3 ricette con l'olio di cocco
Olio di cocco: il grasso "buono" che può sostituire oli e margarine, nonché valido ingrediente di una alimentazione vegana. Eccolo proposto in 3 ricette.
Credit foto
©YASUHIRO AMANO / 123rf.com
Olio di cocco: il grasso buono
L'olio di cocco ultimamente sta avendo una buona pubblicità, sia per le cure naturali estetiche sia per l'uso in cucina.
Inizialmente ostracizzato perché alimento troppo calorico, si sono poi approfondite le proprietà nutrizionali paragonandole ad altri oli, sia di origine vegetale che animale.
Gli acidi grassi a media catena di cui è costituito lo rendono utile per proteggersi da malattie cardiovascolare, e secondo alcuni studi pare abbia la capacità di alleviare i sintomi di alcune malattie comportanti deficit cognitivi, quali l'Alzheimer. L'acido laurico, di cui è ricco, ha inoltre proprietà antibatteriche ed è in fase di accertamento la sua funzione antitumorale.
In cucina in Italia è diffuso per la preparazione di dolci, ma in Oriente l'olio di cocco trova impiego anche in pietanze salate. Vediamo 3 ricette sfiziose e semplici da preparare.
Verdure miste al forno
Ottimo per le fritture, l'olio di cocco ha un punto di fumo molto più alto degli oli impiegati comunemente e si può usare per rendere croccanti le verdure.
Proviamo quindi questa frittura-non-frittura al forno di verdure miste e olio di cocco.
Ingredienti:
> 100 g di zucchine;
> 100 g di finocchi;
> 100 g di carote;
> 100 g di broccoli;
> 100 g di cavolini di bruxelles;
> 100 g di peperoni;
> 4 cucchiai di olio di cocco;
> farina di mais fioretto q.b;
> sale;
> curry.
Preparazione
Si puliscono le verdure e si tagliano tutte in dimensioni simili. Si scioglie a bagnomaria l'olio di cocco e si immergono le verdure, si fanno passare nella farina di mais, si distribuiscono su una tegli foderata di carta forno, una spolverata di sale e del curry, o delle spezie che più preferite, e si infornano a 180 gradi per 15 minuti.
Attenzione: usate un olio che non sia particolarmente profumato, biologico e vergine.
Credit foto
©Svetlana Kolpakova / 123rf.com
Frullato all'olio di cocco, latte di mandorle e frutta
Semplice e veloce, nutriente e salutare, l'olio di cocco impreziosisce il già buonissimo latte di mandorle.
Ingredienti:
> un bicchiere di latte di mandorle;
> un cucchiaino di olio di cocco;
> mezzo cucchiaino di semi di lino;
> una spolverata di cacao amaro;
> un frutto maturo di stagione.
Preparazione
Prima di tutto macinate i semi di lino in un macinacaffè. Aggiungete poi l'olio di cocco scaldato brevemente a bagnomaria, unite in un mixer con il latte di mandorle, il cacao amaro e il frutto maturo di stagione (banana, fragole, frutti di bosco: ce n'è per tutti i gusti, sperimentate!), date un'ultima frullata.
Credit foto
©Nadia Borovenko / 123rf.com
Muffin all'olio di cocco e cioccolato
Ingredienti:
> 200 g di farina integrale biologica;
> 250 ml di yogurt vegetale bianco non zuccherato;
> 30 g di zucchero di canna integrale (o altre dolcificante naturale);
> 80 g di cioccolato fondente (in scaglie, in gocce, oppure anche in tavoletta va bene, dipende da quanto tempo avete per ridurlo poi a scaglie);
> 1 bustina di lievito per dolci;
> 6 cucchiai di olio di cocco;
> 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Preparazione
In una terrina unite tutti gli ingredienti secchi. Mescolate bene e aggiungete poi lo yogurt e l'olio di cocco sciolto a bagnomaria. Versate negli stampini dei muffin e infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Fate la prova dello stecchino per sincerarvi che siano cotto, lasciate raffreddare.
Credit foto
©Natallia Reutava / 123rf.com