Pancreas: come mantenerlo in salute
Il pancreas è uno degli organi che concorre alla digestione e che permette di regolare la concentrazione di zucchero nel sangue. Mantenerlo in salute è molto importante: vediamo come.
Funzioni del pancreas
Le funzioni del pancreas sono principalmente due:
> Funzione digestiva, tramite la produzione di enzimi per la digestione, a livello di stomaco, di carboidrati, proteine e grassi.
> Funzione di regolazione del livello di glucosio nel sangue, tramite la produzione di insulina e glucagone, due ormoni antagonisti che permettono di controllare la concentrazione di zuccheri nel sangue, l'immagazzinamento degli zuccheri a livello del fegato e quindi il corretto metabolismo e uso del glucosio da parte di tutto l'organismo.
Cosa sovraccarica il lavoro del pancreas?
Per una buona salute del pancreas è necessario prestare attenzione particolare all'alimentazione e alle abitudini di vita. La pancreatite, che è una infiammazione del pancreas, è dovuta ad una alimentazione scorretta, spesso accompagnata da dipendenze, anche di lieve entità, da tabacco e alcool, e dall'uso scorretto e prolungato di farmaci.
Il pancreas in salute permette di digerire carboidrati, proteine e grassi e regolare la concentrazione di glucosio nel flusso ematico.
La sua funzione digestiva è strettamente collegata con la funzione del fegato e la secrezione di bile: gli enzimi digestivi del pancreas vengono infatti attivati dalla bile, mentre la sua funzione endocrina permette di rendere disponibile lo zucchero per le normali funzionalità del corpo.
A sovraccaricare il lavoro del pancreas è una alimentazione troppo ricca di grassi e di zuccheri, oltre all'utilizzo inappropriato di farmaci e l'abuso di alcol: questo può portare all'infiammazione del pancreas.
La salute del pancreas è strettamente legata alla salute del fegato, poiché le loro funzioni sono strettamente collegate.
Altra causa di infiammazione del pancreas è la presenza di calcoli biliari. La vescica biliare concorre, insieme al pancreas e ad altra ghiandole, alla secrezione di sostanze che permettono la digestione degli alimenti.
I calcoli biliari si formano a partire da bile troppo ricca di bilirubina, colesterolo e sali biliari, che porta alla formazione di piccoli sassolini che possono ostruire i dotti biliari e compromettere la funzionalità della cistifellea.
I calcoli biliari possono spostarsi verso il pancreas o provocare un reflusso della bile verso il pancreas.
Leggi anche I 10 migliori alimenti per il pancreas >>
Pancreas: come mantenerlo in salute
Mantenere in salute il pancreas significa permettergli di espletare le sue funzioni digestive e di produzione di ormoni, senza caricare esageratamente il suo compito inserendo alimenti dalla digestione troppo gravosa.
In caso di infiammazione del pancreas la prima cosa da fare è depurarlo, attraverso una dieta equilibrata e determinati rimedi naturali.
Il carciofo è l'alimento d'elezione per depurare fegato e pancreas: crudo o cotto, intero o sotto forma di succo o frullato, esso permette di disintossicare efficacemente sia il fegato che il pancreas dalle tossine.
Un altro rimedio efficace è il succo di aloe vera.
La primavera in medicina tradizionale cinese è la stagione legata al movimento legno, associato alla coppia organo-viscere fegato-pacreas: in medicina tradizionale cinese la stagione associata a determinati organi produce naturalmente ciò che può supportare l'organo stesso. In primavera il carciofo è nella sua massima produzione.
Ugualmente accade per la cicoria, il dente di leone, e le crucifere quali broccoli, cavoli, e cavolini di bruxelles.
Questi alimenti supportano sia il fegato che il pancreas e permettono di depurarli.
Per mantenere in salute il pancreas è fondamentale, in generale e in ogni stagione, evitare di indurre nel corpo alimenti che portano a picchi glicemici, evitando dolci e cibi dall'indice glicemico troppo alto: farine e cerali raffinati, prodotti da forno, alimenti zuccherati e dolcificati, alimenti che hanno subito una lavorazione industriale lunga e ricca di additivi.
Quando nel corpo viene introdotto troppo zucchero, sia esso semplice o complesso, con un indice glicemico elevato, il pancreas deve tamponare la sua presenza tramite la secrezione di insulina.
Questo porta d un super lavoro a cui non corrisponde, però, uguale vantaggio per il corpo, poiché lo zucchero introdotto non è utilizzabile né funzionale ai bisogni dell'organismo.
Sono pertanto da prediligere alimenti di stagione e freschi, verdure cotte e crude, con pochi condimenti grassi, compresi olio e margarine vegetali.
Infine, per mantenere in buona salute il pancreas, si può ricorrere ai suggerimenti della medicina analogica: analogicamente il pancreas è legato alla capacità di metabolizzare la dolcezza, e renderla disponibile per il resto del sistema olistico corpo-mente-cuore.
In questo caso la dolcezza si riferisce alla sfera affettiva e alla sua accettazione ed espressione: chi non sa far circolare la dolcezza dentro e fuori di sé cristallizza i sentimenti dietro una apparente accondiscendenza, nascondendo in realtà una rigidità interna (i calcoli biliari) ed esterna (riluttanza verso le effusioni).
Leggi anche La zona riflessa del pancreas sul piede >>