Come abbassare il colesterolo, consigli naturali
Come contrastare l’ipercolesterolemia? Poche buone abitudini, come mangiare bene e mantenersi attivi, potrebbero fare davvero la differenza! Vediamo insieme quali sono gli interventi mirati più efficaci a nostra disposizione.
Credit foto
©maridav / 123rf.com
Il colesterolo alto è associato a maggior rischio cardiovascolare, pertanto, è davvero importante monitorarlo e mantenerlo tra i valori di riferimento, migliorando le proprie abitudini.
Le cause principali dell’ipercolesterolemia, infatti, sono da ricercare proprio nello stile di vita, nella dieta e nella genetica; alcune persone hanno una predisposizione a produrlo in eccesso, ma, in ogni caso, una dieta equilibrata e una regolare attività fisica possono fare davvero la differenza.
Inoltre, esistono alcuni alimenti e rimedi naturali che possono aiutare a migliorare i valori del colesterolo. Scendiamo nello specifico, premettendo, però, che il colesterolo alto è un problema serio e va affrontato con l’aiuto di un esperto!
Come abbassare il colesterolo con la dieta
La lotta contro il colesterolo alto non può prescindere da una corretta alimentazione. Ecco alcuni consigli utili:
- Limitare il consumo di alcolici. Un bicchiere di vino rosso ai pasti ogni tanto è consentito, ma sarebbe opportuno evitare i superalcolici.
- Eliminare le bibite e tutte le bevande zuccherate. In generale, non esagerare con il consumo di zuccheri semplici ed evitare tutti i prodotti confezionati e industriali.
- Ridurre al minimo i condimenti grassi, prediligendo i grassi vegetali, come l’olio extravergine di oliva o la frutta secca in guscio.
- Evitare i piatti pronti, spesso troppo ricchi di sale e grassi, e limitare moltissimo il consumo di insaccati.
- Chi ama mangiare carne, dovrebbe scegliere le carni magre e non esagerare con le quantità.
- I prodotti caseari non sono completamente vietati e possono essere inseriti in una dieta equilibrata, prediligendo latticini e formaggi magri, come ricotta vaccina, yogurt e latte scremato.
- Limitare il consumo di uova. Le linee guida nazionali consigliano dalle 2 alle 4 uova settimanali.
- Consumare almeno due porzioni di verdura al giorno. È consigliata una cottura al vapore che permetta di conservarne nutrienti e proprietà ed utilizzare pochi condimenti, come olio extravergine di oliva e spezie.
- Consumare due o tre porzioni di frutta fresca al giorno.
- Consumare regolarmente i legumi, idealmente, almeno tre volte a settimana.
- Prediligere cereali integrali.
- Attenzione ai metodi di cottura. Evitare la frittura e cuocere gli alimenti preferibilmente al vapore, bolliti e al forno, insaporendo il piatto con spezie ed erbe aromatiche, piuttosto che con sale e grassi.
Gli alimenti per il colesterolo alto
Come abbassare il colesterolo con lo sport
Anche l’attività fisica è fondamentale per mantenere o migliorare i livelli di colesterolo. La natura e la durata degli allenamenti dipendono dalle caratteristiche individuali, come età, stato di salute e grado di allenamento.
Le linee guida per una sana alimentazione suggeriscono:
- Per gli adulti (18-64 anni) almeno 2 ore e mezza di esercizio moderato a settimana o 1 ora e un quarto di esercizio vigoroso e almeno 2 volte a settimana di esercizi di rafforzamento muscolare.
- Per gli anziani (65 anni in poi) valgono le stesse indicazioni, ma è consigliato aggiungere esercizi specifici per migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.
Oltre all’esercizio fisico in senso stretto, è molto importante mantenersi attivi durante il giorno. Per muoversi di più basta cambiare qualche vecchia abitudine: camminare molto, ad esempio, scendendo qualche fermata prima dalla metro o pullman, parcheggiare l’auto lontano, se possibile, recarsi a lavoro a piedi, evitare l’ascensore etc.
Come abbassare il colesterolo con altri rimedi naturali
Esistono alcuni alimenti ed integratori naturali specifici che possono migliorare i livelli di colesterolemia, ed essere associati a uno stile di vita sano. Ricordiamo, però, che ogni integrazione, anche se naturale, andrebbe attentamente valutata con il proprio medico.
Tra questi:
- Olio extravergine di oliva, frutta secca in guscio, avocado e pesci grassi (salmone, sgombro, alici): devono la loro attività protettiva alla presenza di acidi grassi insaturi.
- Legumi, cereali integrali, frutta e verdura: ricchi di fibre, riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.
- Soia e derivati: la soia è un legume e secondo alcuni studi, aiuterebbe a regolare i livelli di colesterolo. Sono inclusi i suoi derivati, come il tofu o il tempeh, che possono essere consumati, ad esempio, in aggiunta ad insalate.
- Tè verde: grazie alla presenza di antiossidanti, come quercetina e catechine, può favorire il controllo della colesterolemia.
- Riso rosso fermentato: contiene monacolina K, una sostanza con effetto paragonabile a quello delle statine, che, invece, sono contenute nei farmaci anticolesterolo. Gli integratori a base di riso rosso fermentato non sono tutti uguali e non tutti, dunque, hanno la stessa efficacia nell’abbassare il colesterolo.
- Integratori di fibre: sono utili in caso di alimentazione povera di fibre. Tra quelli maggiormente consigliati vi sono gli integratori a base di fibra di Psyllium.
Colesterolo alto, 3 rimedi in soccorso
Per approfondire:
> I cibi anticolesterolo, quali sono e quali evitare
> I rimedi fitoterapici per combattere il colesterolo alto
Bibliografia e fonti
Linee guida per una sana alimentazione, Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione - CREA
Herbal Medications in Cardiovascular Medicine, Journals of the American College of Cardiology
Green Tea Catechins and Cardiovascular Health: An Update, Current medicinal chemistry
Nuts: Health Effects, Encyclopedia of Food and Health