Come avere muscoli tonici con l'alimentazione giusta
Si pensa sempre che i muscoli vadano potenziati in palestra o comunque con l'attività fisica. L'alimentazione può avere una parte fondamentale, invece, nella forma fisica e nel percorso verso muscoli e corpo tonici.
Di muscoli, ne abbiamo parecchi nel corpo (esattamente 752), e a grandi linee si dividono in due categorie: muscolatura liscia e striata.
In breve, la muscolatura liscia è responsabile della vita del corpo, indipendentemente dalla nostra volontà: il cuore che batte, i vasi sanguigni che conducono il sangue, l'apparato digerente che fa passare il cibo ne sono alcuni esempi.
La muscolatura striata invece comprende i muscoli dei quali possiamo "comandare" i movimenti: i muscoli di braccia e gambe, la muscolatura fine delle dita per esempio.
Tutti i nostri muscoli per svolgere bene le loro funzioni devono essere tonici, anche se noi vediamo solo quelli più "appariscenti": addominali scolpiti, polpacci torniti, braccia senza "pelle pendula".
Dobbiamo fare esercizi fisici mirati, certamente, ma con i cibi giusti potremmo migliorare i nostri risultati e mantenerli nel tempo. Quindi come avere muscoli tonici con l'alimentazione giusta?
Muscoli tonici con l’alimentazione giusta: cosa mangiare
Ricordiamo prima di tutto che non esistono alimenti che, da soli, siano in grado di fornire tutto ciò di cui hanno bisogno i muscoli; occorre una dieta equilibrata e varia.
Per avere muscoli tonici serve una alimentazione adeguata: niente diete da fame, quindi, perché costringerebbero il nostro corpo a recuperare energia dai muscoli stessi, facendoci deperire e non dimagrire. Bisogna bruciare i grassi, non i muscoli!
Cosa mangiare per avere muscoli tonici?
> Le proteine, che forniscono ai muscoli la "materia prima" che li costituisce. Le troviamo nella carne, che preferiremo magra e bianca, oppure nel pesce e nelle uova, ma anche nei latticini, meglio se magri, nei funghi (da consumare con moderazione) e nei legumi, che dovremo imparare a introdurre frequentemente nella nostra alimentazione.
Anche alcune alghe, come per esempio la Spirulina, hanno un buon contenuto proteico, oltre che di altri nutrienti preziosi.
> I "grassi buoni" antinfiammatori e antiossidanti, Omega 3: li troviamo nel pesce azzurro, nel salmone, ma anche nella frutta secca e nei semi.
> I "carboidrati intelligenti" ovvero quelli abbinati naturalmente a vitamine e sali minerali, che danno energia ai muscoli e ne facilitano il metabolismo. Li troviamo nella frutta (da consumare in modiche quantità), nella verdura, nei cereali integrali (preferiremo l'avena, la quinoa, il riso).
> I sali minerali, in particolare il magnesio e il potassio, per la contrattilità muscolare efficiente. Li troviamo nelle mandorle, nei cereali integrali, nelle banane.
Leggi anche Il riscaldamento dei muscoli >>
Muscoli tonici con l’alimentazione giusta: come mangiare
Facciamo un bravissimo excursus nell’alimentazione sportiva, ecco - semplificando - i punti salienti:
> Il corpo immagazzina nei muscoli l’energia che assumiamo con l’alimentazione in una “finestra temporale” compresa tra un’ora prima un’ora dopo l’attività fisica.
> Il recupero delle proteine nei muscoli avviene nelle 21 ore successive all’attività fisica.
> Non ci sono evidenze scientifiche di correlazione tra l’efficienza dell’attività sportiva e consumo di proteine prima (o durante) dell’attività fisica.
Quindi, per avere muscoli tonici ecco come e quando mangiare:
> Carboidrati prima dell’attività fisica, per dare energia ai muscoli. Andrà benissimo della frutta fresca e frutta secca;
> dopo l’attività fisica, reintegrare, con un succo – o meglio – estratto di frutta e verdura;
> consumare le proteine nel pasto successivo all’attività fisica, per “ricostruire” il muscolo e restituirgli tonicità;
> bere molto nel corso della giornata, mai meno di 1,5 itri di acqua al giorno;
> mangiare a intervalli regolari: aiuta i muscoli a ricevere sempre la giusta quantità di nutrimento;
In ogni caso, per avere muscoli tonici con alimentazione ed esercizio, è bene rivolgersi a professionisti del settore fitness e alimentazione. Fatelo per la salute dei vostri muscoli, e del vostro corpo tutto.
Muscoli tonici con l’alimentazione giusta: cosa non mangiare
In generale, fate attenzione ai ritmi e alle frequenze dei pasti, che siano adatti agli orari dei vostri allenamenti.
Qualche consiglio su cosa evitare:
> No ai cibi difficili da digerire: fritti, grassi animali, salse, creme;
> no agli alimenti ricchi di conservanti: cibi in scatola, già pronti, conditi;
> no a tutto ciò che fornisce calorie “vuote” senza apportare nutrienti (sali minerali, vitamine…) ovvero: alcolici, zuccheri, cereali e farine raffinate (bianche);
> no agli integratori come sostituti dei pasti: gli integratori saranno consigliati dal personale qualificato solo in caso di reale necessità, secondo dosi personalizzare e solo in abbinamento a una corretta alimentazione.
Leggi anche Come dare benessere ai muscoli >>