Integratori anti stress, quali sono e come utilizzarli
Lo stress prolungato nel tempo rappresenta una minaccia per la nostra salute. Ecco quali integratori naturali possiamo assumere contro lo stress, per aiutare il nostro corpo a combatterlo
Credit foto
©marilyna - 123rf
Cos’è lo stress
Sentiamo spesso parlare di stress, ma che cosa si intende con questo termine e perché è importante combattere lo stress? Lo stress è rappresentato da qualsiasi stimolo esterno o interno che mina l’equilibrio psico-fisico dell’organismo.
Quando il nostro corpo è sottoposto a condizioni ambientali non idonee - ad esempio a temperature troppo rigide o eccessivamente elevate - oppure quando siamo affaticati fisicamente o mentalmente, l’organismo risulta stressato.
Altre cause dello stress possono essere:
- Malattie;
- infezioni;
- stile di vita scorretto.
Condizioni che portano il corpo a rispondere attraverso modificazioni ormonali, neurovegetative e immunitarie per ristabilire l’omeostasi. Ad esempio, aumentano i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo, quest’ultimo noto proprio come “ormone dello stress”.
Se uno stress di lieve entità e di breve durata può essere facilmente contrastato, non si può dire la stessa cosa riguardo lo stress cronico.
Quando la fonte di stress non può essere eliminata o se la risposta dell’organismo non riesce a ristabilire l’equilibrio si possono infatti avere conseguenze anche gravi per la salute.
Lo stress protratto nel tempo può portare a una riduzione importante delle difese immunitarie, a stati di ansia e depressione, a disturbi cardiovascolari, insonnia e altre problematiche. Ecco perché è importante sostenere l’organismo quando viviamo situazioni stressanti per lunghi periodi.
Come funzionano gli integratori antistress
Gli integratori antistress naturali sono formulati con estratti di piante adattogene, in grado cioè di regolare la risposta dell’organismo allo stress aiutando a contrastarne gli effetti negativi.
Un antistress naturale ha quindi un’azione non specifica che coinvolge il sistema nervoso ed endocrino, modulando il rilascio di adrenalina, noradrenalina e cortisolo.
Gli integratori contro lo stress aiutano quindi a proteggere l’organismo e a preservare il benessere e la salute.
Antistress naturali, quali sono
La natura ci mette a disposizione numerose piante dall’azione antistress. Tra queste troviamo, ad esempio:
- Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus)
- Ginseng (Panax ginseng)
- Withania o Ashwagandha (Withania somnifera)
- Rhodiola (Rhodiola rosea)
- Basilico sacro o Tulsi (Ocimum sanctum)
- Schisandra (Schisandra chinensis)
- Shatavari (Asparagus racemosus)
- Astragalo (Astragalus membranaceus)
- Maca peruviana (Lepidium meyenii)
Questi rimedi naturali contro lo stress possono essere assunti da soli o in sinergia tra loro. Inoltre, nella formulazione di un integratore antistress si possono trovare anche altre piante che pur non avendo una vera e propria azione adattogena, aiutano a proteggere l’organismo dagli stimoli potenzialmente dannosi grazie alle loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti.
Ne sono esempi:
- La radice di liquirizia;
- il rizoma di curcuma;
- i funghi medicinali come il Cordyceps (Cordyceps sinensis) e il Reishi (Ganoderma lingzhi), le bacche di Goji e l’Amla (Phyllanthus emblica).
Come e quando utilizzare gli integratori antistress
Gli integratori adattogeni possono essere assunti in ogni situazione che espone il nostro organismo a stress. Ad esempio, i rimedi naturali anti stress sono consigliati in occasione dei cambi di stagione, durante i periodi particolarmente impegnativi al lavoro, nello studio o nella vita privata o quando ci si sente stanchi e affaticati.
Gli integratori antistress sono inoltre indicati:
- Per aumentare la concentrazione, la memoria e la capacità di apprendimento;
- per migliorare la performance fisica durante gli sport;
- Per ridurre i tempi di recupero dopo uno sforzo fisico e in convalescenza.
In genere gli integratori contro lo stress si assumono al mattino e nelle prime ore del pomeriggio, ad esempio a colazione e a pranzo.
Gli integratori naturali contro lo stress si trovano in commercio sotto forma di tisane, capsule, compresse: possono essere somministrati a cicli durante l’anno, interrompendo l’assunzione per trenta giorni ogni due o tre mesi e riprendendola se necessario.
Le erbe adattogene non hanno particolari controindicazioni ed effetti collaterali ma si consiglia sempre di consultare il medico o di chiedere consiglio al farmacista o all’erborista se si stanno seguendo terapie farmacologiche, in caso di allergie e patologie, in gravidanza e allattamento.
Dove acquistare gli integratori anti stress
Per avere garanzia di efficacia e sicurezza è importante acquistare integratori e rimedi naturali da aziende che selezionino con cura le piante e che assicurino qualità delle formulazioni.
Ottimi integratori naturali contro lo stress sono quelli proposti da Ayu, realtà italiana specializzata in prodotti adattogeni. La missione di Ayu è proprio quella di aiutare le persone a combattere lo stress, poiché Giorgia Reda, co-fondatrice dell’azienda, ha provato in prima persona quali possano essere le conseguenze negative di uno stress cronico. Come racconta lei stessa, l’eccessivo carico di lavoro e di responsabilità, l’hanno portata a soffrire di ansia, cattivo umore, insonnia, spossatezza e disturbi fisici.
Per ritrovare l’equilibrio, l’armonia tra corpo e mente e il benessere, le piante adattogene sono state indispensabili e miracolose.
Così, Giorgia Reda ha deciso di condividere la propria esperienza, per aiutare le persone a liberarsi dallo stress e stare meglio. Ayu propone integratori naturali sotto forma di tisane e capsule, oltre a un programma della durata di ventun giorni, per sbarazzarsi dello stress, migliorare il proprio benessere e preservare la propria salute.