Clematis, tutto sul fiore di Bach
Quando il disinteresse per il presente, la tendenza a sognare ad occhi aperti, il distacco emotivo sono elementi preminenti di un certo profilo, Clematis è il Fiore di Bach più indicato.
Credit foto
©Foto di mansaku ogikubo da Pixabay
Clematis (Clematis vitalba / vitalba), della famiglia delle Ranuncolacee, conosciuta come la “gioia del viandante”, è una pianta rampicante e legnosa che sboccia in estate, in cespugli nei terreni ricchi di calcare e dove trova un clima temperato. E’ praticamente assente di radice, i suoi fiori sono a cespuglio, bianchi chiari. Indicato in caso di disturbi del sonno e ansia, è prezioso anche per i bambini con problemi di concentrazione.
- Le proprietà del Clematis
- Come si ricava?
- Come si usa e i benefici del Clematis
- Le controindicazioni e gli effetti collaterali
Le proprietà del Clematis
Clematis è la terza pianta scoperta da Edward Bach, ed è associata alla figura del “Romantico”, colui che ha sempre la “testa fra le nuvole”, come i suoi cespugli, e sogna ad occhi aperti, distaccandosi dalla realtà e proiettandosi nel futuro.
Clematis è una fuga vera e propria, non vuole vedere la realtà, manifesta un’evidente mancanza di concentrazione; però generalmente il suo animo è gentile e quieto, pur non trovando allegria o gioia nella vita così come gli si presenta .
Si possono riscontrare tipi Clematis che si soffermano a lungo a pensare e vagare nei pensieri della propria mente, concentrandosi su fantasticherie, (a differenza di Honeysuckle che si rifugia nel passato), oppure si proiettano in un ipotetico futuro, sempre fantasioso. Si tratta di un soggetto scollegato dalla realtà. La stessa forma rampicante della pianta fa pensare a qualcosa che cerca di sfuggire dalla sua posizione e andare altrove.
La trasformazione può avvenire già con poche gocce, Clematis è un fiore guaritore, ed il beneficio che questo fiore apporta è fondamentale per riascoltare il proprio corpo, con maggiore consapevolezza di sé, di interesse per la vita, la gestione al meglio dei propri pensieri e la capacità di concentrazione, l’attenzione per l’istante, una realizzazione nella parte pratica della vita e la gioia di vivere a prescindere!
Da non dimenticare che Clematis è un componente del Rescue Remedy e agisce come fiore del risveglio.
Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):
Indifferenza, distrazione, smemoratezza, fuga dal presente e nella fantasia
Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):
Concentrazione ed energia, presenza, stato di radicamento sulla terra, nel qui ed ora, osservando la realtà circostante.
Come si ricava?
L’essenza di Clematis si ottiene per infusione solare.
I fiori vengono raccolti senza essere toccarli, e posizionati in un vassoio di vetro che contenga mezzo litro d'acqua possibilmente “viva”, di sorgente. Il vassoio con i fiori in infusione deve essere posto al sole nel luogo di raccolta per 3 o 4 ore. Quando inizia il processo di avvizzimento del fiore, si estraggono dall’acqua, che viene miscelata con una quantità di alcol pari a circa un terzo, e poi viene diluita una seconda volta in acqua in rapporto 1:240. Questo è il contenuto dei flaconi dai quali si ottengono le boccette utilizzate per effettuare le somministrazioni.
SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER L'INSONNIA
Come si usa e i benefici del Clematis
La posologia consigliata è 4 gocce sotto la lingua. 4 volte al giorno.
Clematis è indicato per coloro che nella vita non hanno molto interesse, che si svegliano desiderando quasi che non ci sia un altro giorno da affrontare perché la vita è difficile e dura, con poca gioia e “verve”.
Dunque, questo fiore è particolarmente adatto a coloro che non trovano valore in nulla, che sono sprovvisti di senso pratico, fuggendo dalla realtà per rintanarsi nella fantasia, sognando un futuro immaginario.
Questo rimedio è utile per combattere tutti gli stati d’animo di assopimento, di ansia legata a disturbi della memoria e della perdita di equilibrio, disturbi del sonno, svenimento ed incoscienza, astenia, pallore.
Infatti i pazienti Clematis, come afferma Edward Bach : “…Quando si ammalano, in genere, non fanno grandi sforzi per rimettersi in salute e, talvolta, arrivano persino a desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori o forse per ritrovare una persona amata che hanno perso…”
Il Clematis spesso perde interesse totale e non attua sforzi per migliorare la sua condizione, ciò lo rende indifferente alla vita, senza entusiasmo.
In tal senso si riscontrano casi in cui il tipo Clematis, ascolta solo metà di ciò che gli viene detto, non è presente nel corpo, è distratto, apatico, lontano, vive quasi sempre nei suoi pensieri vorticosi.
Clematis è prezioso per quei bambini con problemi di concentrazione, dovuti al loro essere trasognanti, agli artisti che vogliono cercare ispirazione, facendo emergere il loro potenziale creativo e sfruttandolo a pieno; per coloro che sono quindi, distratti, sbadati, ai quali capitano con frequenza incidenti e contrattempi della vita di tutti i giorni, a causa della loro deconcentrazione, appagati nei loro sogni e nella loro mente, non vivendo nel presente.
Le controindicazioni e gli effetti collaterali
Clematis come tutti i Fiori di Bach non presenta controindicazioni, se non in caso si ravvisi un’allergia nei confronti delle ranuncolacee. Non presenta nemmeno effetti collaterali, non crea dipendenze e può essere assunto anche in concomitanza di cura farmacologiche, ma non nello steso tempo, perchè è consigliabile prendere queste gocce lontano dai pasti e da altre ingestioni.
Le proprietà dell'erba officinale Clematis vitalba