Le insalate estive
Ecco una serie di insalate estive, fresche, colorate, originali, vegetariane e vegane, esotiche, orientaleggianti o più tradizionali, per deliziare il palato e nutrirvi senza appesantire
1 di 6
Basta lasciarsi guidare dai sensi e acquistare la frutta e la verdura di stagione, dai meloni alle zucchine, o i pomodori dell'orto, e divertirsi coi vari strumenti per sbucciare, sminuzzare, affettare per preparare gustose insalate estive: un po' di pazienza, via libera alla fantasia e il gioco è fatto!
Iniziamo con la prima.
Insalata di zucchine e melone
Ingredienti per 4 persone:
> mezzo melone,
> 3/4 zucchine di medie dimensioni,
> qualche fogliolina di rucola,
> una mozzarella fresca fior di latte,
> pochi mirtilli freschi,
> olio, sale, pepe a piacere
Preparazione: lavare e pulire le zucchine e tagliarle con il pelapatate in striscioline sottili, sbucciare il melone eliminando la buccia esterna, e ricavarne con l'apposito attrezzo delle palline di medie dimensioni. In alternativa si può tagliare a strisce sottili come le zucchine. Raccogliere il tutto in un contenitore capiente e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, la rucola, l’olio, il sale e una piccola manciata di mirtilli freschi.
Piace perché è un'insalata delicata e fresca, nutriente e con una nota decisa data dalla rucola: ottima per rinfrescare e vitaminizzare l'organismo nelle calde giornate estive!
Scopri anche le ricette di insalate fredde con i cereali
2 di 6
Ingredienti per 4 persone:
> un bel cespo di insalata indivia riccia,
> 5/6 prugne gialle tipo regina Claudia o goccia d'oro,
> 5 ciliegine di scamorza affumicata,
> sale e pepe,
> olio di noce,
> aceto di mele,
> zenzero fresco,
> 3 fette di pane integrale in cassetta,
> una manciata di semi di zucca e semi di lino.
Preparazione: lavare e pulire bene l'insalata, tagliarla a strisce non troppo sottili e metterla come base in una bella ciotola capiente, aggiungere la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili, le prugne sbucciate a spicchi; nel frattempo, in una padella antiaderente fate saltare un paio di minuti a fiamma vivace il pane tagliato in piccoli cubetti con i semi, infine condire con un mix di olio di noce, aceto di mele, poco sale e pepe.
Piace per il mix originale questa insalata vivace: il gusto unico delle prugne gialle si combina perfettamente con quello deciso della scamorza, mentre i semi e le foglie ricce dell'indivia ci nutrono e saziano!
Scopri tutte le proprietà dei semi
3 di 6
Ingredienti per 4persone:
> una confezione grande di insalata valeriana,
> 2 pompelmi rosa,
> qualche ravanello,
> 4 fette di formaggio primo sale o quartirolo,
> una confezione di germogli di soia freschi,
> noci,
> olio extravergine d'oliva,
> senape,
> sale e pepe,
> aceto balsamico.
Preparazione: lavare la valeriana e adagiarla su una grande bacinella o piatto piano insieme ai germogli di soia; sbucciare i pompelmi e pelarli a vivo con un coltellino ben affilato, adagiarli sulla valeriana, cospargendo di noci e di cubetti di formaggio tagliati o spezzati in modo irregolare. Preparate una vinaigrette con quattro cucchiai di olio d'oliva, un paio di gocce di aceto balsamico, sale, pepe e mezzo cucchiaino di senape, sbattere con una piccola fusta il tutto e cospargervi l'insalata.
Piace perchè al sapore amarognolo e alla corposità del pompelmo si unisce il gusto morbido della valeriana, tenuti insieme da un lieve tocco di senape e di pepe che fa da concerto al croccante dei germogli e delle noci, con la nota finale del fresco formaggio.
Ecco una piccola guida alla preparazione dei germogli
4 di 6
Ingredienti per 4 persone:
> un bel piatto grande di fagiolini freschi, gialli o verdi,
> 4 pomodori sodi,
> un cetriolo,
> uno scalogno,
> mezzo avocado ben maturo,
> una confezione di mais,
> aneto o coriandolo freschi,
> sale e pepe,
> olio extravergine d'oliva.
Preparazione: tagliare il cetriolo e l'avocado a cubettini piccoli, aggiungere i pomodori ben sodi, anche loro tagliati a cubetti di circa un centimetro. Aggiungere quindi i fagiolini verdi precedentemente lessati e lasciati raffreddare, il mais e lo scalogno a fettine sottilissime. Alla fine cospargere di foglie spezzettate di aneto o coriandolo freschi, olio extravergine d'oliva quanto basta, sale e pepe.
Piace perché è colorata e vivace e ha un gusto insolito ed esotico, grazie all'aneto o al coriandolo, ed è un'insalata ricca e corposa, grazie all'avocado, che forma una crema dal gusto caldo, raffreddato dal cetriolo e dal pomodoro.
5 di 6
Ingredienti per 4 persone:
> una confezione o una bella ciotola di insalata misticanza,
> 2 pesche noci ben sode,
>una confezione di tofu al naturale,
> sesamo,
> peperoncino,
> salsa di soia,
> olio extravergine d'oliva
Preparazione: Lavate la rucola misticanza, asciugarla e disporla in una ciotola capiente; sbucciare le pesche e tagliarle a dadini non troppo piccoli. Fare saltare il tofu in una padella antiaderente con il sesamo e il peperoncino, lasciare raffreddare e aggiungere poi all'insalata. Condire con un mix di salsa di soia, olio extravergine d'oliva e un paio di gocce di limone.
Piace perché è un piatto vegan nutriente e leggero, dal sapore orientale che ben si abbina al dolce delle pesche. Ne esiste anche una versione non-vegan, che prevede l'uso della ricotta dura al posto del tofu.
Scopri gli altri usi in cucina di tofu e seitan
6 di 6
Ingredienti per 4 persone:
> un cespo di insalata iceberg,
> una mela,
> una confezione di mais,
> 3 uova sode,
> aceto di mele,
> senape rustica,
> sale e pepe
Preparazione: lavare, pulire e tagliare l'insalata iceberg molto sottile, adagiandola in una ciotola capiente; cospargere di cubetti di mela fresca, una golden o fuji andranno benissimo, aggiungere il mais e tre uova sode precedentemente lessate, lasciate raffreddare e tagliate a spicchi. Condire con una vinaigrette rustica a base di un mix preparato con: un cucchiaino di senape rustica di Dijon, un pizzico di sale, pepe, cinque cucchiai di olio extrevergine d'oliva e un cucchiaio di aceto di mele.
Piace per il sapore delicato della mela e dell'iceberg che risalta il gusto delle uova, reso ancora più vivace dal mais, e forma una salsina saporita grazie alla vinaigrette e al tuorlo.