmarino e aggiungere i fiori di zucchina e il trito di mandorle a piacere, assieme a sale e peperoncino, se lo si gradisce.
5 di 5
Altra solanacea intramongtabile della cucina italiana: la melanzana. Le ricette che la riguardano sono tutte facilmente convertibili in una versione vegana con un po’ di fantasia, ma alcune di esse lo sono già di per sé. Prendiamone allora una originaria del Cilento, che coniuga il sapore della melanzana col buon olio di olia, la freschezza della menta e la forza dell’aglio.
Ingredienti
> Melanzane (varietà mezza lunga o violetta messinese)
> Aglio
> Menta fresca
> Olio di oliva
> Aceto rosso
Preparazione: ccco un’altra ricetta molto gustosa all’insegna della semplicità. Le fette di melanzane tagliate per la lunga, verticalmente, verranno abbrustolite sulla piastra o sulla griglia. Finito questo processo sarà solo questione di condirle con aglio crudo (non troppo), olio di oliva, aceto e foglie di menta fresca che strusceremo con cura sulle nostre melanzane. Il piatto puà essere servito freddo dal frigo, risultando molto gradevole.
Ecco altre 5 ricette per la dieta di luglio